La Seconda Conferenza Nazionale del Partito si realizzerà nel primo trimestre del 2024

Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, su proposta del Burò Polìtico, ha deciso di differire al primo trimestre del  2024 la realizzazione della Seconda Conferenza Nazionale del Partito, prevista inizialmente per l’ottobre di quest’anno Convocando la Conferenza, il VI Plenum del Comitato Centrale ha accordato che i criteri e le proposte che si sottoporranno alla considerazione dei delegati saranno il risultato di una profonda analisi dei  militanti del Partito e della UJC, processo sviluppato nei mesi di luglio e agosto 2023.


Un forte numero d’interventi sono stati realizzati dai partecipanti a queste riunioni e sono stati offerti anche preziosi contributi di noti esperti e accademici di diverse discipline delle Scienze Sociali.

Come conseguenza è necessario contare con più tempo per processare e incorporare queste proposte alle azioni del Partito, per affrontare e superare l’indurito blocco e la guerra cruenta non convenzionale che colpisce il paese nell’attuale situazione.

Differire la realizzazione della Seconda Conferenza Nazionale del Partito, permetterà di consolidare il dibattito e la costruzione collettiva dei temi da analizzare nell’evento e determinare le azioni da realizzare in tempi brevi.

In questi mesi continuerà lo sviluppo del processo organizzativo, prima della Conferenza, includendo l’elezione dei delegati.

La nuova data dell’appuntamento del Partito sarà annunciata opportunamente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.