Iran – Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha chiuso il suo giro di visite in Asia occidentale in Qatar, Emirati Arabi Uniti per concludersi in Iran con l’incontro con il so omologo Seyed Ebrahim Raisi.

Díaz Canel ha mantenuto la sua promessa fatta a Raisi all’Avana di visitare l’Iran entro la fine del 2023.

Erano 22 anni che un presidente cubano non si recava in Iran. Díaz Canel, tra l’altro, ha ribadito anche la forte condanna dell’ingerenza USA negli affari interni della Repubblica Islamica.

La visita nel paese persiano ha avuto, dunque, un significato diverso, importante dal punto di vista politico, essendo i due paesi, Cuba e Iran, fra i più martoriati da decenni dalle sanzioni statunitensi.

Nel corso dell’incontro tra i due capi di Stato, alla presenza di alti funzionari dei rispettivi paesi, sono stati firmati accordi per rafforzare i legami bilaterali nei settori di interesse comune come scienza e tecnologia, sanità, agricoltura, energia e miniere, comunicazioni.

“In questo modo si rafforzano, si diversificano e si ampliano gli interessi e le attività di collaborazione e solidarietà tra i governi e i popoli di entrambi i paesi, che si basano sul rispetto e sulla cordialità di legami che risalgono a più di quattro decenni”, ha dichiarato Díaz Canel.

Da parte sua, Raisi ha assicurato che con le strategie concordate oggi, “assesteremo un duro colpo alle sanzioni e ai blocchi imposti dall’imperialismo americano.”

Formazione di una coalizione globale per sostenere la Palestina

Non potevano mancare riferimenti alla guerra di aggressione di Israele a Gaza e sulle prospettive future della causa palestinese.

Entrambi i leader hanno chiesto la formazione di una coalizione globale per sostenere il popolo palestinese e i suoi diritti legittimi, con la partecipazione di paesi di diversi continenti.

Raisi ha affermato che “il popolo palestinese, che difende la propria terra, è sottoposto ad una brutale aggressione da parte dell’occupante che scatena una guerra di sterminio contro i palestinesi indifesi”.

Da parte sua, Díaz-Canel ha sottolineato che “l’Iran e Cuba condannano il genocidio commesso contro il popolo palestinese e l’assassinio di migliaia di donne e bambini, e hanno chiesto la cessazione immediata dell’aggressione israeliana e la creazione delle condizioni per la creazione di uno Stato palestinese indipendente.”

IRAN E CUBA AL FIANCO DELLA RESISTENZA PALESTINESE!

 

Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha sottolineato la necessità di “formare una coalizione globale per sostenere il popolo palestinese e i suoi diritti legittimi, con la partecipazione dei paesi alleati nei vari continenti”. Lunedì, in un incontro con la stampa con il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, nel Complesso di Saadabad a Teheran, Raisi ha affermato: “C’è una seria volontà tra Iran e Cuba di sviluppare le loro relazioni nei campi dell’agricoltura, dell’estrazione mineraria e , energia e molti altri campi”.

Una seria volontà di sviluppare le relazioni tra i due paesi

Notando che l’Iran e Cuba hanno stabilito un’ottima cooperazione bilaterale dopo la vittoria della Rivoluzione Islamica, l’Ayatollah Raisi ha visto che la visita del Presidente cubano in Iran, avvenuta dopo 21 anni, “rappresenta un punto di svolta nello sviluppo delle relazioni tra i due Paesi e i due popoli”, spiegando che “Ci sono molti punti in comune tra i due Paesi.

Il presidente iraniano ha spiegato che durante la sua recente visita a Cuba, “ha avuto buoni colloqui con il presidente cubano e il comitato congiunto si è occupato del seguito delle questioni che preoccupano i due paesi”, sottolineando che questa cooperazione è sulla via del successo sviluppo ed espansione. Il presidente iraniano ha anche ritenuto che il rafforzamento delle relazioni iraniano-cubane fosse un motivo per neutralizzare le sanzioni, spiegando che il denominatore comune tra i due paesi è la loro opposizione al regime egemonico.

Ha sottolineato che Cuba si oppone da molti anni alle trasgressioni americane, indicando che la resistenza del popolo cubano e del suo governo merita lode. L’Ayatollah Raisi ha aggiunto: “L’America pensa di poter fermare i nostri paesi imponendo loro blocchi e sanzioni, ma nel farlo fa male i calcoli”.

Ciò avviene nel momento in cui, lunedì mattina, il signor Raisi ha ricevuto ufficialmente il Presidente cubano nel Complesso Culturale Storico di Saadabad. Lunedì mattina, al suo arrivo a Teheran, il Presidente cubano è stato ricevuto dal Ministro della Salute, delle Cure e dell’Educazione Medica e Presidente del Comitato Congiunto per la Cooperazione tra Iran e Cuba, Bahram Ain Allahi.

Il Presidente cubano si è recato a Teheran a capo di una delegazione politica ed economica di alto livello, su invito ufficiale del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran. Questa è la prima visita di un presidente cubano a Teheran dopo la visita del defunto presidente cubano Fidel Castro 22 anni fa.

Dopo la cerimonia ufficiale di ricevimento, si terrà un incontro speciale tra i presidenti dei due paesi, una riunione congiunta delle delegazioni di alto livello e una cerimonia per la firma dei documenti e dei memorandum di cooperazione, quindi i due presidenti terranno una conferenza stampa congiunta spiegare i risultati dei colloqui e delle consultazioni tra di loro.

Durante questa visita, oltre all’incontro ufficiale con l’Ayatollah Raisi, Miguel Díaz-Canel incontrerà anche alcuni alti funzionari iraniani e visiterà un’esposizione delle capacità e delle ultime conquiste tecnologiche della Repubblica Islamica dell’Iran, oltre a l’Istituto Pasteur, che collabora con Cuba nei settori della medicina e della sanità.

Dopo la visita del defunto presidente cubano Fidel Castro nel maggio 2001, questa è la prima visita del presidente di questo paese in Iran.

Nel giugno di quest’anno, il presidente iraniano Ayatollah Raisi ha visitato L’Avana nell’ambito di un viaggio regionale in America Latina dopo 12 anni, su invito ufficiale del suo omologo cubano, dove sono stati firmati documenti di cooperazione nel campo della tecnologia dell’informazione da funzionari di alto livello di i due paesi.

Fonte: IRNA


Díaz-Canel esprime soddisfazione per la visita ufficiale in Iran

 

5.12 – Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha espresso ieri grande soddisfazione per i risultati della sua attuale visita ufficiale nella Repubblica Islamica dell’Iran.

Siamo convinti che grazie agli accordi raggiunti questo lunedì, continueremo a sviluppare premesse, condizioni, progetti e programmi a beneficio dei nostri popoli”, ha dichiarato il Presidente in un video condiviso dall’account X della Presidenza.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa visita. Siamo convinti che, grazie agli accordi raggiunti oggi, continueremo a sviluppare premesse, condizioni, progetti e programmi a beneficio dei nostri popoli”.

Díaz-Canel ha inviato al popolo iraniano l’abbraccio e i saluti del popolo cubano e ha ringraziato l’Iran per l’ospitalità, la solidarietà e l’affetto dimostrato nei confronti del suo Paese.

Sul sito web della Presidenza sono riportate le dichiarazioni rilasciate alla stampa oggi al Palazzo Sadabad dal capo di Stato cubano e dal suo omologo iraniano, l’ayatollah Seyyed Ebrahim Raisi, dopo la firma di sette strumenti di cooperazione da parte dei membri delle delegazioni ufficiali dei due Paesi.

Raisi ha sottolineato che la visita in Iran di un presidente della più grande delle Antille, dopo 21 anni, è molto importante e la considera un punto di svolta nelle attuali relazioni tra due popoli fratelli.

I due presidenti si sono espressi con enfasi sulle questioni internazionali e hanno condannato l’aggressione di Israele contro il popolo palestinese, che si è trasformata in un genocidio nella Striscia di Gaza, dove sono morti più di settemila bambini e più di quattromila donne, hanno denunciato.

Per quanto riguarda i legami bilaterali, i leader si sono rallegrati dell’alto livello delle relazioni politiche e diplomatiche tra i due Paesi e hanno espresso la volontà e la determinazione di portare allo stesso livello le relazioni economiche e commerciali.

Si tratta di un percorso che sarà catalizzato d’ora in poi dagli accordi firmati durante la visita della delegazione cubana a Teheran, sottolinea la nota, e tutto indica che si continuerà a progredire in modo fermo e sistematico in questa direzione.

Cuba e l’Iran intrattengono relazioni storiche sulla base del rispetto e della solidarietà reciproca che risalgono a più di quarant’anni fa. La nostra visita ufficiale avviene in un momento in cui si celebrano più di vent’anni dal soggiorno del Comandante in capo Fidel Castro in questa nazione”, ha dichiarato Díaz-Canel.

Il capo di Stato ha sottolineato che venire in Iran era un impegno di lunga data e ora sta mantenendo la promessa di visitare il Paese prima della fine del 2023.

Questa visita, ha aggiunto, fa anche parte degli scambi di delegazioni di alto livello tra i due governi.

Inoltre, ci permetterà di dare continuità alle questioni discusse quando il presidente Raisi ha visitato Cuba lo scorso giugno e con il quale ho continuato a incontrarmi negli ultimi mesi, prima al 15° vertice BRICS, tenutosi a giugno in Sudafrica, e poi a settembre, a New York, durante l’ultima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha aggiunto.

Si tratta di una visita che consolida, rafforza, diversifica e amplia le già storiche relazioni di fratellanza, solidarietà e cooperazione tra i nostri popoli e i nostri governi, ha dichiarato il dignitario cubano.

Da parte sua, Raisi ha affermato che Cuba e l’Iran hanno visioni comuni su diverse questioni, allo stesso tempo mantengono relazioni in diversi settori, e uno dei segni di questa cooperazione è stata la produzione congiunta di vaccini, che sono stati molto efficaci e di successo.

Ora abbiamo firmato accordi che completeranno questa relazione di successo in settori come l’agricoltura, la medicina, l’estrazione mineraria, l’energia, tra gli altri. E questo dimostra che c’è una forte volontà delle alte autorità di entrambi i Paesi in questa direzione”, ha sottolineato.

Il presidente iraniano ha riflettuto sulla necessità e sulla certezza di queste azioni di resistenza e di sovranità di entrambi i Paesi di fronte alle sanzioni a cui sono sottoposti dall’imperialismo, che avanza richieste illegittime come modo per mantenere la propria egemonia, ha denunciato.

Di fronte a queste sanzioni i nostri popoli hanno risposto con la resistenza, e l’imperialismo non è riuscito a farci arretrare dai nostri principi, e di fronte a queste azioni i nostri Paesi hanno deciso di affrontarle aumentando e promuovendo le nostre relazioni in tutti i settori possibili sulla base delle nostre capacità e potenzialità, ha riflettuto.

Díaz-Canel ha inoltre sottolineato che entrambe le nazioni si propongono obiettivi più ambiziosi, basati sulla forza delle relazioni tra i due Paesi e secondo un criterio condiviso sviluppato dal Presidente Rasi sulla necessità di unificare e sfruttare reciprocamente il potenziale e la creatività dei loro popoli per affrontare le ingiuste sanzioni imposte dall’imperialismo statunitense.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.