È giunto nell’Isola il presidente del Vietnam

vietnamVengo con l’ obiettivo di rafforzare i vincoli d’amicizia tra Cuba e il Vietnam e continuare a lavorare insieme alla costruzione del socialismo”, ha detto al suo arrivo in Cuba il presidente del Vietnam, Truong Tan Sang, che ha inviato un saluto al popolo cubano ed ha segnalato il buono stato delle relazioni tra le due nazioni create con l’amicizia tra lo Zio Ho (Ho Chi Minh) e il compagno Fidel”, ha aggiunto.

Il capo di Stato che realizza una visita ufficiale di due giorni, è stato ricevuto all’Aereoporto Internazionale José Martí da Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere.

Invitato dal suo omologo cubano, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, il presidente vietnamita riceverà la medaglia Ordine José Martí, la più alta decorazione concessa dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

Tan Sang, che ha partecipato al Vertice della ONU sullo Sviluppo Sostenibile, si riunirà con altre autorità cubane, come il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo.

La visita coincide con la celebrazione quest’anno del 55º anniversario dall’inizio del relazioni diplomatiche tra le due nazioni, il prossimo 2 dicembre, e riafferma i frequenti contatti tra alti dirigenti delle due parti per scambiare criteri sui rispettivi processi di costruzione socialista e accrescere il la forza delle relazioni bilaterali.

Lo scorso 9 settembre il presidente Truong Tan Sang ha parlato con i partecipanti al VII Incontro Regionale Asia-Pacífico di Solidarietà con l’Isola, e con la delegazione guidata dalla presidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i popoli, Kenia Serrano e dal combattente antiterrorista ed Eroe della Repubblica di Cuba, Antonio Guerrero.

Esteban Lazo ha ricevuto il presidente del Vietnam

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto la mattina di oggi, martedi 29, il presidente del Vietnam, Truong Tan Sang, e gli ha espresso la gratitudine del popolo cubano e del governo per stare sempre accanto a Cuba nelle situazioni più difficili.

Il membro del Burò Politico del Partito ha ringraziato per l’appoggio del Vietnam negli anni duri del Periodo Speciale e per la solidarietà espressa nella lotta per l’eliminazione del blocco.

“Lei rappresenta l’eroico popolo del Vietnam, al quale ci legano indistruttibili vincoli di fraternità radicati in una storia comune di lotta. Quando ci riuniamo lo facciamo come fratelli”, ha sostenuto Lazo.

“Del Vietnam ammiriamo lo straordinario esempio dei suoi eroici figli e figlie, la loro volontà e fermezza, lo spirito di lavoro e tenacia, tutto quello che ha permesso di costruire un paese dieci volte piu bello, come sognava l’indimenticabile Ho Chi Minh”, ha aggiunto il presidente del Parlamento cubano, indicando che nel 1996 conobbe un Vietnam, nel 2006 un altro e che oggi c’è un altro paese moltiplicato e questo ci riempie di soddisfazione.

Lazo ha anche apprrezzato l’appoggio delle autorità di Governo e del Partito del Vienam per la celebrazione del VII Incontro Regionale Asia-Pacifico di solidarietà con l’Isola, ed ha approfittato dell’occasione per fare i suoi auguri al paese asiatico per il 70º annversario dalla proclamzione della sua indipendenza.

Poi ha segnalato la capacità del Vietnam di sferrare, con valore e intelligenza, la guerra di tutto il popolo con piena coscienza che come diceva il presidente Ho Chi Minh, nulla è più prezioso della libertà e l’indipendenza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.