Putin ha ricevuto Miguel Díaz-Canel

russiaIl mandatario Vladimir Putin ha parlato ieri, mercoledì 25 maggio, nel Cremlino con il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel, che ha iniziato una visita ufficiale in Russia.

Nell’ambito del cordiale incontro i due dirigenti hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni tra i due paesi ed hanno commentato i passi avanti realizzati nei vincoli economici e commerciali dopo la visita a L’Avana del presidente Putin, nel luglio del 2014.

Le due parti hanno constatato le possibilità di partecipazione effettiva della Russia al programma di sviluppo economico e sociale di Cuba nei prossimi anni.

Hanno partecipato all’incontro per la parte cubana il viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra e l’ambasciatore in Russia, Emilio Lozada.

Per gli anfitrioni hanno partecipato il vicepresidente del Governo, Dmitri Rogozin, uno dei titolari della Commissione Intergovernativa, il vice cancelliere Serguei Ryabkov e l’assessore presidenziale per la Politica Estera Yuri.

A proposito della visita ufficiale nella Federazione Russa, Diaz Canel ha detto a Prensa Latina che la visita ha l’obiettivo di valutare lo stato delle relazioni politiche, economico- commerciali, e di rivedere un gruppo di importanti progetti in marcia.

Il dirigente cubano ha segnalato che esistono aspetti congiunti molto interessanti nei settori energetico – industriale e nell’economico finanziario, che saranno l’asse centrale delle analisi durante gli incontri che si sosterranno.

Secondo il programma, la delegazione cubana sosterrà conversazioni con la presidente del Consiglio della Federazione ( il Senato), Valentina Matvienko, e poi con il primo ministro, Dmitri Medvédev, nella sede dell’Esecutivo.

I vincoli tra la Russia e Cuba hanno già compiuto più un secolo, ma hanno raggiunto una dimensione d’amicizia indistruttibile con il ristabilimento delle relazioni diplomatiche, l’8 maggio del 1960.

Con la visita del primo vicepresidente Díaz-Canel si stringono ulteriormente i vincoli di amicizia e fraternità tra cuba e la Russia

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.