Collaborazione musei di Cuba e USA

cuba-usa-flagsIl Museo Nazionale di Storia Naturale di Cuba (Mnhnc) e l’American Museum of Naturale History of New York contano oggi su un accordo di collaborazione per studiare la flora e la fauna dell’isola.

L’accordo, firmato dalla direttrice del Mnhnc, Esther Pérez, e dalla direttrice del Centro di Biodiversità dell’ente nordamericano, Ana Luz Porzecanski, stabilisce di realizzare ricerche sulla composizione e sulla caratterizzazione del biota cubano.

Inoltre, cerca contribuire al chiarimento dello stato tassonomico di invertebrati, vertebrati, e microorganismi dell’insieme della fauna e la flora della nazione caraibica, ha detto Regla Balmori, specialista della galleria locale.

L’esperta ha anticipato che il progetto dedicherà i suoi spazi agli scambi con i ricercatori cubani e a incrementare l’uso della tecnologia durante le presentazioni al pubblico.

A tal fine, l’istituzione statunitense offrirà corsi, workshop e stage per i professionisti di Cuba e studieranno progetti relativi alla sfera scientifica, ha aggiunto.

Il testo stabilisce, inoltre, la decisione di supportare la protezione e la cura delle collezioni, così come di arricchire le bibliografie del Mnhnc con letteratura specializzata in storia naturale e museologia.

Inoltre, la Balmori ha sottolineato che la firma di questo accordo costituisce una risposta al Memorandum di Intesa firmato il 22 ottobre 2009 con l’intenzione di ampliare le azioni di collaborazione.
Scritto da Prensa Latina

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.