Si costruiranno nell’Isola 59 parchi fotovoltaici

f0014667Il Fronte dei Progetti  (FP) dei servizi d’ingegneria e d’ investigazioni, applicate agli investimenti nel settore hanno annunciato che le Brigate del Ministero della Costruzione (MICONS) di Cuba hanno iniziato la costruzione di 59 parchi solari fotovoltaici nell’Isola.


“ 33 saranno terminati quest’anno con il lavoro principale delle forze di questo organismo”, ha detto alla ACN  Jesús Lacera Linde, segretario esecutivo del gruppo nel suo primo incontro dell’anno con  i suoi dirigenti, realizzato nel  Rancho Palco.

Otmara Rivero Martínez, direttrice dell’unità imprenditoriale di base d’Ingegneria ha spiegato che partendo dall’esistenza dei progetti tecnici, gli esecutivi hanno cominciato le opere di movimento della terra.

I 33 parchi fotovoltaici che si consegneranno nel 2017 saranno sincronizzati al sistema elettro-energetico nazionale, con una potenza di 59 megawatt, equivalenti alla metà di un impianto elettrico di generazione convenzionale.

Il loro utilizzo permetterà passi avanti notevoli nello sfruttamento dell’energia solare,  una delle fonti più rinnovabili e più promettenti per la nazione, un obiettivo essenziale nel proposito di cambiare la matrice energetica, con il fine di ridurre la dipendenza dal petrolio combustibile.

Cuba oggi ottiene il 4% della sua elettricità dalle fonti rinnovabili e vuole giungere al 24% nel 2030, come si legge nelle statistiche.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.