Fase di allarme x uragano Irma

Secondo le informazioni del Centro di Previsione dell’Istituto di Meteorologia, “Irma” continua a essere un intenso uragano di categoria cinque nella scala Saffir-Simpson. Mantiene la rotta ovest nordovest, aumentando la velocità di trasferimento a 28 chilometri all’ora.


Alle sei della mattina di oggi la sua posizione è stata localizzata a 310 chilometri a est sudest delle isole Turkas e Caicos e durante la mattina si muoverà per i mari al nord di La Española, con una rotta simile e pochi cambiamenti nella sua velocità di trasferimento.

Tenendo conto della sua vicinanza al nostro paese, si è deciso di stabilire la Fase di Allarme per le province di Guantánamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguín, Las Tunas, Camagüey, e Ciego de Ávila; la Fase di Allerta per Sancti Spíritus, Cienfuegos e Matanzas, e la Fase Informativa per le province di Mayabeque e Artemisa a partire dalle ore 11:00.

Mantenere in Fase di Allerta a Villa Clara, eccetto il municipio di Caibarién il quale passa alla Fase di Allarme.

Gli organi e gli organismi statali, enti economici e istituzioni sociali delle province che passano alla Fase di Allarme devono rispettare le misure previste nei loro rispettivi piani, tenendo conto che si devono aumentare le misure di sicurezza per limitare il movimento di persone e di mezzi di trasporto, così come altre attività che possano mettere a rischio la vita.

Si invita la popolazione a mantenersi informata sull’evoluzione di questo uragano mediante gli avvisi di ciclone tropicale emessi dall’Istituto di Meteorologia e le istruzioni della Difesa Civile, e rispettare disciplinatamente le misure indicate dalle autorità locali.

STATO MAGGIORE NAZIONALE DI LA DIFESA CIVILE

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.radiocubana.icrt.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.