Le pietre miliari nel cammino

Le azioni principali dell’ALBA-TCP

I L’Avana, Cuba–14/12/04. Il Comandante in Capo Fidel Castro e il presidente venezuelano, Hugo Chávez, firmano l’accordo della creazione dell’Alba (allora Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra America).

II L’Avana, Cuba–27 e 28/04/05. Cuba e Venezuela sostengono riunioni per l’applicazione degli accordi firmati nel 2004.

III L’Avana, Cuba–28 e 29/04/06. La Bolivia si unisce all’Alba. È l’ultimo Vertice in cui il leader storico della Rivoluzione e fondatore dell’Alba,Fidel Castro, rappresenta Cuba. M al di là della sua presenza física, il suo pensiero e la sua opera persistono

IV Managua, Nicaragua – 11/01/07. Il Nicaragua si somma all’Alba.

V L’Avana, Cuba–13 e 14/12/09. Si celebrano i cinque anni del blocco.

VI Tintorero, Venezuela-28 e 29/04/07. I paesi membri ratificano la volontà di continuare ad avanzare nell’integrazione politica, sociale ed economica.

VII Caracas, Venezuela–6/01/08. Adesione della Mancomunità di Dominica.

Nel giugno dell’anno successivo si realizza un Vertice Straordinario a Maracay, Venezuela, dove si firma l’adesione dell’Ecuador, di San Vicente y las Granadinas e Antigua y Barbuda.

VIII Cochabamba, Bolivia- 17/10/09. Si emette una dichiarazione speciale su Honduras in appoggio al governo legittimo di Manuel Zelaya e contro le azioni golpiste perpetrate il 28 giugno di quest’anno.

IX Caracas, Venezuela–19/04/10. Si avanza in nuovi progetti di

X Otavalo, Ecuador–25/06/10. La Dichiarazione di Otavalo sostiene che la regione vive un cambio d’epoca a favore dei diseredati.

XI Caracas, Venezuela–4 e 5/02/12. È l’ultima a cui partecipa il suo co- fondatore, il Comandante Hugo Chávez.

XII Guayaquil, Ecuador–30/07/13. Il Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, rende un commosso omaggio a Chávez.

XIII L’Avana, Cuba–(14/12/14) Si saluta l’entrata come membri pieni della Federazione di San Cristóbal y Nieves, e Granada. Si celebra il X anniversario del meccanismo d’integrazione fondato da Fidel e Chávez.

XIV Caracas, Venezuela–05/03/17. Si ratifica l’appoggio de blocco al Venezuela e si rende omaggio a Chávez a quattro anni dalla sua scomparsa.

(Fonti: Discorso del Generale d’Esercito nel X Anniversario dell’ALBA, Minrex e archivio di Granma/ Traduzione GM – Granma Int.)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.