Istituzioni educazione di Cuba e Francia rinforzano relazioni

Come parte del recente accordo di cooperazione firmato tra le Università di France Contado, della Francia, e la José Martí, di Sancti Spíritus, gli allievi della casa di alti studi del paese europeo verranno a Cuba a conoscere il sistema educativo dell’Isola,

Catherine Caille-Catin, decana della Facoltà Pedagogica della regione francese di Besançon, ha informato la stampa che gli accordi tra le due istituzioni si concreteranno con l’arrivo di tre studenti della  France Contado alla fine di gennaio e che «c’è molta aspettativa», ha detto.

«Siamo molto soddisfatti per l’accoglienza e la qualità in ognuno dei nostri interventi qui», ha riferito Caille-Catin, aggiungendo che sono molto contenti di stare a Cuba e in particolare in questa città.

«La formazione dei maestri, l’investigazione scientifica, la preparazione dei professori e l’insegnamento agli alunni con necessità educative speciali sono alcuni dei temi che abbiamo toccato in questi giorni di scambio»,  ha spiegato la decana francese, segnalando che in Cuba hanno trovato molti temi di riflessione sull’ambienete, la pedagogia universitaria, l’educazione a distanza e la formazione dell’alunno per tutta la vita.

Zaida González, decana della Facoltà di Scienze Pedagogiche della José Martí, ha indicato che l’accordo firmato amplia l’internazionalizzazione dell’ istituzione d’educazione superiore di Sancti Spiritus ed apre i battenti a futuri incontri sulla base di uno sviluppo scientifico e accademico.

La dottoressa in Scienze ha dettagliato che la José Martí è la prima in Cuba che ha firmato un accordo con l’Università di France Contado, ed ha commentato che la facoltà di Pedagogia mantiene accordi con l’università di  Montpellier, sempre in Francia, e con il Leheman College di Nuova York.

L’Università di France Contado è un’accademia multidisciplinare che si estende in cinque città di questa regione francese: Besançon, Belfort, Montbéliard, Vesoul e Lons-le-Saunier.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.