Venezuela e la mediatica ‘crisi migratoria’

da Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il Venezuela di fronte alla campagna mondiale che parla di fuga dal paese offre i numeri ufficiali ONU sui migranti.

Il Venezuela ospita 6 milioni e mezzo di stranieri (20% della popolazione del paese) di cui 5.600.000 colombiani, 400.000 ecuadoriani e 500.000 peruviani.


Agli immigrati colombiani sono state consegnate finora 438.110 case popolari (20% del totale), e sono state eseguite 11.220.000 visite mediche gratuite (in Colombia la visita costa 30 dollari).

In Venezuela dono nati 582.000 figli di colombiani con parto assistito gratuito, che studiano e si laureano gratuitamente. Circa 1 milione di famiglie colombiane ricevono la cassa di alimenti del CLAP a prezzo regolato.

Nel nuovo ospedale venezuelano del Vigia – Merida, aperto a 200 km dal confine, ogni giorno il 15% dei pazienti entra dalla Colombia e compie 400 km per andarsi a fare visitare gratuitamente, ed il 7% dei parti di quell’ospedale sono di colombiani che vanno a partorire lì gratis.

Il tutto senza che il Venezuela riceva neanche 1 dollaro dalle organizzazioni internazionali o dall’ente dell’ONU per i rifugiati.

Viceversa alla Colombia sono stati donati 6 milioni di dollari per 442.460 espatriati venezuelani (fonte ONU-ACNUR).

“Da questi numeri si evince come la stampa mondiale manipoli e alteri i dati per giocare la carta della emergenza umanitaria ai fini di un intervento militare in Venezuela” ha detto il ministro Jorge Rodriguez.

http://vtv.mippci.gob.ve

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.