Congressista USA si pronuncia contro la Legge Helms-Burton

James McGovern, congressista democratico per il Massachusetts, in visita a Cuba, è stato ricevuto venerdì 29 nella sede  del Ministero delle Relazioni Estere dell’Isola (Minrex), dalla vice direttrice della  Direzione  Generale degli Stati Uniti, Johana Tablada.

Il congressista  ha realizzato un’ampia agenda che ha compreso incontri con autorità e studenti e la partecipazione all’inaugurazione del laboratorio di restauro nella Tenuta Vigía, dove visse per molti anni lo scrittore nordamericano, Ernest Hemingway, Premio Nobel di Letteratura.

McGovern ha alle spalle un importante lavoro per la promozione delle buone relazioni tra L’Avana e Washington e in varie occasioni ha reclamato l’eliminazione del blocco e la normalizzazione dei vincoli tra Cuba e gli Stati Uniti.

Nel pomeriggio di venerdì 29 ha incontrato gli studenti dell’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali  Raúl Roa García.

Al termine dell’incontro c’è stato un breve dialogo con la stampa nazionale e straniera.

McGovern ha segnalato nelle sue dichiarazioni  che gli Stati Uniti dovrebbero eliminare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba ed anche le restrizioni dei viaggi dei nordamericani nell’Isola.

In accordo con il congressista statunitense, la maggioranza di suoi concittadini è a favore di migliori vincoli con Cuba.

«Anche nel congresso predomina  questa visione, ma l’amministrazione Trump ha un’altra posizione», ha precisato.

Poi ha sostenuto l’annullamento della Legge  Helms-Burton ed ha detto che non è costruttiva nè produttiva e che la si dovrebbe annullare, ha sottolineato parlando ai giornalisti.

Le dichiarazioni del rappresentante democratico per  il Massachusetts avvengono nel mezzo di un contesto di marcata ostilità contro Cuba da parte dell’attuale amministrazione della Casa Bianca, guidata dal presidente Donald Trump, che pretende d’incrementare il blocco attraverso l’applicazione totale del III Articolo della Legge Helms-Burton.

«L’interesse di fomentare tutto questo è molto deludente», ha segnalato  McGovern. Nella  Camera dei Rappresentanti , secondo lui,  dominata dai democratici, potrebbero avanzare iniziative indirizzate a fomentare un miglioramento nei vincoli bilaterali, partendo dall’eliminazione del blocco e a possibilità per gli statuntensi di fare turismo nell’Isola più grande delle Antille.

Díaz Canel ha ricevuto un congressista USA

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto sabato 30 il congressista democratico per lo stato del Massachusetts, James McGovern, presidente del Comitato delle Regole della Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti , che ha accompagnato una delegazione statunitense in visita a Cuba, come parte di un importante progetto di collaborazione vincolato all’opera di Ernest Hemingway e alla Tenuta Vigía, dove il famoso scrittore visse per molti anni.

Durante l’incontro hanno parlato delle relazioni tra i due paesi e di temi d’interesse comune.

Con il congressista hanno partecipato i suoi assistenti legislativi, Donald C. Sisson e Katheleen Polanowiez.

Per la parte cubana erano presenti il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla e la vice direttrice generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere, Johana Tablada de la Torre.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.