Cronologia agosto 2019

Il Presidente di Cuba incontra i parenti del medico rapito
1.8 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è incontrato nella città di Santa Clara (nel centro di Cuba) con la famiglia del dottor Landy Rodríguez, uno dei due medici rapiti in Kenya. Esprimiamo incoraggiamento e affetto in una situazione così difficile, ha scritto il Capo di Stato nel suo account Twitter dove ha anche pubblicato una foto dellincontro.

Procede a Cuba il programma di riabilitazione e di sviluppo idraulico
1.8 – Negli ultimi cinque anni sono stati riabilitati a Cuba, nell’ambito del Piano Idraulico Nazionale , più di 2.300 chilometri di condutture e di reti di acquedotti. Lo ha dichiarato il presidente dell’ Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche, Antonio Rodríguez, che ha osservato che tali investimenti sono volti a migliorare l’efficienza nell’uso dell’acqua, ad aumentare la disponibilità del liquido, a garantire la richiesta di approvvigionamento della popolazione, l’irrigazione e lo sviluppo turistico.

Il Governo cubano analizza l’ordinamento territoriale e la raccolta della canna da zucchero
2.8 – Il Governo di Cuba ha analizzato la politica di ordinamento territoriale, i risultati del raccolto di canna da zucchero e le proiezioni per il prossimo raccolto, ha reso noto la stampa locale. Durante una riunione del Consiglio dei Ministri, diretta dal Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è stato anche appreso che tra i principali problemi che rimangono è la mancanza di articolazione tra gli strumenti di pianificazione territoriale e urbana con il piano economico.

Stati Uniti: un altro candidato presidenziale sostiene il progetto di viaggi a Cuba
2.8 – Il disegno di legge recentemente introdotto nel Senato degli Stati Uniti per eliminare le restrizioni di viaggio per gli statunitensi a Cuba ha oggi un nuovo co-patrocinatore, il senatore e candidato presidenziale democratico Cory Booker. L’iniziativa, presentata lunedì scorso da un gruppo bipartisan di 46 dei 100 componenti del Senato, metterebbe fine ai divieti di viaggio all’isola imposti dai regolamenti del 1996 e del 2000 ai cittadini statunitensi e ai residenti legali in questo paese.

Sisma appena percettibile nella località turistica cubana di Varadero
2.8 – Un terremoto di magnitudo 2.9 della scala Richter è stato registrato nella località turistica cubana di Varadero, nella provincia occidentale di Matanzas, ha comunicato la Rete di Stazioni del Servizio Sismologo Nazionale. Secondo una nota rilasciata dal suddetto ente, alle 21:57 (ora locale) del 31 luglio, si è verificato un movimento tellurico percettibile situato alle coordinate 23.20 gradi di latitudine nord e -81.18 gradi di longitudine ovest, a una profondità di 5.0 chilometri.

Avvocato statunitense denuncia l’illegalità della Legge Helms-Burton
5.8 – L’avvocato statunitense Soffiyah Elijah ha affermato che la Legge Helms-Burton, che internazionalizza il blocco del suo paese contro Cuba, è illegale e incostituzionale, sottolinea il quotidiano Trabajadores. La Elijah, che fa parte anche della Brigata Venceremos, in solidarietà con la più grande isola delle Antille, ha assicurato che tre decenni di insegnamento le permettono di affermare, senza alcun dubbio, che questo mostro legale è in contrasto con la stessa Costituzione degli Stati Uniti.

Il primo vicepresidente cubano visita i mercati statali di La Habana
5.8 – Il primo vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, ha visitato diversi mercati agricoli statali di La Habana, fondamentali per offrire alimenti alla popolazione. Secondo un messaggio della presidenza sulla rete sociale Twitter, durante il giro Valdés ha parlato con la gente e si è interessato ai prezzi e alla qualità dei prodotti e ha insistito per ottenere una migliore classificazione per la vendita.

Cuba registra il terzo terremoto percettibile dell’anno
5.8 – Un terremoto percettibile, di magnitudo 4.4 della scala Richter, è stato registrato dalle stazioni del Servizio Sismico Nazionale, a 80 chilometri a sud-est della città di Imías, nella provincia orientale di Guantánamo. La scossa si è verificata alle 08:30 ora locale di domenica, a una profondità di 15.5 chilometri e alle coordinate 19.50 di latitudine nord e 74.16 di longitudine ovest, con percettibilità in vari punti di questa città e senza danni alle persone o materiali.

I cubani godono di un periodo di vacanza nonostante il blocco degli Stati Uniti
5.8 – I cubani si godono le vacanze estive nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, ha sottolineato il Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil. Nonostante le pressioni per soffocare la nostra economia, a Cuba viviamo l’estate 2019. Signori imperialisti, occupatevi dei vostri problemi, che sono un bel po’, ha scritto l’alto funzionario nel suo account Twitter.

Le aziende cubane si difenderanno dalla causa della ExxonMobil
6.8 – E’ stato comunicato a La Habana che la società CIMEX S.A. e la Unión Cubana Petróleo si difenderanno in un tribunale federale statunitense contro la causa della multinazionale ExxonMobil, ai sensi del Titolo III della Legge Helms-Burton. Un articolo pubblicato dal portale Cubadebate riferisce che entrambi gli enti “hanno fatto i passi formali, attraverso i loro avvocati, per difendersi in un tribunale federale nel Distretto di Columbia, negli Stati Uniti”.

Díaz-Canel si congratula con il sito di informazioni Cubadebate
6.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato lunedì con il mezzo informativo Cubadebate, nel 16° anniversario della sua fondazione. “Congratulazioni al gruppo Cubadebate per il suo anniversario. Avete costruito una piattaforma comunicativa rivoluzionaria, moderna, attraente, robusta e seguita dai cubani”, ha scritto il Capo di Stato nel suo account nella rete sociale Twitter.

Il sistema di salute della Giamaica avrà più collaboratori da Cuba
6.8 – Il sistema della salute della Giamaica conterà su più collaboratori di Cuba, paese che offre il suo aiuto in questo campo dal 1976 e che è presente con oltre 200 esperti in questa nazione caraibica. José Armando Afronte, capo della missione medica, ha spiegato che circa 290 operatori della salute cubani si uniranno alla brigata che fornisce servizi in Giamaica, su richiesta del popolo stesso.

Gli Stati Uniti attaccano Cuba e Venezuela con false accuse
7.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha denunciato che gli Stati Uniti giustificano la loro politica aggressiva contro l’isola caraibica e il Venezuela con “menzogne e false accuse”. In un messaggio su Twitter, il Ministro delle Relazioni Estere cubano ha definito l’escalation di Washington contro questi due paesi irrazionale e ha affermato che il Governo degli Stati Uniti utilizza false accuse come pretesto per cercare di giustificare “i suoi interessi di dominazione”.

Cuba ribadisce l’allarme sulle gravi minacce degli Stati Uniti
7.8 – Il leader cubano Raúl Castro ha recentemente denunciato che il Governo degli Stati Uniti rappresenta la minaccia più perentoria degli ultimi cinque decenni per la pace in America Latina e nei Caraibi, ricorda il quotidiano Granma. In un frammento del suo discorso pronunciato lo scorso aprile al Parlamento, che il giornale riprende, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba sottolinea che in terra bolivariana del Venezuela “si definisce oggi se è vero che le nazioni latinoamericane e caraibiche hanno diritto all’autodeterminazione”.

Considerata insufficiente la manutenzione stradale a Cuba
7.8 – Oltre 9.800 chilometri di strade hanno ricevuto la manutenzione nel corso del 2018, ma il dato è ben lungi dal soddisfare le esigenze dell’isola, è stato comunicato a La Habana. Il sito web della Presidenza di Cuba riporta di una riunione presieduta dal Presidente Miguel Díaz-Canel per valutare la situazione stradale del paese.

Una provincia cubana aumenta la produzione di miele d’api
7.8 – La provincia di Sancti Spíritus, nel centro-sud di Cuba, ha prodotto nel primo semestre circa 360 tonnellate di miele, il dato più alto in quasi tre decenni, ha annunciato una fonte del settore. Nelson Luján, direttore della Unità Imprenditoriale di Base di Apicoltura Sancti Spíritus, ha spiegato al quotidiano Escambray che questa quantità è superiore di 87 tonnellate a quanto previsto per il periodo.

Maggiore utilizzo dell’energia solare in una provincia centrale cubana
7.8 – I sei parchi solari fotovoltaici (PSFV) che operano nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus generano in media 75 megawatts/ora, grazie a un maggiore utilizzo di questa energia rinnovabile. Secondo gli specialisti, questa energia rappresenta il 3.6 % dell’energia consumata nella provincia, mentre questi parchi solari coprono l’11.3 % della domanda nelle ore di punta del mezzogiorno.

Nonostante il blocco degli Stati Uniti l’economia cubana non diminuirà nel 2019
8,8 – L’economia cubana prevede per il 2019 una crescita dello 0.5 %, simile a quella della regione, nonostante l’inasprimento del blocco statunitense, ha dichiarato il Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil. Nel suo account Twitter, ha citato un rapporto della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CELAC) che prevede che l’economia cubana non subirà quest’anno un declino.

La dogana cubana sventa un traffico di cocaina liquida
9.8 – Le autorità doganali dell’Aeroporto Internazionale José Martí, di La Habana, hanno sventato il diciassettesimo caso di traffico di droga dall’inizio di quest’anno, è stato comunicato. Il personale del Dipartimento di Analisi e i funzionari che effettuano il controllo con il dispositivo noto come Bodyscan hanno impedito l’entrata nel paese di 36 capsule di cocaina liquida.

Cuba respinge le recenti sanzioni degli Stati Uniti contro il Ministro degli Esteri iraniano
9.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha definito una violazione del Diritto Internazionale le sanzioni recentemente imposte dagli Stati Uniti contro il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif. In un messaggio su Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha aggiunto che le misure punitive “cercano di aumentare le molestie contro il fratello popolo iraniano”.

Più di cento laureati mongoliani laureati in università cubane
9.8 – Secondo il sito Cubaminrex, oltre cento giovani mongoliani si sono laureati presso istituti di istruzione superiore a Cuba. Dal trionfo della Rivoluzione cubana, sessant’anni fa, 160 studenti mongoliani hanno conseguito la laurea in specialità come medicina, stomatologia, ingegneria, farmacia, sport e in altre facoltà.

La provincia centrale di Sancti Spíritus è una delle più anziane del paese
9,8 – La provincia centrale di Sancti Spíritus è una delle tre con il maggior numero di anziani, ha un indice di invecchiamento della popolazione del 21.7 %, superiore a quello del paese. Secondo il Centro di Studi sulla Popolazione e sullo Sviluppo dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, all’inizio del 2019, oltre a Sancti Spíritus si sono confermate come province più anziane Villa Clara e La Habana.

Un grave incidente stradale causa un morto nella parte centrale di Cuba
12.8 – Un grave incidente stradale si è verificato questa domenica alla periferia di Ciego de Ávila, e finora è stato segnalato 1 morto e 41 feriti, tra cui 16 minori. L’incidente si è verificato sull’autostrada centrale, nel tratto che collega la città di Jicotea con la città di Ciego de Ávila, quando un autobus di marca Kia, proveniente da Cayo Guillermo e in direzione della provincia di Sancti Spíritus, si è ribaltato.

Gail Walker: è importante andare a Cuba e conoscere la sua realtà
12.8 – Le restrizioni di viaggio imposte dagli Stati Uniti a Cuba oggi colpiscono molti cittadini statunitensi che vogliono visitare l’isola e conoscere da vicino la sua realtà. La direttrice esecutiva della Fondazione Interreligiosa per la Organizzazione Comunitaria-Pastori per la Pace, Gail Walker, recentemente tornata dalla nazione caraibica, ritiene che sia così.

Il Presidente di Cuba sottolinea il lascito di Fidel Castro
13.8 – Cuba si sveglia con un omaggio. Oggi è il 93° anniversario dell’eredità di José Martí, ha detto il presidente Miguel Díaz-Canel in occasione della nascita del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro. Attraverso il suo account Twitter, Díaz-Canel ha ricordato che lo statista è sopravvissuto a più di 600 attentati e ha affrontato senza concessioni 11 amministrazioni dell’imperialismo statunitense.

La politica dei prezzi a Cuba sostiene la capacità di acquisto dei lavoratori
13.8 – La nuova politica dei prezzi a Cuba cerca di proteggere il potere d’acquisto dei lavoratori del settore a bilancio dopo l’aumento salariale di cui ha beneficiato, ha sottolineato una fonte autorizzata. La Ministro delle Finanze e dei Prezzi (MFP) di Cuba, Meisi Bolaños, ha sottolineato in una conferenza stampa che la prima fonte di finanziamento per l’aumento risiede in tutte le riserve e le potenzialità che si generano nell’economia nazionale in termini di contributi al bilancio. Allo stesso modo, ha sottolineato, il maggiore impegno nel piano di contribuzione al bilancio dello Stato, e anche l’identificazione delle riserve di reddito potenziale lo ha la società statale socialista, affluente dell’85% dei contributi al bilancio.

Cuba respinge l’aggressività degli Stati Uniti verso gli Stati sovrani
14.8 – La comunità internazionale deve affrontare la sfida di affrontare il comportamento aggressivo e arrogante degli Stati Uniti nei confronti dei paesi sovrani, ha detto questo mercoledì il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, Rodríguez ha confutato l’imposizione da parte di Washington di misure coercitive unilaterali e di dazi punitivi sulle nazioni indipendenti.

Rafforzati azioni e controllo dei prezzi a Cuba
14.8 – Le autorità cubane rafforzano il controllo dei prezzi per difendere l’aumento salariale che oltre 2.7 milioni di dipendenti pubblici hanno ricevuto a partire da questo mese. La Ministro delle Finanze e dei Prezzi, Meisi Bolaños, e il suo gruppo dirigente stanno compiendo azioni su tutto il territorio nazionale per garantire che i prezzi dei prodotti e dei servizi alla popolazione siano rispettati, secondo un tweet dall’account del Ministero.

Giovani haitiani ricevono borse universitarie per studiare a Cuba
14.8 – Circa 25 giovani haitiani hanno ricevuto le loro borse di studio per iniziare in settembre un corso universitario a Cuba, un programma che per decenni ha mantenuto la più grande delle Antille per i paesi con scarse risorse. La maggior parte sono donne e provengono da diverse parti del paese, per realizzare il loro sogno di iniziare gli studi in medicina, infermieristica, ingegneria, diritto, economia e altri, grazie al sogno del leader cubano Fidel Castro di universalizzare l’istruzione.

Più uruguayani recuperano la vista con il supporto cubano
16.8 – L’Ospedale Oculistico José Martí dell’Uruguay raggiungerà in settembre oltre 90.000 interventi, circa 60.000 dei quali di cataratta, ha detto la direttrice del centro, Sandra Medina, citato dal quotidiano La República. Questa struttura è nata nel 2007, nell’ambito dell’Operazione Miracolo, come centro di chirurgia della cataratta, anche se nel corso degli anni ha incorporato attrezzature per studi diagnostici e trattamenti chirurgici avanzati, ha spiegato.

Cuba: migliaia di insegnanti ritorneranno alle aule dopo l’aumento degli stipendi
16.8 – Più di ottomila insegnanti cubani torneranno alle aule dopo l’aumento salariale a questo settore, annunciato settimane fa dal Governo nazionale, evidenziano i media locali. Secondo la Ministro dell’Educazione cubana, Ena Elsa Velázquez, questa dato permetterà di iniziare l’anno scolastico 2019-2020 con una copertura del 95 %.

Gli operatori turistici soddisfatti per i tre milioni di turisti a Cuba
16.8 – La maggior parte dei tour-operator che lavorano con questa destinazione ha mostrato questo venerdì la propria soddisfazione per l’arrivo a Cuba di tre milioni di turisti. Consultati via e-mail, molti degli operatori sottolineano che questo dato  rappresenta la spirale ascendente dell’industria dei viaggi in questo paese, nonostante le pressioni di Washington contro La Habana in materia economica, con nuove restrizioni alle visite degli statunitensi.

Riconoscimenti alle donne cubane per i significativi contributi alla FMC
16.8 – Cinque donne con contributi significativi alla Federazione delle Donne Cubane (FMC) hanno ricevuto giovedì l’ordine Mariana Grajales, a pochi giorni dal 59° anniversario dell’organizzazione. Durante la cerimonia alla quale ha partecipato il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Machado Ventura, altre 20 donne di spicco nella vita politica, economica e sociale del paese hanno ricevuto l’ordine Ana Betancourt, come ha segnalato un servizio televisivo nazionale.

Una scarica elettrica provoca cinque morti in una provincia cubana
16.8 – Cinque morti ha causato una scarica elettrica sulla spiaggia de La Puntilla, a Santa Cruz del Norte, nella provincia occidentale di Mayabeque, hanno comunicato i media locali. A causa del fenomeno, secondo il quotidiano Granma, due adulti e tre minorenni hanno perso la vita e un altro bambino ha subito lesioni.

Il Presidente di Cuba sostiene la difesa del patrimonio culturale
19.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha appoggiato l’appello dell’intellettuale Graziella Pogolotti per identificare, riconoscere e difendere il patrimonio della nazione caraibica. Il Presidente ha dimostrato il suo sostegno all’appello della Pogolotti con la pubblicazione su Twitter di una frase inserita nell’articolo d’opinione ‘Habaneridad’ della Pogolotti, che è anche saggista, pubblicato dal quotidiano Juventud Rebelde.

Cuba ribadisce la denuncia dell’impatto negativo del blocco degli Stati Uniti
19.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez ha ribadito che il blocco degli Stati Uniti è il principale ostacolo allo sviluppo economico dell’isola. Su Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha anche ribadito che “costituisce una violazione dei diritti umani del suo popolo”.

Cuba dà priorità alla lotta contro il traffico e il consumo di droga
19.8 – Cuba dedica notevoli sforzi e risorse nella lotta contro il traffico e il consumo di droga, la cui produzione mondiale è in aumento e con essa il tasso di mortalità dovuto alla tossicodipendenza. L’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sull’argomento afferma che la produzione di stupefacenti è cresciuta del 50 %.

L’aumento salariale unito alla qualità, ha detto la Ministro cubana dell’Educazione
19.8 – L’aumento salariale, nelle complesse condizioni economiche del paese, deve trasformarsi nell’aumento di qualità a partire dal prossimo 2 settembre, ha esortato a Sancti Spíritus Ena Elsa Velázquez, Ministro dell’Educazione. Durante l’incontro, tenutosi presso la sede dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular (Governo), sono stati valutati la copertura del personale docente e il piano di ammissione alle scuole pedagogiche.

Il Ministro degli Esteri cubano: la condotta degli Stati Uniti minaccia la stabilità internazionale
20.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto su Twitter che la politica del Governo degli Stati Uniti rappresenta una crescente minaccia alla stabilità internazionale, evidenzia il sito-web del Ministero degli Esteri. Secondo la fonte, in un messaggio sulla suddetta rete sociale, il capo della diplomazia della nazione caraibica ha sottolineato che l’amministrazione della Casa Bianca agisce contro la pace e la sicurezza, così come crea squilibri economici.

A Cuba effettuati importanti opere e investimenti idraulici
20.8 – Cuba sta attualmente intraprendendo importanti lavori e investimenti in questioni idrauliche, che andranno a beneficio sia dell’economia che del consumo della popolazione. A prima vista si può vedere in diversi punti del paese, come ad esempio a La Habana Vieja, nella capitale, dove l’installazione di condutture è intrapresa per migliorare l’offerta in una zona ad alta concentrazione di abitanti e di strutture turistiche.

La Ministro dell’Educazione verifica i preparativi per l’anno scolastico
20.8 – La Ministro dell’Educazione di Cuba, Ena Elsa Velázquez, ha controllato a Holguín i preparativi per l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 in questa provincia del nord-est del paese. In un incontro con i dirigenti del settore dell’educazione, la ministro ha detto che questo territorio è il secondo, dopo la capitale, ad avere la più grande rete scolastica della nazione.

Un buon momento per gli apicoltori di una provincia cubana nella raccolta del miele
20,8 – La Unità Imprenditoriale di Base (UEB) della provincia di Matanzas ha raccolto circa 1.300 tonnellate di questa preziosa sostanza, e quest’anno si avvicina stabilire il record di 1.800 tonnellate. Il direttore dell’UEB, Lorenzo Jesús Falcón, ha detto oggi che i produttori di Matanzas eccellono anche nella produzione di propoli e di cera, e nell’allevamento delle api regine, indicatori in cui mostrano anche risultati al di sopra di quanto pianificato.

Energia eolica, potenziale alternativa a Cuba
20.8 – L’esecuzione di 13 progetti, insieme ai 4 parchi costruiti in via sperimentale, mostra i progressi compiuti nella regione cubana di Camagüey, che mira ad ampliare lo sfruttamento dell’energia eolica come alternativa ai combustibili fossili. Cuba, che ha grandi speranze per le risorse rinnovabili, i metodi ecologici ed economici in tempi di blocco commerciale degli Stati Uniti, aspira ad avere per il 2030 il 24 % della sua produzione di energia elettrica da queste fonti.

Cuba denuncia la politica di immigrazione degli Stati Uniti
21.8 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato la politica migratoria dell’Amministrazione di Donald Trump, che ha definito una violazione dei diritti umani. Attraverso Twitter, il capo della diplomazia dell’isola caraibica ha denunciato che quel Governo criminalizza la migrazione con le sue politiche di tolleranza zero, e ha ricordato che il Servizio di Immigrazione e di Controllo della Dogana degli Stati Uniti detiene gli immigrati nelle sue strutture di confine meridionale in condizioni disumane.

La Gazzetta Ufficiale pubblica la nuova Legge Elettorale di Cuba
21.8 – La nuova Legge Elettorale, approvata dai deputati cubani nel luglio scorso, è stata pubblicata nella 60° edizione della Gazzetta Ufficiale, secondo il sito-web dell’Assemblea Nazionale (Parlamento). La legge estende l’esercizio legislativo della nuova Costituzione ratificata dalla maggioranza dei cittadini in un referendum del 24 febbraio e mantiene il concetto del popolo come incaricato dell’elezione dei suoi rappresentanti.

Gradito il sostegno di Cuba in difesa della sovranità argentina
21.8 – Il componente della Camera dei Deputati della Nazione Argentina, Daniel Filmus, ha ringraziato Cuba per il suo sostegno nel difendere la sovranità dell’Argentina sulle isole Malvinas, ha informato il Parlamento di Cuba. Filmus è stato ricevuto dal deputato Félix Julio Alfonso, vicepresidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Argentina in Campidoglio, sede amministrativa dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba.

Quasi un milione di stranieri visitano la località balneare di Varadero
21.8 – Con il passare dell’ottavo mese dell’anno, questo centro balneare, il più grande e importante di Cuba, è vicino a ricevere un milione di turisti esteri nelle sue strutture alberghiere, come riportato da una fonte ufficiale. La delegata del Ministero del Turismo (MINTUR) nella provincia occidentale di Matanzas, Ibis Fernández, ha detto a Prensa Latina che questo centro di sole e di spiaggia ha ospitato 910.000 turisti stranieri, per cui potrebbe raggiungere questo agosto la cifra di un milione.

Cuba ribadisce il rifiuto della manipolazione sulla collaborazione medica
22.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito il suo rifiuto ai tentativi degli Stati Uniti di sabotare la collaborazione medica offerta dall’isola caraibica a oltre 60 paesi. Secondo Rodriguez, questa politica dell’Amministrazione di Donald Trump persegue l’obiettivo di cercare altri pretesti per aumentare la sua politica ostile e il blocco imposto da questa potenza a Cuba per oltre sessant’anni.

Saranno risistemate importanti strade a Cuba
22.8 – Circa 100.000 tonnellate di asfalto saranno destinate all’Autostrada Nazionale come parte di un programma per fermare il deterioramento delle strade cubane, è stato annunciato a La Habana. Raúl Díaz, direttore del Centro Nazionale di Viabilità, ha detto al quotidiano Granma che negli ultimi tre anni c’è stato un aumento della disponibilità finanziaria e materiale per il restauro dell’Autostrada Nazionale, che attraversa diverse province del paese.

Migliaia di studenti a scuola nella capitale cubana da settembre
22.8 – Un’iscrizione di 311.844 studenti inizierà gli studi il prossimo 2 settembre a La Habana, città che ospiterà l’evento nazionale per l’anno scolastico 2019-2020 a Cuba. Secondo Yoania Falcón, direttrice provinciale dell’Educazione, gli studenti della capitale saranno distribuiti in 1.213 centri di insegnamento durante il nuovo anno scolastico.

Díaz-Canel si congratula con i lavoratori della radio a Cuba
23.8 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato con tutti gli operatori radiofonici di La Habana, in occasione della celebrazione della “Giornata” di questo mezzo nel paese. Díaz-Canel ha scritto sul suo account Twitter che la radio “tiene la gente al corrente del successo delle loro lotte rivoluzionarie”.

Cuba ringrazia per il sostegno permanente della Russia contro il blocco degli Stati Uniti
23.8 – Cuba ha ribadito questo venerdì la sua gratitudine alla Russia per il sostegno permanente del suo Governo, del Parlamento e del popolo per la richiesta di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da sessant’anni. Attraverso il suo account ufficiale su Twitter, il Ministero degli Esteri cubano ha espresso gratitudine per il rifiuto da parte della nazione eurasiatica della Legge Helms-Burton, che internazionalizza il blocco e minaccia di negare crediti e aiuti finanziari ai paesi e alle organizzazioni che favoriscono o promuovono la cooperazione con Cuba.

Le donne cubane celebrano il 59° anniversario della loro organizzazione
23.8 – Le donne cubane celebrano questo venerdì il 59° anniversario dell’organizzazione che le riunisce e che vigila sui loro diritti dal 23 agosto 1960: la Federazione delle Donne Cubane (FMC). La FMC mira a preservare l’uguaglianza e l’emancipazione della donna nella più grande delle Antille e conta attualmente più di quattro milioni di iscritte.

Sei morti in un incidente stradale nella parte orientale di Cuba
23.8 – Un totale di sei morti, di cui due minorenni, è stato causato da un incidente stradale avvenuto nella provincia di Las Tunas, nella parte orientale di Cuba. Secondo le prime informazioni, l’auto apparteneva al sistema Transgaviota Rent di La Habana e secondo le autorità dell’Unità Provinciale di Transito la causa è stata la perdita di controllo del veicolo.

Zanzare sterili per prevenire l’arbovirosi a Cuba
23.8 – La sterilizzazione delle zanzare della specie Aedes Aegypti con radiazioni in modo che non possano riprodursi e quindi evitare la trasmissione dell’arbovirosi è una delle indagini condotte dall’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK). La medico cubana Guadalupe Guzmán, presidente della Società Cubana di Microbiologia e di Parassitologia, ha detto a Prensa Latina che le popolazioni di maschi sterili create dagli scienziati nei laboratori della rinomata istituzione dovrebbero essere liberate a novembre.

Il nuovo anno scolastico accoglierà più di un milione di studenti cubani
26.8 – Il nuovo anno scolastico 2019-2020 il prossimo 2 settembre accoglierà più di 1.7 milioni di studenti cubani, hanno riportato oggi i media. Gli insegnanti riceveranno le loro classi in 10.700 scuole pronte per il prossimo anno accademico, ha detto la Ministro dell’Educazione Ena Elsa Elsa Velázquez, citata dal quotidiano cubano Granma.

Il Capitolio di La Habana prossimo a svelare la sua cupola
26,8 – Autorità cubane della costruzione e del turismo hanno indicato che è vicino il momento della fine dei lavori sulla cupola del Capitolio di La Habana. Anche lo storico della città, Eusebio Leal, ha ricordato questo particolare momento in cui una grande tenda copre l’intera cupola, dopo un intenso lavoro che ha permesso una ristrutturazione del resto dell’edificio, un luogo molto apprezzato dai turisti che giungono sull’isola.

Il Ministro degli Esteri cubano definisce allarmanti le spese dell’industria bellica
27.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez ha definito oggi allarmanti le somme “esorbitanti” destinate ogni anno all’industria bellica e alla modernizzazione degli arsenali nucleari. Il Ministro degli Esteri ha scritto nel suo account Twitter che queste risorse dovrebbero essere utilizzate per promuovere la pace, combattere la fame e la povertà.

Il presidente cubano sostiene l’applicazione della scienza nell’agroindustria
28.8 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sostenuto l’applicazione della scienza nell’agroindustria dello zucchero e ha verificato il compimento della Tarea Vida per affrontare il cambiamento climatico nel paese, hanno riferito oggi i media cubani. In un incontro con i rappresentanti del gruppo imprenditoriale Azcuba, il Presidente è venuto a conoscenza del programma di sviluppo e delle difficoltà da superare per aumentare la produzione di zucchero e dei suoi derivati, ha riferito il quotidiano Granma.

Un congressista repubblicano degli Stati Uniti sostiene il commercio agricolo con Cuba
28.8 – Il congressista repubblicano Rodney Davis ha espresso interesse per un maggior commercio agricolo con Cuba partecipando a un importante evento industriale nello Stato nordamericano dell’Illinois. Il componente della Camera dei Rappresentanti ha visitato il Farm Progress Show che si svolge questo martedì nella città di Decatur, un evento definito la più grande mostra agricola all’aperto del paese.

Denunciate ai sensi del Titolo III alcune compagnie di crociera negli Stati Uniti
28.8 – Cinque nuove cause sono state intentate oggi negli Stati Uniti contro tre compagnie di crociera (Royal Caribbean, Norwegian Cruise e MSC Cruises) ai sensi del Titolo III della controversa Legge Helms-Burton contro Cuba. Il sito-web Seatrade Cruise News ha riferito che due querelanti hanno compiuto questo passo legale nello stato meridionale della Florida dopo che ieri un giudice federale ha respinto una mozione presentata da un’altra compagnia di crociere, la Carnival Corp.

Nuove proteste contro la ExxonMobil a Londra per aver citato Cuba in giudizio
29.8 – La solidarietà britannica con Cuba ha protestato oggi a Londra contro la compagnia petrolifera statunitense ExxonMobil, che ha citato in giudizio due aziende cubane dopo che il presidente Donald Trump ha attivato il titolo III della Legge Helms-Burton nel maggio scorso. “L’esecuzione del Titolo III da parte della ExxonMobil è una volgare ‘estorsione”, “Eliminate subito il blocco di Cuba”, hanno chiesto gli attivisti, con striscioni in mano davanti a un distributore di benzina della compagnia Esso, filiale commerciale della multinazionale nordamericana, nel lussuoso quartiere londinese di Mayfair.

Cuba-zucchero, l’alta catena produttiva dei derivati
29.8 – Le produzioni di derivati dell’agroindustria saccarifera cubana ha molto a che fare con l’economia del paese e sono presenti in quasi tutte le industrie, ha affermato il direttore nazionale di questa sfera, Carlos González. Fatta eccezione per due o tre articoli che vengono esportati, la maggior parte di queste produzioni sono consumate nell’economia nazionale e contribuiscono alla società, ha ribadito il direttore di Derivados del Grupo Azucarero Azcuba in un’intervista a Prensa Latina.

In viaggio per La Habana camion per la raccolta dei rifiuti donati da Vienna
29.8 – I 10 camion per la raccolta dei rifiuti solidi donati da Vienna hanno iniziato il loro lungo viaggio verso la principale metropoli cubana nell’ambito delle azioni per il 500° anniversario di San Cristóbal de La Habana. L’evento di saluto ai moderni veicoli moderni è stato realizzato dall’Amministrazione viennese in una delle sue strutture per la gestione dei rifiuti, pulizia delle strade e parco veicoli.

Le nuove norme giuridiche abbrevieranno le procedure notarili a Cuba
29.8 – Il Ministero della Giustizia cubano ha annunciato l’entrata in vigore di nuove regole a partire dalla prossima settimana per abbreviare le procedure notarili, come riportato oggi dai media cubani. La direttrice nazionale dei Notai, Olga Lidia Pérez, ha dichiarato che le norme migliorano il trattamento e la richiesta dei documenti con la qualità, l’etica, la professionalità e l’efficienza richieste per i servizi notarili, secondo quanto riportato dal quotidiano Granma.

Díaz-Canel valuta il programma di costruzione di alloggi a Cuba
30.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha valutato questa settimana l’attuazione del Programma Nazionale di Edilizia Abitativa, insieme ad alti dirigenti del Partito Comunista di Cuba e del Governo, hanno riportato i media locali. Nel corso dell’incontro, che ha esaminato i risultati raggiunti nel primo semestre dell’anno, è stato annunciato che a fine luglio sono state completate 20.512 abitazioni, il 62% di quanto previsto per il 2019.

Cuba perfeziona il suo sistema imprenditoriale
30.8 – Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di Cuba della nuove regole sulle Cooperative Non Agricole (CNA), le autorità insulari migliorano il sistema imprenditoriale e il meccanismo economico dell’isola. In questa pubblicazione ufficiale questo venerdì appaiono il Decreto Legge 366 e il 356, oltre a due norme con i numeri 361 e 362 sulle CNA che sono in fase sperimentale e sulle quali c’è un forte impegno.

Medico degli Stati Uniti nega che i colleghi cubani siano vittime della tratta di esseri umani
30.8 – Un medico statunitense laureato a Cuba in Medicina ha respinto le accuse del Governo nordamericano secondo cui i suoi colleghi dell’isola sono vittime della tratta di esseri umani. All’inizio di questo mese si è saputo che l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale offre tre milioni di dollari alle organizzazioni che “indagano, raccolgono e analizzano le informazioni” relative a presunte violazioni dei diritti umani del personale cubano della salute che partecipa a missioni mediche all’estero.

Nell’Illinois espresso interesse a incrementare il commercio con Cuba
30.8 – Il Gruppo di Lavoro Illinois-Cuba ha espresso il suo interesse a promuovere il commercio tra gli Stati Uniti e l’isola, durante una visita di diplomatici del paese caraibico in questo territorio nordamericano. In un comunicato rilasciato in occasione del soggiorno di Rodney González, consigliere dell’Ambasciata della nazione delle Antille, e di Dariel Quintana, terzo segretario, questa organizzazione ha fatto appello a una collaborazione continuativa con i funzionari cubani, e ha ricordato che l’Illinois ha una lunga relazione di associazione con Cuba.

L’uragano Dorian circola nell’Atlantico con categoria due
30,8 – L’uragano Dorian ha continuato a guadagnare intensità mentre viaggia attraverso le acque dell’Atlantico, rafforzandosi ancora di più nel pomeriggio, mentre si avvicina alle Bahamas, secondo un rapporto dell’Istituto Cubano di Meteorologia. Il quinto evento meteorologico dell’attuale stagione degli uragani ha ora venti massimi sostenuti fino a 165 chilometri all’ora, con raffiche più forti, il che lo rende un uragano di categoria due nella scala Saffir-Simpson che ha un massimo di cinque.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.