Cuba partecipa alla settimana virtuale ONU contro il terrorismo

L’Ambasciatrice Ana Silvia González Abascal, Incaricata degli Affari a.i. della Missione di Cuba presso la ONU, presiede la delegazione cubana che partecipa alla Settimana Virtuale delle Nazioni Unite contro il Terrorismo, che si svolge dal 6 al 10 luglio.

Intervenendo nei dibattiti interattivi del giorno 7, l’Ambasciatrice cubana ha riaffermato l’impegno assoluto e categorico di Cuba nella lotta al terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni, di chiunque contro chiunque e in qualsiasi luogo si commettano, per qualunque motivazione, includendo azioni, metodi e pratiche terroristiche nelle quali ci sono Stati direttamente o indirettamente coinvolti.

Ana Silvia González Abascal ha denunciato il grave attacco terrorista con arma da fuoco contro l’Ambasciata di Cuba negli USA, avvenuto lo scorso 30 aprile e il fatto che dopo due mesi il Governo di questo paese è sempre incapace di condannare pubblicamente il fatto e di riconoscere il carattere terrorista dell’ azione.

Inoltre si astiene dall’agire contro persone e gruppi terroristi radicati nel territorio statunitense, che incitano alla violenza contro Cuba e le sue istituzioni.

L’atteggiamento d’evidente complicità del Governo degli Stati Uniti apporta il pericolo d’essere uno stimolo per il terrorismo.

L’Ambasciatrice ha respinto l’unilaterale e arbitraria inclusione di Cuba nella lista del Dipartimento di Stato degli USA di paesi che -loro presumono- non collaborano pienamente ai loro sforzi contro il terrorismo.

Inoltre ha segnalato che questo flagello non si può sradicare se prevalgono le doppie facciate, la manipolazione, l’opportunismo politico e la selettività per affrontarlo.

La diplomatica cubana ha confermato la disposizione di Cuba di cooperare con qualsiasi Stato nella prevenzione e lo scontro al terrorismo internazionale sulla base, sempre, del rispetto delle norme del Diritto Internazionale.

Per Cuba la cooperazione internazionale è indispensabile e le Nazioni Unite devono assumere il ruolo centrale negli sforzi globali per combatterlo.

La delegazione cubana è formata anche da funzionari della Missione di Cuba nella ONU.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.