MINSAP

Vaccini cubani anticovid-19 riconosciuti in tutto il mondo

La decisione dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) di assegnare la sua “Medaglia per gli inventori” agli autori di quattro vaccini cubani contro la pandemia di covid-19 è un riconoscimento significativo.

Soberana 01, Soberana 02, Abdala e Mambisa sono quelli selezionati per il premio, ha detto ad ACN in un’intervista esclusiva la maestra María de los Ángeles Sánchez Torres, direttore generale dell’Ufficio della Proprietà Industriale di Cuba (OCPI).

Ha spiegato che lo stimolo è dovuto ai loro contributi allo sviluppo economico e tecnologico nazionale e che saranno presto presentati da Daren Tang (Singapore), direttore generale della WIPO, un’agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, Svizzera.

Ha annunciato che Tang si recherà all’Avana con una delegazione del suo gruppo per presentare le medaglie lunedì prossimo ai principali creatori degli immunogeni anti-COVID-19 di Cuba.

Saranno premiate le invenzioni e i loro collettivi di Soberana 01, l’Istituto Finlay di Vaccini e il Centro di Immunologia Molecolare, e quelli di Soberana 02, l’Istituto Finlay di Vaccini, il Centro di Immunologia Molecolare e l’Università dell’Avana.

Inoltre, Abdala e Mambisa, del Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, tutti e quattro i cui candidati avevano precedentemente ottenuto o richiesto un brevetto o un modello di utilità.

Nonostante l’assedio malsano dei governi statunitensi più di 60 anni fa e sempre più accentuato, 10 prodotti della scienza cubana detengono la medaglia d’oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, dal primo nel 1989 all’ultimo nel 2015. La storia di quest’ultima organizzazione risale al 1883 con la Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale e nel 1974 è entrata a far parte delle Nazioni Unite come agenzia specializzata.

La Proprietà Industriale Cubana concede la registrazione dei diritti di proprietà industriale a Cuba e fornisce servizi scientifici-tecnologici specializzati, al fine di contribuire allo sviluppo della scienza, della tecnologia, dell’innovazione, degli investimenti nazionali ed esteri, dell’industria e del commercio.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.