Conversando con Díaz-Canel: “Vinceremo”

Nel 1994, Miguel Díaz-Canel ha assunto un nuovo incarico a Santa Clara, non lontano dal suo luogo di nascita, Placetas, come segretario provinciale del Partito Comunista di Cuba. Ha messo da parte l’auto con aria condizionata che gli era stata regalata e andava al lavoro ogni mattina in bicicletta, con i suoi capelli lunghi e i jeans. Díaz-Canel organizzava concerti rock, passava il tempo con la sua famiglia a El Mejunje, il locale centro culturale LGBTQ, e andava in giro a parlare con la gente per strada. Questa vicinanza al popolo ha definito il suo mandato a Santa Clara, che ha formato l’uomo che oggi è il Presidente di Cuba.

A marzo ho passato alcune ore a parlare con Díaz-Canel, che – nato nel 1960 – ha vissuto tutta la sua vita in una Cuba che ha lottato contro le politiche soffocanti di Washington per forgiare il suo percorso socialista. Cresciuto da un insegnante e da un operaio, Díaz-Canel ha visto in prima persona il programma di giustizia sociale globale della Rivoluzione Cubana in cui milioni di lavoratori, contadini, neri e donne hanno iniziato per la prima volta ad avere uguale accesso alla giustizia, il diritto di lavorare, studiare e vivere con dignità.

La generazione di Díaz-Canel è cresciuta in un periodo sotto la guida di Fidel Castro in cui, nonostante l’esistenza di un blocco statunitense, la maggior parte dei cubani ha visto il proprio standard di vita e la qualità della vita aumentare significativamente grazie ai piani di sviluppo nazionale, alle favorevoli relazioni commerciali con l’Unione Sovietica e a una crescente rete di sostegno nel mondo non allineato.

Díaz-Canel ha studiato ingegneria elettrica presso l’Università Centrale di Las Villas, e all’inizio della sua carriera ha insegnato classi di ingegneria lì e ha dedicato molto del suo tempo all’attivismo locale nell’Unione dei Giovani Comunisti. Questo lo ha portato a una missione internazionalista in Nicaragua dove, insieme a migliaia di medici e insegnanti cubani, ha lavorato tra i più poveri, spesso in angoli remoti di questo paese dell’America centrale allora coinvolto in una guerra contro-insurrezionale finanziata dagli Stati Uniti.

Díaz-Canel tornò dal Nicaragua nel 1989 mentre l’URSS si avvicinava ai suoi ultimi giorni e il governo degli Stati Uniti colse l’occasione per inasprire le sanzioni contro Cuba. Nel 1991, l’isola è entrata in un periodo speciale in cui il commercio è sceso dell’80%. I cubani mangiavano meno (l’apporto calorico è sceso del 27% tra il 1990 e il 1996), le difficoltà nell’ottenere cibo divennero comuni, l’elettricità divenne rara e milioni di persone cominciarono ad andare in bicicletta, mentre la nazione caraibica affrontò gravi carenze di petrolio con l’intensificarsi del blocco. Díaz-Canel era uno di quelli che andavano in bicicletta. La resilienza di Cuba durante il periodo speciale ha plasmato la sua visione del mondo.

Periodo speciale II

Nel 2018, Díaz-Canel è stato eletto Presidente di Cuba. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva inasprito il blocco degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, con 243 nuove sanzioni, il divieto delle rimesse dei cubani all’estero che arrivano sull’isola e il ritorno di Cuba nella lista degli Stati Uniti come sponsor del terrorismo. Questa campagna di massima pressione ha danneggiato l’economia cubana, che ha cominciato a soffrire di carenze di carburante e cibo e lo spettro del periodo speciale è riemerso. L’amministrazione Biden ha mantenuto ognuna di queste misure.

Durante la pandemia, gli Stati Uniti non hanno concesso a Cuba alcun sollievo dal suo blocco unilaterale. Il governo cubano ha speso 102 milioni di dollari per reagenti, attrezzature mediche, indumenti protettivi e altri materiali; nella prima metà del 2021, il governo ha speso 82 milioni di dollari per tali materiali. Sono soldi che Cuba non ha contabilizzato nei suoi bilanci, che non ha potuto pianificare, soldi che non ha a causa del crollo del settore turistico. Nonostante le gravi sfide dell’economia, il governo ha continuato a garantire gli stipendi, a comprare medicine e a distribuire cibo, oltre a sovvenzionare l’elettricità e l’acqua corrente. Complessivamente, il governo cubano ha aggiunto 2,4 miliardi di dollari al suo già considerevole debito per coprire le necessità di base della popolazione.

In questo contesto, il malcontento pubblico si è riversato sulle strade nel 2021, soprattutto l’11 luglio. Il primo istinto di Díaz-Canel è stato quello di andare al cuore della questione e parlare con la gente. Ha fatto del suo meglio per non ignorare le loro preoccupazioni, ma piuttosto per comprenderle nel contesto più ampio di ciò che Cuba doveva affrontare. Díaz Canel ha detto che la maggior parte delle persone coinvolte sono “insoddisfatte”, ma che il loro malcontento è stato alimentato da “confusione, malintesi, mancanza di informazioni e il desiderio di esprimere una situazione particolare”. “Immaginate di affrontare questa situazione in un paese che viene attaccato, bloccato, demonizzato sui social network e poi arriva il COVID-19”, mi ha detto. “Ecco perché sono convinto che loro [gli Stati Uniti] hanno scommesso che Cuba non aveva via d’uscita: ‘Non possono sostenere la rivoluzione; non possono uscire da questa situazione’”.

Tra le tante risposte creative a queste numerose sfide c’è stata la decisione del governo cubano di sviluppare un proprio vaccino. Il 17 maggio 2020 Díaz-Canel ha convocato gli scienziati di Cuba. “Ho detto loro: ‘Guardate, non c’è alternativa; abbiamo bisogno di un vaccino cubano’. Nessuno ci darà un vaccino. Abbiamo bisogno di un vaccino cubano che ci garantisca la sovranità”, mi ha detto. Sette settimane dopo, nella seconda metà di luglio, il primo lotto di un candidato vaccino cubano era pronto. Poco dopo, Cuba avrebbe avuto cinque vaccini candidati. Di questi, tre sono già in uso: Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus. Altri due sono nelle fasi finali dei test clinici e sono abbastanza promettenti, tra cui uno chiamato Mambisa, che può essere somministrato per via nasale. Tutto questo è un miracolo considerando che Cuba ha potuto investire solo 50 milioni di dollari per sviluppare questi vaccini.

Con Cuba che affronta molteplici problemi economici, il Presidente Díaz-Canel, in linea con i suoi predecessori Fidel e Raúl Castro, ha rinnovato il principio dell’autosufficienza. “Dobbiamo affrontare noi stessi la battaglia economica con il concetto di resistenza creativa”, ha detto. Con un numero crescente di lavoratori nel settore non statale, l’economia ha incoraggiato le piccole imprese locali. Una nuova energia è emersa tra i settori statali dell’economia e queste nuove e crescenti imprese.

Nelle visite regolari di Díaz-Canel in giro per l’isola, viene data molta importanza alle capacità locali in ogni comune. Sostiene una linea di continuità con la politica basata sull’etica di José Martí e Fidel Castro, la cui premessa è studiare le contraddizioni che esistono nella società, trovare le cause di queste contraddizioni e proporre soluzioni per eliminarle. “Stiamo difendendo la necessità di espandere sempre più la democrazia sulla base della partecipazione e del controllo popolare nella nostra società”, ha detto Díaz-Canel.

Questo approccio ha già aperto la porta a discussioni approfondite su come sradicare le vestigia del razzismo che rimangono nella società, la trasformazione di quartieri fatiscenti, e una proposta di codice legale (Código de las Familias) che espanderebbe radicalmente i diritti delle persone LGBTQ, compreso il matrimonio. In centinaia di incontri, molti dei quali registrati e trasmessi in televisione, Díaz-Canel ascolta pazientemente leader religiosi, accademici, artisti, intellettuali, organizzatori di comunità, attivisti sociali e altri settori della società cubana che hanno molto da dire. Queste riunioni possono spesso essere tese. Díaz-Canel sorride e dice: “Abbiamo imparato molto, si fanno proposte, possiamo condividere i criteri, chiarire i dubbi e poi andiamo tutti insieme a lavorare”.

Cuba continua ad affrontare grandi sfide e molti problemi restano da risolvere.

Tuttavia, è chiaro che Díaz-Canel sta guidando un profondo rinnovamento della Rivoluzione cubana, in un processo che cerca di affrontare molte sfide complesse dando ai leader locali e ai cittadini la possibilità di diventare risolutori democratici dei problemi all’interno delle loro comunità. Coloro che continuano a vedere il sistema cubano come una dittatura repressiva rifiutano di accettare una società in evoluzione che, nonostante la crudele violenza di Washington, esiste e sta creando il proprio futuro.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.