La Colombia designata alleata esterna della NATO

La formalizzazione del processo è stata realizzata giovedì 21, quando il presidente USA, Joe Biden, ha inviato una lettera al Campidoglio

La Colombia è già considerata un’alleata esterna dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico Nord (NATO), conosciuta anche come Alleanza Atlantica, un’alleanza militare inter-governativa guerrafondaia che si guida con il Trattado dell’Atlantico Nord o Trattato di Washington, firmato il 4 aprile del 1949.

Il presidente degli USA , Joseph Biden, ha confermato giovedì 21 l’incorporazione come alleata della Colombia  con una lettera indirizzata ai presidenti delle due Camere del Capitolio, dopo varie settimane da quando era stata pubblicizzata l’intenzione, il 10 marzo scorso, ha indicato Russia Today (RT).

Ora l’amministrazione di Iván Duque potrà  accedere al materiale bellico statunitense e ricevere prestiti per acquistare equipaggiamenti militari e d’investigazione.,.

Inoltre riceverà benefici  per l’acquisto di tecnologia spaziale e potrebbe partecipare a operazioni assieme al Dipartimento della Difesa degli USA.

Altri paesi della regione, come per esempio l’Argentina, erano già membri del gruppo con la stessa condizione

L’Argentina si era vincolata alla NATO con il governo del peronista  Carlos Menem, quando adottò un modello politico legato a Washington e un sistema economico neoliberale, durante il decennio del ’90

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.