Non è stato un semplice furto: compiuto crimine contro Emtrasur

misionverdad.com

Recentemente sono state pubblicate alcune immagini che confermano che l’aereo della compagnia venezuelana Emtrasur (Empresa de Transporte Aerocargo del Sur), sequestrato dall’Argentina e rubato dagli USA a metà febbraio, era in fase di smantellamento in un aeroporto della Florida; un’azione che ha posto la parola fine ad uno dei thriller sulla violazione del diritto internazionale più eloquenti degli ultimi tempi, che oltre a includere sequestro, furto e distruzioni, svela il servilismo di alcuni governi della regione dell’America Latina e dei Caraibi e l’arbitrarietà di Washington nel suo rapporto internazionale.

Tutto è iniziato l’8 giugno 2022 quando le autorità argentine hanno sequestrato l’aereo Boeing 747-300M, di proprietà del Venezuela. Da quel momento è iniziata una tortuosa lotta per cercare di liberare l’equipaggio venezuelano-iraniano rapito senza motivo e per riscattare un bene nazionale utilizzato per il trasporto di rifornimenti alla nazione.

La cronologia della rapina gringa e tutto l’intelaiatura imperiale che ne è alla base è stata sistematizzata da questo sito il 12 febbraio, quando l’aereo è volato negli USA.

Per un anno e mezzo il mondo è stato testimone di tutti i crimini che si sono commessi. E non hanno avuto importanza il diritto internazionale pubblico, le leggi internazionali concernenti l’aeronautica civile internazionale neanche il rispetto dei diritti umani hanno fermato la pulsione criminale USA.

È stato dimostrato che le leggi USA operano extra-territorialmente come leggi universali di osservanza obbligatoria. Tuttavia, senza il servilismo e la complicità di governi irrazionalmente allineati con gli USA, tali situazioni non potrebbero operare.

Con il cambio di governo in Argentina, dopo la vittoria dell’estremista di destra Javier Milei, i permessi della giustizia locale del paese sudamericano per l’estradizione dell’aereo negli USA hanno subito un’accelerazione, cosa che c’era da aspettarsi da un presidente che ha promesso di essere compiacente ancor prima di essere eletto.

Nessuna delle innumerevoli perquisizioni a bordo dell’aereo ha rivelato che fosse stata commessa una violazione, neppure quelle effettuate nei confronti dei 19 membri dell’equipaggio, che dopo diversi mesi di sequestro hanno dovuto essere rilasciati perché era più che provata la loro innocenza.

LA FORMA DELLA DELINQUENZA

Gli USA hanno un istoriale criminale, ma la cosa più notevole dell’intero processo di rapina rispetto all’aereo Emtrasur è stata la “malavitosità” di bassa lega applicata, ciò che in qualche modo simboleggia e riflette la natura illegittima del suo comportamento.

Sebbene da settimane si vociferasse che l’aereo sarebbe stato portato negli USA, si sono comportati come la delinquenza comune. Di seguito sono riportati alcuni dati che supportano questa affermazione:

-L’aereo è decollato da Ezeiza all’alba.

-Hanno usato un’altra matricola per nascondere che si trattava dell’aereo dell’Emtrasur.

-Passando da Tucumán verso il Pacifico, hanno spento il transponder, che è il sistema di comunicazione.

-A quanto pare ha sorvolato la Colombia come se fosse un aereo militare.

-È atterrato negli USA, in un aeroporto della Florida, Dade-Collier, lunedì prima di mezzogiorno. È un aeroporto di addestramento.

-Hanno utilizzato la via del narcotraffico dove circolano enormi quantità di droga dirette negli USA.

Con atteggiamento vanaglorioso si sono mostrati trionfanti per il bottino sequestrato. “Mahan Air (la compagnia iraniana che ha venduto l’aereo al Venezuela) ha violato le nostre restrizioni all’esportazione. Ora è proprietà del governo USA”, ha detto Matthew Axelrod, sottosegretario al Controllo delle Esportazioni, quando si è realizzata la pirateria.

La destinazione finale dell’aereo venezuelano era la discarica alla periferia di Miami, gestita dal governo statale. Da questo mercoledì, 28 febbraio, sono circolati video di come l’aereo viene fatto a pezzi e distrutto, una pulsione morbosa che lascia intravedere la natura psicopatica e decadente dell’impero USA.

Al di là dell’atto di saccheggio, la distruzione di un aereo al 100% operativo ha una carica simbolica e una narrazione inequivocabile per coloro che tentano, con una visione sovrana, di eludere gli ostacoli che implicano le sanzioni imposte dagli USA. Sicuramente, prima o poi, alla flotta di Emtrasur verranno aggiunti aerei che rafforzeranno le sue operazioni commerciali e umanitarie; tuttavia, ciò che non può essere cancellato è l’arbitrarietà del comportamento USA che, sempre più, mina la sua leadership ed il predominio globale.


NO FUE UN SIMPLE ROBO: CONSUMADO CRIMEN CONTRA EMTRASUR

 

Recientemente fueron publicadas unas imágenes donde se corroboraba que el avión de la empresa venezolana Emtrasur (Empresa de Transporte Aerocargo del Sur), secuestrado por Argentina y robado por Estados Unidos a mediados de febrero, estaba siendo desarmado en un aeropuerto de Florida, acción que daba fin a uno de los thrillers sobre violación del Derecho Internacional más elocuentes de los últimos tiempos, que además de incluir secuestro, robo y destrucción, devela el servilismo de ciertos gobiernos en la región de América Latina y el Caribe y la arbitrariedad de Washington en su relacionamiento internacional.

Todo empezó el 8 de junio de 2022 cuando las autoridades argentinas retuvieron el avión Boeing 747-300M, propiedad de Venezuela. En ese momento empezó una tortuosa lucha por tratar de liberar a la tripulación venezolana-iraní secuestrada sin motivo y rescatar un bien nacional usado para el transporte de insumos a la nación.

La cronología del pillaje gringo y todo el entramado imperial que subyace fue sistematizado por esta tribuna el pasado 12 de febrero, cuando la aeronave voló con destino a Estados Unidos.

Durante un año y medio el mundo fue testigo de todos los delitos que se cometieron. Y no importaron el Derecho Internacional Público, las leyes internacionales concernientes a aeronáutica civil internacional ni, incluso, el respeto a los derechos humanos que frenaran la pulsión criminal de Estados Unidos.

Quedó demostrado que las leyes estadounidense operan extraterritorialmente como leyes universales de obligatorio cumplimiento. No obstante, sin el servilismo y complicidad de gobiernos alineados irracionalmente con los Estados Unidos, tales situacionesno podrían operar.

Con el cambio de gobierno en Argentina tras la victoria del ultraderechista Javier Milei, se aceleraron los permisos de la justicia local del país suramericano para extraditar la aeronave a Estados Unidos, esperable de un mandatario que prometía ser complaciente desde antes de ser electo.

Ninguna de las infinidades de requisas al avión arrojó que se estuviera cometiendo alguna infracción, tampoco las que se hicieron contra los 19 tripulantes, quienes después de varios meses de secuestro tuvieron que ser liberados porque estaba más que comprobado que eran inocentes.

LA FORMA DE LA DELINCUENCIA

Estados Unidos tiene un historial criminal, pero lo más destacable de todo el proceso de pillaje respecto al avión Emtrasur fue el “raterismo” de poca monta que aplicó, lo que de alguna manera simboliza y refleja lo ilegítimo de su comportamiento.

Si bien desde hace semanas se rumoraba que la aeronave sería llevada a Estados Unidos, actuaron como la delincuencia común. A continuación, algunos datos que soportan esta afirmación:

El avión despegó de Ezeiza en la madrugada.

Usaron otra matrícula para ocultar que se trataba del avión de Emtrasur.

Al pasar por Tucumán hacia el Pacífico apagaron el trasponder que es el sistema de comunicaciones.

Aparentemente sobrevoló Colombia como si fuera un avión militar.

Aterrizó en Estados Unidos, en un aeropuerto de Florida, Dade-Collier, antes del mediodía del lunes. Es un aeropuerto de entrenamiento.

Usaron la ruta del narcotráfico por donde circulan enormes cantidades de droga con destino a Estados Unidos.

Con actitud fanfarrona se mostraron triunfantes por el botín incautado. “Mahan Air (la empresa iraní que le vendió el avión a Venezuela) violó nuestras restricciones de exportación. Ahora es propiedad del gobierno de los Estados Unidos”, dijo Matthew Axelrod, subsecretario de Control de Exportaciones, al concretarse la piratería.

El destino final del avión venezolano fue el desguazadero a las afueras de Miami, a cargo del gobierno estatal. Desde este miércoles 28 de febrero han circulado videos de como está siendo picado y destruido, una pulsión mórbida que deja entrever la naturaleza psicópata y decadente del imperio estadounidense.

Más allá del acto de pillaje, la destrucción de un avión que estaba cien por ciento operativo tiene una carga simbólica y una narrativa inequívoca para quienes tratan desde una visión soberana sortear los obstáculos que implican las sanciones impuestas por Estados Unidos. Seguramente, más temprano que tarde, se sumaran aeronaves a la flota de Emtrasur que fortalecerán sus operaciones comerciales y humanitarias; no obstante, lo que no podrá borrarse es la arbitrariedad en el comportamiento estadounidense, que cada vez socava más su liderazgo y predomino mundial.

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