Casa Bianca: prepara piano per chiudere Guantánamo

obama-guantaL’amministrazione del presidente statunitense Barack Obama si trova nella tappa finale di sviluppo di un piano per, in maniera sicura e responsabile, chiudere la prigione terrorista nella baia di Guantánamo, ha detto alcuni giorni fa Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca.

“Questa è una cosa a cui i nostri ufficiali di sicurezza nazionale stanno lavorando da un tempo considerevole”, ha affermato Earnest. Il portavoce ha così risposto ad una domanda a proposito di un articolo pubblicato dal quotidiano The New York Times che sosteneva che lo sforzo per chiudere la prigione, una del promesse fatte nel 2009 da Obama quando fu eletto presidente, stava in collasso di nuovo.

Qualsiasi piano dovrà ricevere l’approvazione del Congresso che ha posto ostacoli significativi per quel che si riferisce al trasferimento dei rei fuori dalla prigione.

La Base Navale della Baia di Guantánamo, nota anche come ‘Gitmo’, si trova nel sudest di Cuba.

Dal 1903, gli Stati Uniti hanno “preso in affitto” questo territorio, per il quale pagano circa 4.085 dollari l’anno, anche se l’ultima volta che Cuba ha accettato il denaro è stato nel 1959.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.