Il cadavere della controrivoluzione

La controrivoluzione interna è solo un miraggio.

Sì, rimangono alcuni assuntori recalcitranti che chiedono continuamente profitti a Washington, la cui unica convinzione è il denaro. Si tratta di opportunisti e approfittatori, non di “attivisti” convinti. La presunta libertà del popolo cubano – conquistata più di sei decenni fa con il trionfo rivoluzionario e difesa ogni giorno dai veri patrioti – per loro non è altro che un concetto manipolato, per riempire armadi e tasche.

Continue reading “Il cadavere della controrivoluzione” »

Share Button

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nel VIII Vertice della CELAC, a Kingstown, San Vicente y las Granadinas, il 1º marzo del 2024, “Anno 66º della Rivoluzione”.

Continue reading “Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

L’Avana: 4 marzo 1960 un’esplosione scuote la terra

Il 4 marzo 1960, i lavoratori portuali stavano scaricando la nave francese La Coubre, ancorata nel porto dell’Avana. Era arrivata nella capitale cubana carica di armi necessarie per la difesa del Paese. Nelle sue stive trasportava 31 tonnellate di granate e 44 tonnellate di munizioni. Intorno alle 15:10, un’esplosione ha scosso la terra. I pali della corrente elettrica hanno tremato e un fungo dai bordi neri si è alzato sopra la banchina.

Continue reading “L’Avana: 4 marzo 1960 un’esplosione scuote la terra” »

Share Button

Cuba accusa e grida: Basta!

Il nostro popolo prova, come se fosse nella propria carne, l’enorme dolore del popolo palestinese, che il governo abusivo e criminale di Israele vuole estinguere.

 

Se Israele non continuasse a massacrare l’umile, sofferente e indifesa popolazione palestinese della Striscia di Gaza, oggi il mondo potrebbe chiedere a gran voce la fine di altri conflitti (anch’essi inutili); la pace, la fratellanza e la cooperazione di cui i popoli hanno tanto bisogno; una distribuzione più giusta ed equa delle ricchezze e delle risorse naturali, una migliore conservazione dell’ambiente…

Continue reading “Cuba accusa e grida: Basta!” »

Share Button