Il messaggio del Patriarca Kiril a Raúl

01-patriarch-kirill-gundyaevA sua Eccellenza, il Signor Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

Eccellenza, stimato Signor Presidente:

Riceva il mio più sincero ringraziamento per il suo invito e per il caloroso ricevimento offerto a me e alla delegazione ecclesiastica che mi ha accompagnato nella visita alla benedetta terra cubana.

Terrò nel mio cuore i più nobili ricordi di questa visita all’Isola della libertà, così come i sentimenti d’affetto e d’ospitalità del popolo cubano. Ugualmente hanno lasciato in me caldi sentimenti le conversazioni che abbiamo sostenuto tra noi, durante le quali ho potuto convincermi ancora una volta della sua franchezza e sincerità, della sua esperienza nell’attività che realizza e della sua capacità d’emettere valutazioni obiettive dei processi che si realizzano nel mondo attuale.

Spero d’avere la possibilità di continuare le nostre conversazioni nel futuro.

Sarò sempre disposto e sarà una grande piacere poterLa incontrare a Mosca.

È stato un grande onore per me ricevere dalle sue mani la più alta decorazione della Repubblica di Cuba, l’Ordine José Martí .

Lo considero un riconoscimento e un alto onore al servizio della Chiesa Ortodossa Russa.

Vorrei in maniera speciale segnalare il fatto che Sua Eccellenza con altri dirigenti dello Stato cubano sono stati presenti all’Ufficio Divino nel tempio di Nostra Signora di Kazan a L’Avana, condividendo l’allegria di questa festa con la comunità ortodossa della città.

Voglio ringraziare Lei in particolare, e le autorità cubane per aver creato tutte le condizioni necessarie per il mio incontro con Papa Francisco e sono sicuro che questo avvenimento aprirà una nuova pagina tra la Chiesa Ortodossa Russa e la Chiesa Cattolica Romana.

Le auguro, stimato Signor Presidente, molta salute spirituale e fisica, oltre ai successi nelle prestazioni di un così responsabile servizio per il benessere del popolo cubano.

Attentamente

Patriarca di Mosca e di Tutta la Russia, Kiril.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.