Il dibattito pubblico della nazione

un esercizio in costante evoluzione

f0013739Il dialogo diafano della cittadinanza con i suoi governanti è una premessa essenziale per lo sviluppo armonico di una società .

Per continuare a potenziare questo clima di scambio tra il popolo e i suoi rappresentanti, è iniziato di recente, in tutto il paese, il terzo processo di resa dei conti del delegato ai suoi elettori, corrispondente al sedicesimo mandato delle Assemblee Mu­ni­cipali del Potere Popolare.

Queste sessioni costituiscono un esercizio d’analisi e riflessione sulle necessità e le domande della comunità, i problemi che la danneggiano, così come uno spazio di( auto ) critica della gestione delle soluzioni che i delegati realizzano nelle rispettive giurisdizioni.

Più di 66.600 riunioni di questo tipo si svolgeranno in tutta Cuba sino al prossimo 30 dicembre, dove il semplice gesto di alzare la mano rappresenterà la volontà cosciente ed esplicita dei cittadini di dare pareri, criticare o indagare sul loro ambiente immediato e sulle sue prospettive di sviluppo.

In questo senso s’istituiscono come piattaforme di discussione e dibattito pubblico e soprattutto come una bussola che segna la rotta e la velocità dei cambi e del pensiero sociale della nazione.

Stavolta il processo si realizza nel contesto della commemorazione per il 40º Anniversario degli organi del Potere Popolare e vicino alle elezioni del prossimo anno.

In consonanza con il concetto che si difende, relativo al potere dei cittadini, e soprattutto delle nuove generazioni, negli spazi di partecipazione sociale s’incorporeranno nuovamente al processo come attivisti, giovani e studenti d’educazione superiore e pre-universitaria.

La loro presenza non solo apporterà maggiori conoscenze sul nostro sistema politico e istituzionale, ma permetterà d’apportare idee e valutare dalla pratica uno degli elementi singolari della democrazia in Cuba : la resa dei conti del delegato ai suoi elettori.

La preparazione precedente dei rappresentanti del popolo, guidata dalle direzioni delle assemblee municipali, è uno dei fattori che deve garantire il successo del processo.

Nonostante questo, il lavoro costante e conseguente del delegato non completa il suo senso e non si trasforma in soluzioni e soddisfazioni senza il pertinente e preciso intervento delle istituzioni che riguardano i problemi esposti dagli stessi elettori, perchè la comunità unita ha una forza maggiore.

Idea e prassi della democrazia partecipativa

f0013717In occasione del 40º anniversario della costituzione delle Assemblee Provinciali del Potere Popolare, sono state realizzate ieri, domenica 6, in varie province del paese sessioni solenni in omaggio e in ricordo di questa data storica.

A L’Avana l’incontro presieduto da Esteban Lazo, membro del Burò Políitico del Partito Comunista di Cuba (PCC) e presidente del Parlamento, ed è stato l’occasione per riconoscere la figure meritevoli nel loro impegno professionale, i lavoratori e i delegati con più di trent’anni in questo organo di governo.

Il presidente dell’Assemblea Provinciale nella capitale, Reynaldo García, ha sottolineato che il Potere Popolare è un sistema di governo in cui la base è il delegato del municipio, una figura insostituibile nel processo di scambio e domanda del popolo ed ha indicato il perfezionamento di questa struttura del sistema politico cubano, da dove si lavora per ampliare i meccanismi di partecipazione cittadina.

A Pinar del Río, l’appuntamento è diventato uno spazio nel quale è stato ricordato l’apporto di centinaia di uomini e donne che hanno fatto parte di quest’organo ed hanno contribuito in maniera attiva alla difesa e all’applicazione dei diritti del popolo.

Oggi continuano nelle province le giornate di scambio e riconoscimento, come parte delle sessioni solenni, con la partecipazione dei delegati, dei deputati all’Assemblea Nazionale e delle autorità di governo e del Partito.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.