UNICEF: Cuba priorità alla prima infanzia

unicefL’Ufficio della UNICEF in Cuba e la sua rappresentazione regionale per l’America Latina e i Caraibi ha elaborato una relazione su *Lo sviluppo della prima infanzia in Cuba*, nella quale si risalta l’esperienza di un sistema integrato, con un costante rafforzamento, che promuove la protezione, l’attenzione e lo sviluppo della prima infanzia nell’Isola dei Caraibi.


Il documento citato nel sito Cubaminrex, riferisce che a Cuba ci sono 855000 tra bambine e bambini da 0 a 6 anni e il 95% partecipa ad un programma o un’istituzione d’educazione precoce.

Inoltre segna l’impatto – nella qualità di vita dei bambini e delle famiglie cubane – del programma *Educa tuo figlio*, mettendo in risalto che è un programma sociale messo a fuoco per sensibilizzare e impegnare tutta la società sull’importanza dei primi anni di vita e sulla necessità dell’attenzione integrale a bambini e bambine in questo periodo. Inoltre è anche un programma educativo il cui obiettivo è propiziare lo sviluppo integrale dei bambini e le bambine dalla nascita e sino ai sei anni, con la preparazione dei genitori.

Un altro elemento raccolto da questo studio è la guida regionale di Cuba in materia di sviluppo di questo segmento della popolazione, una conquista indiscutibile dello Stato cubano, impegnata con un diritto umano e assumendolo come una priorità da più di 50 anni.

La relazione segnala anche che i servizi di salute sono stati una chiave per realizzare il diritto dei bambini e le bambine alla sopravvivenza e allo sviluppo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.