Cubainformacion: 8 settembre Giornata dell’Alfabetizzazione

Nel Giorno dell’ Alfabetizzazione, spariscono 8 milioni di persone alfabetizzate in 28 paesi grazie a Cuba 

  José Manzaneda Coordinatore di Cubainformación

cubainformacionVIDEO – L’8 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione. La copertura informativa nei grandi media internazionali, piuttosto scarsa, contrasta con la grandezza di questo problema, che colpisce 781 milioni di persone – il 16% della popolazione mondiale – di cui il 64% sono donne (1).

Nei media spagnoli, per esempio, i pochi riferimenti a questo Giorno dell’Alfabetizzazione sono state note sul lavoro delle grandi ONG spagnole legate alla Chiesa, come ‘Manos Unidas’ (2).

E qualcosa di curioso: in una ricerca su Google di notizie in lingua spagnola, la maggioranza delle informazioni su tale data ci rimette ai mezzi pubblici di Cuba (3), in primo luogo, così come di altri paesi dell’Alleanza Bolivariana per l’Popoli di Nostra America (ALBA) (4).

Ma che cosa questi governi vogliono mostrare al mondo in materia di alfabetizzazione e che cosa, a loro volta, i media internazionali sembrano voler occultare? Evidentemente, il risultato inappellabile dei programmi nazionali di alfabetizzazione attuati in questi paesi: Cuba – dal 1961 – e Bolivia, Nicaragua, Ecuador e Venezuela – più recentemente – sono – in base ai parametri dell’ UNESCO – territori liberi dall’analfabetismo, in quanto questo è meno del 4% (5).

Ma perché sono i media di Cuba quelli che più notizie generano intorno alla questione dell’analfabetismo nel mondo? Perché non c’è nessun paese nella Storia che più abbia fatto per sradicarlo non solo nel suo territorio – Cuba ha il 100% della sua popolazione alfabetizzata secondo l’ultimo rapporto dell’UNESCO (6) – ma anche nel resto del mondo.

E’ che questo piccolo paese, con scarse risorse ed un’economia bloccata, ha portato il suo metodo di alfabetizzazione “Io sì posso” e migliaia di consulenti pedagogici in 28 stati del mondo, ottenendo l’alfabetizzazione di 8 milioni di persone fuori del suo territorio (7).

La domanda è ovvia: perché la grande stampa mondiale non menziona questo dato tanto rilevante e sorprendente? Perché non informa di qualcosa di così spettacolare come quello che Cuba aiuta l’alfabetizzazione anche nel cosiddetto Primo Mondo, in particolare in Australia (8) e Nuova Zelanda (9)? Anche la risposta è ovvia: perché l’esempio di solidarietà e umanità che Cuba offre al mondo è coperto da una cortina di ferro informativa.

Bolivia e Venezuela sono i paesi in cui il programma cubano “Io sì posso” ha raggiunto la sua più grande dimensione: 1482000 persone alfabetizzate in Venezuela (10) e 824000 in Bolivia (11). Lì, il programma è stato attuato sia in spagnolo che nelle lingue indigene originarie e nel sistema Braille, mediante materiali grafici e video, prodotti dalla TV cubana e adattati ad ogni paese (12).

Oggi Cuba consiglia ed incorpora il “Io sì posso” in piani nazionali, regionali o municipali, su richiesta di numerose istituzioni di tutto il mondo (13). Pochi giorni fa, abbiamo letto che “Panama rilancerà il suo programma nazionale di alfabetizzazione con il sostegno di Cuba” (14); che “il presidente di El Salvador ha ringraziato il Governo di Cuba per il suo aiuto nella riduzione del 5,31% dell’ analfabetismo” (15); che più di 20000 persone sono state alfabetizzate in Guatemala (16); o che anche lo stato messicano di Michoacán è stato dichiarato libero dall’analfabetismo grazie a Cuba (17).

Nel 2006, l’UNESCO ha riconosciuto il metodo “Io sì posso” con il Premio Rey Sejong (18), e oggi continua a farlo indirettamente. Pochi giorni fa, questo stesso premio è stato assegnato al Ministero della Pubblica Istruzione dell’Ecuador, per il suo programma di alfabetizzazione, basato sul metodo “Io sì posso” e realizzato con il sostegno di 55 consiglieri cubani (19).

Ma di tutto questo raramente leggeremo una linea nei grandi media come il quotidiano spagnolo “El Mundo”, che sì sottolineava un’ iniziativa in favore dell’ alfabetizzazione: la vendita presso ‘El Cortes Ingles’ di una “camicia solidale” della firma di Ralph Lauren, che andrà destinata – in piccola percentuale – ai programmi di alfabetizzazione dell’ONG ‘Aldeas Infantiles’ (20).

En el Día de la Alfabetización, desaparecen 8 millones de personas alfabetizadas en 28 países gracias a Cuba

José Manzaneda, coordinador de Cubainformación

El 8 de septiembre se celebró el Día Mundial de la Alfabetización. La cobertura informativa en los grandes medios internacionales, más bien escasa, contrasta con la magnitud de este problema, que afecta a 781 millones de personas -el 16 % de la población mundial- de las cuales el 64 % son mujeres (1).

En los medios españoles, por ejemplo, las escasas referencias a este Día de la Alfabetización fueron notas sobre la labor de la grandes ONGs españolas ligadas a la Iglesia, como Manos Unidas (2).

Y algo curioso: en una búsqueda en Google de noticias en idioma español, la mayoría de informaciones sobre la citada fecha nos remiten a los medios públicos de Cuba (3), en primer lugar, así como de otros países de la Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra América (ALBA) (4).

Pero ¿qué es lo que estos gobiernos desean mostrar al mundo en materia de alfabetización y que, a su vez, los medios internacionales parecen querer ocultar? Evidentemente, el resultado inapelable de los programas nacionales de alfabetización implantados en estos países: Cuba -desde 1961- y Bolivia, Nicaragua, Ecuador y Venezuela –más recientemente- son –según parámetros de la UNESCO- territorios libres de analfabetismo, al ser este inferior al 4 % (5).

Pero ¿por qué son los medios de Cuba los que más noticias generan entorno a la temática del analfabetismo en el mundo? Porque no existe país en la Historia que más haya hecho para erradicarlo no solo en su territorio –Cuba tiene el 100 % de su población alfabetizada, según el último Informe de la UNESCO (6)- sino también en el resto del mundo.

Y es que este país pequeño, de escasos recursos y con una economía bloqueada, ha llevado su método de alfabetización “Yo sí puedo” y miles de asesores pedagógicos a 28 estados del mundo, logrando alfabetizar a 8 millones de personas fuera de su territorio (7).

La pregunta es evidente: ¿por qué la gran prensa mundial no menciona este dato tan relevante y sorprendente? ¿Por qué no informa acerca de algo tan espectacular como que Cuba ayuda a la alfabetización también en el llamado Primer Mundo, concretamente en Australia (8) y en Nueva Zelanda (9)? La respuesta también es evidente: porque el ejemplo de solidaridad y humanidad que ofrece Cuba al mundo está tapado tras una cortina de hierro informativa.

Bolivia y Venezuela son los países en los que el programa cubano “Yo sí Puedo” ha alcanzado su mayor dimensión: un millón 482 mil personas alfabetizadas en Venezuela (10) y 824.000 en Bolivia (11). Allí, el programa se aplicó tanto en español como en las lenguas indígenas originarias y en sistema Braille, mediante materiales gráficos y videos, producidos en la Televisión cubana y adaptados a cada país (12).

Hoy Cuba asesora e incorpora el “Yo sí puedo” en planes nacionales, regionales o municipales a solicitud de numerosas instituciones de todo el mundo (13). Hace unos días, leíamos que “Panamá relanzará su programa nacional de alfabetización con apoyo de Cuba” (14); que “el presidente de El Salvador agradeció al Gobierno de Cuba por su ayuda en la reducción del 5,31 % del analfabetismo” (15); que más de 20.000 personas han sido alfabetizadas en Guatemala (16); o que el estado mexicano de Michoacán ha sido declarado también libre de analfabetismo gracias a Cuba (17).

En 2006, la UNESCO reconoció el método “Yo sí puedo” con su Premio Rey Sejong (18), y hoy lo sigue haciendo de manera indirecta. Hace unos días, ese mismo premio era entregado al Ministerio de Educación de Ecuador, por su programa de alfabetización, basado en el método “Yo sí puedo” y llevado a cabo con el apoyo de 55 asesores de Cuba (19).

Pero de todo esto raramente leeremos una línea en grandes medios como el diario español “El Mundo”, que sí destacaba una iniciativa en favor de la alfabetización: la venta en El Corte Inglés de una “camiseta solidaria” de la firma Ralph Lauren, que irá destinada –en un pequeño porcentaje- a los programas de alfabetización de la ONG Aldeas Infantiles (20).

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