ELAM: laureati quasi 29000 giovani di 90 paesi

La Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), fondata dal Comandante en Jefe Fidel Castro, nelle sue 14 sessioni di laurea ha formato quasi 29000 medici di 90 paesi, ha informato uno specialista di quell’istituzione.


In una conversazione con l’ACN, Luis Estruch, professore Emerito dell’ELAM, ha sottolineato che questo costituisce uno dei grandi risultati della Rivoluzione cubana e del pensiero di Fidel Castro, perché questo centro docente è sorto il 15 novembre 1999, dopo il passaggio di due uragani nell’America Centrale e nei Caraibi.

Cuba doveva inviare da due a tremila medici in quei paesi a prestare aiuto, e il leader della Rivoluzione disse: “perché non prepariamo i medici di quelle nazioni? che loro inviino i giovani dei luoghi più reconditi e si formino qui”, ha ricordato l’esperto.

All’inizio furono concesse 500 borse di studio per l’America Centrale, poi mille, successivamente cinquemila e diecimila, e quindi divenne un grande progetto; questa è l’opera di Fidel Castro, l’unica scuola di questo tipo nel mondo per formare medici di altri paesi in modo completamente gratuito è l’ELAM, ha sottolineato l’intervistato.

Secondo Estruch, i due terzi dei laureati hanno il titolo convalidato nelle loro nazioni dove esercitano, tra loro ci sono due ministri della Salute Pubblica: quella della Bolivia e quella del Costarica. Ci sono anche viceministri, direttori provinciali della salute e scienziati.

Ha precisato che tra tutti i laureati, un terzo ha fatto la specialità negli ambulatori medici di Cuba, e in altre istituzioni sanitarie, e poi ritornano nei loro paesi con il titolo di medico e quello di specialista.

Il professore Emerito dell’ELAM ha affermato che si sta realizzando il sogno di Fidel di preparare giovani poveri per le nazioni sottosviluppate e attualmente ci sono circa duemila studenti non solo della regione, ma di tutti i continenti, per cui si è trasformata in una scuola mondiale.

Si continua a sviluppare il suo pensiero di formarli nei valori umani, nella solidarietà, in contatto con la comunità, ha detto.

Cuba ha preparato 1100 medici ad Haiti, 800 a Timor Leste, e 172 giovani nordamericani, la maggior parte di essi convalidati negli USA dove esercitano in quartieri poveri e promuovono programmi comunitari; sono cose straordinarie e di impatto per il futuro di quegli Stati, ha sottolineato.

Questo nessuno l’avrebbe pensato, il giorno che Fidel offrì borse di studio per gli Stati Uniti e attualmente si preparano a Cuba più di 80 giovani di quel paese, ha precisato.

Cuba ha creato anche nove facoltà di Medicina in Africa, con i professori e il metodo cubano; mentre il programma di maggior successo è quello del Venezuela, dove si sono laureati 22000 Medici Integrali Comunitari e circa 20000 si stanno formando.

Autore Iris de Armas Padrino – Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu/

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.