Messico: scoperte fosse comuni

Orlando Oramas Leon http://www.granma.cu

fosseLa scoperta di fosse comuni a Iguala, nello stato messicano di Guerrero, dove si presume si trovino i resti dei 43 studenti normalisti spariti dopo la repressione della polizia, nel fine settimana scorso, compromette oggi le autorità federali.

Il Procuratore di Giustizia di Guerrero, Iñaky Blanco, ha informato, sabato 4,  della scoperta di varie fosse clandestine con un numero indeterminato di cadaveri, nel municipio di Iguala.

Le fosse si trovano nella colonia di  Pueblo Viejo, a 15 chilometri da dove sono avvenuti i fatti del 26 e del 27 settembre, che hanno provocato la morte dei sei persone, tra le quali tre studenti , 14 feriti e la scomparsa di 43 alunni normalisti.

In accordo con i rapporti diffusi dal servizio medico forense, è iniziato il trasferimento dei corpi, mentre gli elicotteri sorvolano l’area dove si trova il presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani, Ramón Navarrete, con elementi della Marina e della  Protezione Civile.

Fonti vicine alle investigazioni credono che ci siano sufficienti prove per considerare che questi corpi  corrispondono agli studenti scomparsi dalla Norma Rurale di Ayotzinapa, ma le autorità preferiscono aspettare le prove del DNA per confermarlo, come coincidono i media di stampa.

Ventidue poliziotti sono stati accusati d’aver sparato contro i normalisti in vari incidenti a Iguala, avvenuti dopo una manifestazione contro la discriminazione del lavoro da parrte dei professori rurali.

Una commissione di familiari degli scomparsi e delle organizzazioni sociali di Guerrero aveva reclamato venerdì 3, in una riunione svolta nella Segretaria di Governo,  l’intervento delle autorità federali nella ricerca dei giovani scomparsi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.