Intesa tra università cubane e di New York

La collaborazione tra due istituzioni cubane di educazione superiore e l’Università Statale di New York in Cortland (SUNY Cortland) si è rafforzata la settimana scorsa dopo la firma di due memorandum d’intesa con l’Università di La Habana e l’Università di Scienze della Cultura Fisica e dello Sport “Manuel Fajardo”.


La collaborazione accademica e scientifica in temi di reciproco interesse sarà perseguita nei mesi e negli anni a venire. “Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia del miglioramento dei collegamenti educativi tra le università degli Stati Uniti e Cuba”, ha affermato Bitterbaum.

“Speriamo di offrire più opportunità uniche affinché i nostri professori e i nostri studenti lavorino insieme e aiutino le nostre due nazioni a ottenere una migliore comprensione reciproca”.

Bitterbaum ha partecipato alla visita a Cuba insieme al professore e capo del dipartimento della gestione dello sport Jordán Kobritz e a Mary Schlarb, direttrice dei programmi internazionali.

La firma dei memorandum d’intesa è coincisa con l’evento “Università 2018”, una conferenza internazionale sull’Educazione Superiore tenutasi a La Habana dall’11 al 17 febbraio. Hanno partecipato 80 rappresentanti degli Stati Uniti, di cui 22 del sistema SUNY. H. Carl McCall, presidente della giunta direttiva di SUNY, è stato uno dei partecipanti.

Cinque memorandum d’intesa sono stati firmati dalle istituzioni SUNY durante la conferenza e due di essi riguardavano SUNY Cortland.

“La delegazione di SUNY ha manifestato un’impressione positiva, ha affermato la Schlarb. “Abbiamo mostrato il nostro sincero interesse nel promuovere alleanze quando eravamo lì, e i nostri soci cubani hanno detto che la nostra presenza ha dimostrato che lo dicevamo seriamente. Vogliamo essere amici e partner”.

I memorandum possono portare a scambi di professori e di personale tra le istituzioni. I viaggi diretti dalla facoltà a Cuba avvantaggeranno gli studenti, dato che i professori del SUNY Cortland si appoggiano alle loro controparti cubane quanto a competenza e consulenza, e organizzano viaggi educativi di breve durata con studenti ricercatori.

In futuro, la SUNY Cortland potrebbe creare programmi di studio all’estero per un semestre a Cuba. Una delegazione di otto amministratori, personale e membri della facoltà di SUNY Cortland si è recata a Cuba nel giugno 2017 per esplorare opportunità accademiche.

Proprio prima di questo, un gruppo di 17 studenti dell’università newyorkese si è recata a Cuba per partecipare a un programma estivo di sei crediti che ha dato agli studenti l’opportunità di esplorare l’Isola attraverso l’arte, il baseball, la storia e la politica.

Queste visite combinate con anni di lavoro da parte dei funzionari dell’università hanno fatto sì che le relazioni tra Cortland e Cuba si formassero rapidamente. “È per le relazioni che Erik, Jordan e altri hanno fatto nel corso degli anni”, ha detto Schlarb.

“SUNY ha la prima associazione in tutto il sistema degli USA con il Ministero dell’Educazione Superiore di Cuba ed è importante”. Kobritz, ex proprietario delle squadre di baseball Triple-A e Single-A, è stato il principale consulente principale dell’Iniziativa di Baseball dei Caraibi dal 2011.

Il CBI ha come obiettivo quello di collegare gli interessi del baseball cubano e statunitense attraverso clinico, conferenze e partite. Le offerte del Dipartimento di Gestione Sportiva del SUNY Cortland sono di particolare interesse per l’Università di Scienze della Cultura Fisica e dello Sport, che ha preparato molti atleti olimpici e coloro che lavorano nell’industria cubana del baseball.

Gli studenti e i professori del SUNY Cortland possono beneficiare di queste associazioni nei campi dell’arte, del linguaggio e delle scienze politiche, tra molti altri. Il Gruppo di Lavoro di Cuba, guidato da Kobritz, si incontrerà regolarmente nel campus per discutere questioni relative allo studio e al lavoro nella nazione caraibica con insegnanti e personale interessati.

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.