Guardare di più verso l’interno

Ramón Barreras Ferrán http://www.cubadebate.cu

L’esortazione a sostituire le importazioni non deve valutarsi in modo semplice o non darle il significato che merita, poiché in essa basa uno scopo essenziale di marcata influenza nell’economia, attualmente impegnata ad aggiornare il proprio modello ed a svilupparsi nella misura del possibile.

Si tratta insomma di guardare più verso l’interno, di sfruttare le possibilità e le riserve, di produrre o ottenere nel paese parte di ciò che,oggi, si acquista nel mercato internazionale, sempre mutevole e con prezzi elevati, a volte persino irraggiungibili per una nazione povera come la nostra, con poche risorse naturali e linee da esportare.

Una delle Lineamenti della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione chiama ad “incrementare l’efficienza nella gestione delle importazioni del paese, facendo enfasi nella opportuna disponibilità delle importazioni, la sua razionalità, l’uso efficace del potere d’acquisto”.

A volte non si comprende con la dovuta accuratezza l’importanza di ridurre gli acquisti all’estero sulla base di elevare le produzioni nazionali, solitamente sempre meno costose.

Una semplice consultazione dei prezzi nel mercato internazionale dei prodotti essenziali consente “aprire gli occhi” e prendere più coscienza del reale significato di tale scopo.

Dati recenti, a cui ho avuto accesso, dimostrano gli elevati costi che persistono nel commercio internazionale. Ad esempio, per acquistare una tonnellata (t) di prodotti, che menzionerò di seguito, il paese deve erogare i seguenti importi:

Mais: 218 $

Grano tenero: 295

Olio di semi di soia: 946

Soia: 408

Farina di soia: 390

Farina di frumento: 650

Latte intero in polvere: 3234

Latte scremato in polvere: 2422

Pollo intero: mille 907

Pollo a pezzi: 885

Riso lavorato: 462

Fagioli: 1242

Chicharos (legume): 434

Queste cifre moltiplicate più volte per poter coprire i bisogni di base significano una somma notevole che grava pesantemente sulle finanze del paese. E se le si aggiungono altre linee non alimentari, ma anche necessari, come combustibili, materie prime per le industrie, prodotti di pulizia, medicine e attrezzature e pezzi di ricambio, solo per citarne alcuni, il costo in generale diventa elevatissimo.

Quindi, come è stato ribadito, è necessario far produrre la terra ed aumentare le produzioni di molteplici articoli che oggi vengono importati quasi nella loro totalità. Ma la prima cosa è acquisire e rafforzare la coscienza che è essenziale agire in questo modo e controllare regolarmente, a tutti i livelli, la materializzazione degli impegni in tal senso.

Nello sforzo di ridurre le importazioni, anche assumono molta importanza il risparmio. Il 14 giugno 1960, il Comandante Ernesto Che Guevara disse al riguardo: “Questo è un altro dei grandi doveri della classe operaia, che è legato a quello del produrre, e che è quello di risparmiare, quello di sviluppare sempre l’ inventiva in modo che non ci sia mai un centesimo speso inutilmente”.

E ha definito con chiarezza meridiana: “Produrre e risparmiare sono le basi dello sviluppo economico”.


Mirar más hacia adentro

Por: Ramón Barreras Ferrán

La exhortación a sustituir importaciones no debe apreciarse de manera simple o no darle la significación que merece, pues en ella descansa un propósito esencial de marcada influencia en la economía, empeñada actualmente en actualizar su modelo y desarrollarse en la medida de lo posible.

Se trata en cuestión de mirar más hacia adentro, de explotar las posibilidades y reservas de producir u obtener en el país parte de lo que hoy se compra en el mercado internacional, siempre cambiante y con altos precios, a veces hasta inalcanzables para una nación pobre como la nuestra, con pocos recursos naturales y renglones para exportar.

Uno de los Lineamientos de la Política Económica y Social del Partido y la Revolución llama a “incrementar la eficiencia en la gestión importadora del país, haciendo énfasis en la disponibilidad oportuna de las importaciones, su racionalidad, el uso eficaz del poder de compra”.

En ocasiones no se comprende con la exactitud debida la trascendencia de disminuir las compras en el exterior sobre la base de elevar las producciones nacionales, por lo general siempre menos costosas.

Una simple consulta de los precios en el mercado internacional de productos esenciales posibilita “abrir los ojos” y tomar más conciencia de la significación real de ese propósito.

Datos recientes a los que he tenido acceso demuestran los elevados costos que persisten en el comercio internacional. Por ejemplo, para adquirir una tonelada (t) de los productos que mencionaré a continuación el país tiene que erogar las cantidades siguientes:

Maíz: 218 dólares

Trigo panificable: 295

Aceite de soya: 946

Frijol de soya: 408

Harina de soya: 390

Harina de trigo: 650

Leche en polvo entera: 3 mil 234

Leche en polvo descremada: 2 mil 422

Pollo entero: mil 907

Pollo en cuartos: 885

Arroz molinado: 462

Frijoles: mil 242

Chícharos: 434

Esas cifras multiplicadas varias veces para poder cubrir las necesidades básicas significan un monto notable que pesa bastante sobre las finanzas del país. Y si se le agregan otros renglones no alimentarios, pero también necesarios, como combustibles, materias primas para las industrias, productos de aseo, medicamentos y equipos y partes y piezas de repuesto, por solo citar algunos, el costo en general se hace elevadísimo.

Entonces, como se ha reiterado, hay que hacer producir la tierra y elevar las producciones de múltiples renglones que hoy se importan casi en su totalidad. Pero lo primero es adquirir y fortalecer la conciencia de que resulta imprescindible actuar de esa manera y chequear con regularidad, a todos los niveles, la materialización de los compromisos en ese sentido.

En el empeño de disminuir las importaciones, también adquiere mucha significación el ahorro. El 14 de junio de 1960, el Comandante Ernesto Che Guevara expresó al respecto: “Este es otro de los grandes deberes de la clase obrera, que está ligado con el de la producir, y que es el de ahorrar, el de desarrollar siempre la inventiva para que no haya nunca un centavo gastado inultamente”.

Y definió con claridad meridiana: “Producir y ahorrar son las bases del desarrollo económico”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.