Un’altra Isabela è sorta

Grazie all’aiuto solidale della fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela, 50 famiglie di questa popolazione della costa, in una zona delle più colpite nel 2017 dalla devastazione dell’uragano Irma, abitano già in una moderna e confortevole Petrocasa.

Le nuove case costruite nella zona nota come la Nueva Isabela, sono state destinate a un gruppo di famiglie che durante il potente ciclone avevano sofferto il crollo totale delle loro case, ha spiegato a Granma Fidel Morales Herrada, presidente del Consiglio Popolare in questa comunità.

Tra le caratteristiche che distinguono le Petrocase donate dalla Patria di Bolívar e di Chavez, c’è la superficie abitabile di 56 m2 e contano con una sala, tre stanze da letto, bagno e cucina oltre a un cortiletto per le attività domestiche, ha spiegato Morales Herrada.

Yilian Santos, una delle beneficate per la consegna, ha detto di sentirsi emozionata per il gesto, che dimostra una volta di più che la Rivoluzione non abbandona nessuno dei suoi figli.

«Anche quando la mia casa scomparve nel mezzo di quei terribili venti dell’uragano, non ho mai dubitato che mio figlio Alejandro, che ha un’invalidità, ed io non saremmo stati assistiti. Questo è un sogno realizzato più rapidamente di quello che pensavo», ha assicurato.

María Elena Calvo, che a sua volta aveva perduto tutto, non ha parole per esprimere la gratitudine che prova avendo una casa migliore di quella precedente e tutto grazie alla Rivoluzione e all’amicizia dei venezuelani.

Con questa consegna Villa Clara somma i casi risolti dei danneggiati dagli ultimi distruttori fenomeni meteorologici che hanno devastato la provincia; alla fine dell’anno scorso si era giunti a 43116 casi risolti delle 54. 235 case danneggiate, ha precisato Alberto López Díaz, presidente del Governo nella provincia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.