La Fiera si conferma come il più grande evento culturale di massa

Santiago di Cuba – Il presidente dell’Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera, ha definito i risultati della 28ª Fiera Internazionale del Libro, chiusa domenica 14 in questa città, come l’espressione dell’attaccamento alle idee del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e dello sforzo dello Stato cubano per elevare la cultura generale integrale del nostro popolo.

Inoltre ha informato alla chiusura, nel salone delle vetrate in Piazza della Rivoluzione Maggior General Antonio Maceo, che nel paese sono stati comprati 1.181.735 volumi (cifra superiore di 16.526 di quelli venduti l’anno scorso), dai 2.162. 300 visitatori,128.000 più di quelli del 2018.

Poi ha segnalato che lontani dal soddisfare le aspirazioni delle autorità della Cultura e del Libro e lo sforzo che il paese realizza nonostante l’indurimento del blocco economico, si continuerà a raddoppiare l’impegno per dare ai lettori un’ offerta superiore e una maggior varietà di libri, ha ringraziato i lavoratori dei poligrafici per la loro dedizione e per porre nelle mani dei cubani 4.000 titoli con 4.000.000 di copie, ed ha ringraziato anche coloro che hanno organizzato le circa 300 conferenze, 150 dibattiti, 120 omaggi, 400 presentazioni di libri e le decine di concerti, esposizioni, messe in scena e proiezioni cinematografiche offerte.

Nel 2020 la Fiera sarà dedicata alla recentemente scomparsa dottoressa Ana Cairo Ballester, saggista, investigatrice e professoressa dell’Università de L’Avana, Premio Nazionale di Scienze Sociali e Umanistiche 2015.

Con lei riceverà l’omaggio il drammaturgo e direttore teatrale Eugenio Hernández Espinosa. La nazione invitata d’onore sarà lo Stato Plurinazionale della Bolivia, la cui ambasciatrice in funzioni, Alidson Gómez Agostopa, ha trasmesso i ringraziamenti e la decisione del presidente Evo Morales di partecipare degnamente.

Ante las máximas autoridades del Partido y el Gobierno en la provincia, Lázaro Expósito Canto y Beatriz Johnson Urrutia, respectivamente, así como del ministro de Cultura, Alpidio Alonso Grau, la Asamblea Municipal del Poder Popular

Infine Rodríguez Cabrera ha consegnato il riconoscimento “Visitatore Distinto” a Eduardo Heras León, autore al quale assieme all’Algeria è stata dedicata questaFiera che è terminata.

Poco prima come regalo editoriale, i dottori Eduardo Torres Cuevas e Reynaldo Suárez Suárez hanno presentato Il Libro delle Costituzioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.