Silvio Rodríguez e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba

offriranno 5 concerti in Spagna

 

Il cantautore cubano Silvio Rodríguez, autore di opere come Ojalá e Quien fuera, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba (OSNC), diretta dal maestro Enrique Pérez Mesa, offriranno cinque concerti in Spagna, nel mese di maggio, in occasione della celebrazione del 60º anniversario della costituzione della OSNC, fondata il 7 ottobre de 1959 dai maestri Enrique González Mántici e Manuel Duchesne Cuzán.

Con Silvio Rodríguez, nel giro si presenterà la flautista Niurka González, moglie del cantautore.

Le orchestrazioni sono state realizzate dallo stesso Enrique Pérez Mesa e dal pianista Jorge Aragón Brito. Durante i concerti, Silvio interpreterà cinque dei suoi temi con l’accompagnamento della OSNC.

Il programma include opere di Carlos Fariñas, Joaquín Clerch, Alejandro García Caturla, Carlos Falla e Guido López- Gavilán.

La turnée inizierà il 9 maggio nel Palazzo Euskalduna di Bilbao, seguirá l’11 in Plaza de Toros di Úbeda (Jaén) città e municipio spagnolo della comunità autonoma dell’Andalusia.

Il 14 nell’Auditorio del Forum di Barcellona, il 16 nel Palau della Musica di Valencia e il 18 nel Wizing Center di Madrid.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba ha contato con la partecipazione di solisti nazionali e stranieri di prestigio internazionale tra i quali Zuill Bailey, José Carreras, Joaquín Clerch, Costa Cotsiolis, Victoria de los Ángeles, Frank Fernández, Niurka González, Eric Grossman, Víctor Pellegrini, Iván Petruzziello, Jorge Luis Prats, Idil Biret, Francesco Manara, Víctor Rodríguez, M. Rostropovich, Alina Sánchez, Chucho Valdés, José María Vitier, Sergio Vitier, Miguel Villafruela e Roger Woodward, tra i tanti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.