«Diritti» cittadini

Considerando che è un diritto compreso nel Secondo Emendamento costituzionale, ogni anno come media, muoiono 39773 persone per questa causa

Elson Concepción Pérez

Gli statunitensi protetti dalla loro Costituzione hanno la piena libertà di comprare armi e anche usarle, come si vede ogni giorno, con una sparatoria in una scuola, in un centro notturno, un supermercato o un altro luogo pubblico.

Considerando che è un diritto compreso nel Secondo Emendamento costituzionale, ogni anno come media, muoiono 39.773 persone per questa causa.

Migliaia di loro sono bambini, un numero simile sono giovani, donne, anziani. E tra i loro motivi ci possono essere il razzismo, l’aggiustamento di conti, frustrazione mentale ed anche divertimento per qualcuno che con la sua arma in mano appare in un luogo pubblico e schiaccia il grilletto del suo fucile o pistola per vedere come muoiono gli aggrediti.

Questo esempio pone in luce la vera essenza della società statunitense e anche alcun’altra spiegazione di come una persona con le caratteristiche di Donald Trump può essere eletta presidente di questo paese e aspiri con molta forza alla propria rielezione.

Nelle circostanze attuali, quando sono gli Stati Uniti il paese con il più alto numero di contagiati dalla Covid- 19 e disgraziatamente con il più alto numero di morti, ci sono altre espressioni che mostrano la stessa verità con scenari differenti.

Quando circa 200 persone muoiono ogni giorno per il contagio del virus, il presidente Trump, che per primo ha definito la pandemia come «una modesta influenza basso controllo», ora incita alcuni governatori e seguaci della sua forma d’agire, «ponendo il denaro al di sopra di tutto», a che aprono il paese per salvare l’economia, non importa il prezzo in vite umana che si dovrà pagare.

Ci sono gruppi che lo seguono, tra i quali i supremazisti bianchi che ispirati dal magnate presidente repubblicano, e da alcuni altri milionari danneggiati dall’isolamento, si lanciano persino per le strade senza mascherine per reclamare l’apertura economica e finirla con le misure d’isolamento.

Il quotidiano diario The Washington Post, sostiene che sono circa 200.000 le persone che formano parte dei gruppi contrari agli ordini di restare in casa in Wisconsin, Ohio, Pensilvania e Nuova York.

Per il governatore repubblicano della Georgia, Brian Kemp, « si sono riaperte le palestre, i giochi delle bocce, i parrucchieri, i saloni di bellezza , gli spazi per i massaggi, seguiti dai cinema e dai ristoranti che hanno aperto il 27 aprile».

In Tennessee, il governatore repubblicano, Bill Lee, ha annunciato che l’ordine statale di restare in casa scade alla fine di aprile.

BBC Mondo ha definito le manifestazioni contro l’isolamento dovuto alla pandemia «uno scontro tra due mondi». Sono due eversioni della vita, della libertà e dell’umanità in piena crisi per il coronavirus, assicura un commento della stampa.

Nel mezzo della scelta tra la vita e il denaro, il presidente Trump incrementa i suoi twitts quotidiani nei quali un giorno dice una cosa e il giorno dopo il contrario, ma in tutti mantiene fisso il suo pensiero di magnate, di subordinare al denaro tutta la vita del paese includendo quella di coloro che ogni giorno la perdono per via della pandemia.

Questi sono i «diritti cittadini» che gli statunitensi sfruttano, quelli che sopravvivono alle sparatorie di coloro che protetti dal Secondo Emendamento portano armi che sparano in qualsiasi luogo e contro qualsiasi persona o quelli che pongono il denaro al disopra anche della loro stessa vita, come accade adesso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.