Assemblea Internazionale dei Popoli

 

Nuria Barbosa León

L’Assemblea Internazionale dei Popoli (AIP), formata da rappresentanti di 180 organizzazioni di 87 paesi e 5 continenti, ha chiamato a firmare e diffondere la petizione per far sì che il comitato del Premio Nobel della Pace conceda questo riconoscimento nel 2021 alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve.

La sua domanda è avallata con l’esposizione del lavoro di circa 7.000 professionisti cubani della salute che, dal 2005, realizzano diverse missioni nel mondo affrontando gravi epidemie e catastrofi climatiche, e che hanno salvato più di 8000 vite in 27 paesi, in popolazioni vulnerabili e distanti dalle grandi città.

«Oltre alle firme suggeriamo che questa petizione sia condivisa ampiamente tra le e gli attivisti delle organizzazioni come tra altre organizzazioni e reti internazionali che riconoscono la medicina e i valori internazionalisti della Rivoluzione cubana come esempi d’umanità e solidarietà», segnala il testo.

Esige anche di riconoscere e dare valore pubblicamente al lavoro eroico dei professionisti della salute cubani in tutto il mondo come un dovere, per quelli che difendono l’aiuto e la cooperazione invece dell’individualismo e l’egoismo.

Il messaggio termina con  l’allaccio all’indirizzo: www.cubanobel.org

La AIP si definisce come un mezzo di costruzione di un’alternativa comune socialista che unisce le più diverse espressioni di lotta all’imperialismo, al capitalismo, al patriarcato, al colonialismo, al latifondo, al razzismo, all’ intolleranza religiosa, alle guerre e la repressione.

L’organizzazione si riunisce in differenti capitali del mondo e traccia azioni di protesta in maniera personale e in mezzi di comunicazione, in difesa delle comunità e delle popolazioni sfruttate dal grande capitale, e inoltre mantiene scuole di formazione politica per generare coscienze nel cammino necessario verso un mondo migliore.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.