Cuba – UE: secondo ciclo di dialogo sullo sviluppo sostenibile

I rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea (UE) si sono incontrati ieri per tenere, virtualmente, il secondo dialogo politico Cuba-UE sullo sviluppo sostenibile.

Rodolfo Reyes Rodríguez, direttore generale degli Affari multilaterali e del Diritto internazionale del Ministero degli Affari esteri di Cuba, e Jolita Butkeviciene, direttore per l’America Latina e i Caraibi della Direzione generale per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo della Commissione europea, hanno presieduto le rispettive delegazioni, che hanno avuto uno scambio di opinioni in un clima rispettoso e costruttivo.

Questo incontro ha dato continuità al Dialogo tenutosi il 16 aprile 2019, nell’ambito dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra Cuba, l’Unione europea e i suoi Stati membri.

L’incontro ha affrontato le priorità condivise da entrambe le parti in materia di sviluppo sostenibile, associate in particolare all’urgente trasformazione per invertire il riscaldamento globale, alle strategie per la transizione verso un’economia della conoscenza, basata sull’inclusione sociale, e al ruolo dei sistemi sanitari e allo sviluppo delle biotecnologie nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Sono state affrontate anche le prospettive di collaborazione tra Cuba e l’UE in diversi forum multilaterali, come pubblicato da Cubaminrex.

La delegazione cubana ha sottolineato che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti al nostro Paese costituisce il principale ostacolo al raggiungimento dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, così come all’attuazione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030.

Cuba ha anche presentato i risultati ottenuti nell’attuazione di “Tarea Vida”, il piano dello Stato cubano per affrontare il cambiamento climatico. Entrambe le parti hanno ribadito il loro impegno a favore della cooperazione internazionale in questo settore e il loro fermo sostegno all’accordo di Parigi.

Il quadro è stato favorevole alla firma del protocollo dell’accordo di cooperazione tra Cuba e l’UE, che attua il progetto “Salvare vite e mitigare l’impatto dell’emergenza COVID-19 a Cuba”, finanziato dall’UE per un importo di 1,5 milioni di euro.

In precedenza, si è tenuto un incontro tra rappresentanti della società civile cubana ed europea, con l’obiettivo di scambiare opinioni sul ruolo che le organizzazioni della società civile dovrebbero svolgere nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it


II Tornata di dialogo sullo sviluppo sostenibile tra Cuba e UE

Il 20 novembre del 2020, rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea (UE) si sono riuniti per realizzare in maniera virtuale il secondo Dialogo Politico sullo Sviluppo Sostenibile  Cuba-UE, ha informato Cubaminrex.

Rodolfo Reyes Rodríguez, Direttore Generale dei Temi Multilaterali e il Diritto  Internazionale del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba e Jolita Butkeviciene, Direttrice  per l’America Latina e i Caraibi della Direzione Generale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo della Commissione Europea, hanno guidato le rispettive delegazioni, che hanno parlato in un clima rispettoso e costruttivo.

L’incontro è stato il proseguimento del Dialogo realizzato il 16 aprile de 2019 in virtù dell’Accordo di  Dialogo Politico e di Cooperazione tra Cuba, l’Unione Europea e i suoi  Stati Membri.

Nella riunione sono state analizzate le proprietà condivise dalle due parti in materia di Sviluppo Sostenibile associate in particolare all’urgente trasformazione per ostacolare il riscaldamento globale, alle strategie per il transito verso un’economia della conoscenza basata nell’inclusione sociale, al ruolo dei sistemi di salute e allo sviluppo della biotecnologia nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Inoltre sono state analizzate le prospettive di collaborazione tra Cuba e la UE nei differenti forum multilaterali.

La delegazione  cubana ha sottolineato che il blocco economico, commerciale e finanziario  imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola  costituisce il principale ostacolo per il seguito dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo   Sostenibile, così come per l’implementazione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale sino al 2030.

Cuba inoltre ha esposto i risultati ottenuti nel esecuzione del “Impegno Vita”, il piano dello Stato cubano per affrontare il cambio climatico.

Le due parti hanno riaffermato il loro impegno con la cooperazione internazionale in questa sfera e il risoluto appoggio all’Accordo di Parigi.

La cornice è stata lo spazio per la firma protocollare dell’accordo di cooperazione tra Cuba e la UE, che mette in moto il progetto “Salvare vite e mitigare l’impatto dell’emergenza COVID – 19 in Cuba” finanziato dalla UE per un ammontare di 1.5 milioni di euro.

Un incontro dei rappresentanti della società civile cubana ed europea, era avvenuto prima della II Tornata Dialogo, con l’obiettivo di scambiare opinioni sul ruolo che devono sostenere le organizzazioni della società civile per il proseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.