Cuba – Giappone

Giovedì scorso si è svolta la cerimonia della firma di un memorandum di cooperazione tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone e il Ministero della Sanità Pubblica di Cuba (MINSAP), con l’obiettivo di collaborare per rafforzare il sistema sanitario pubblico e di assistenza medica, oltre a condividere l’esperienza nella cura degli anziani.

Il memorandum, il primo tra Cuba e il Giappone nel campo della salute, è stato firmato dal ministro José Angel Portal Miranda e da S.E. Kazuhiro Fujimura, ambasciatore del Giappone a Cuba, secondo il sito ufficiale del Minsap.

Durante la cerimonia Fujimura ha sottolineato la sua soddisfazione per la firma di questo memorandum, come risultato tangibile del lavoro congiunto tra Giappone e Cuba nel campo della salute. Ha anche sottolineato l’importanza di questo accordo data la situazione di emergenza sanitaria internazionale che il mondo sta vivendo.

“La comunità internazionale concorda sul fatto che lavorare insieme sulle questioni sanitarie è essenziale per affrontare la COVID-19. Il documento che abbiamo appena firmato riafferma la volontà di entrambi i popoli di consolidare i loro legami in conformità a questo scopo comune”.

Da parte sua, il Portale Miranda ha evidenziato le ampie possibilità di cooperazione tra le due nazioni nel campo della salute, che si estenderà a seguito della firma, e ha ringraziato il governo giapponese per gli importanti contributi che ha dato al Sistema Sanitario Nazionale attraverso varie agenzie e istituzioni.

“Ratifichiamo l’incrollabile amicizia tra le due nazioni e la volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale per il miglioramento della qualità della vita del nostro popolo.

“Siamo convinti che le nostre nazioni con una storia comune di oltre 90 anni di relazioni diplomatiche continueranno a lavorare insieme per far progredire la cooperazione e la solidarietà, che sono valori intrinseci per entrambe le parti.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE ITALIA-CUBA CIRCOLO DI ROMA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.