Golpe morbido: strategia USA per cambiare sistemi

Rivoluzioni colorate, golpe morbidi o golpe blando sono, in realtà, un meccanismo di intervento estero indiretto, creato dalla CIA per applicare, nelle nuove condizioni geopolitiche della fine del XX secolo e dell’inizio del XXI, con il minor numero possibile di perdite, la vecchia politica di cambiamento del sistema sociale in quei paesi che hanno qualche obiettivo strategico per gli USA.

Gene Sharp, l’uomo a cui si attribuisce l’autore della strategia, era considerato il guru delle rivoluzioni non violente. Il suo libro Dalla dittatura alla democrazia, che descrive e guida come abbattere una “dittatura” con metodi non violenti, è stato tradotto in più di 30 lingue.

L’Istituto Albert Einstein è stato il centro pionieristico, insieme alle Open Society Foundations, del multimilionario George Soros, di questa nuova forma interventista, mascherata da rivolta popolare pacifica, che è stata messa in pratica per il rovesciamento di Slobodan Milosevic, in Jugoslavia, nel 2000.

Srdja Popovic, Andrej Milivojevic, Slobodan Djinovic, leader del gruppo di Otpor (resistenza) in Jugoslavia, l’elemento principale del colpo di stato in quel Paese, sono i fondatori del Centro di Azione e Strategia Nonviolenta Applicata (Canvas), seguaci e studenti “hardcore” di Gene Sharp. Sono anche gli autori del manuale Lotta non violenta. I 50 Crucial Points, una sorta di bibbia del soft hit, distribuiti in milioni di copie in tutto il mondo.

All’insegna della “non violenza”, e utilizzando loghi e tattiche di marketing che si rivolgono ai giovani, i giovani devono incoraggiare le piccole rivolte di strada per creare un ambiente permanente di instabilità e caos. Poi, attirando l’attenzione dei media internazionali, e guidati dalle agenzie di Washington, cercano di provocare la repressione delle forze di sicurezza, attraverso atti violenti o illegali, un’immagine che viene poi proiettata dalla stampa come una violazione dei diritti umani, e utilizzata per giustificare qualsiasi azione contro il governo.

In che modo i Servizi Speciali degli Stati Uniti producono una Rivoluzione di Colore? Secondo il manuale della lotta non violenta, i fattori esterni creano, organizzano, contattano e forniscono denaro e formazione ai gruppi di opposizione, in modo da generare un effetto moltiplicatore delle azioni di strada dei “giovani attivisti”.

Vengono reclutati attori al di fuori della politica convenzionale, soprattutto giovani e studenti senza alcuna affinità ideologica, identificati con i modelli e i valori della società dei consumi.

PUNTI ESSENZIALI DEL MANUALE

Uso di simboli e slogan che aiutano a massificare il movimento, più che per convinzione politica, moda, abiti di un certo colore, bandiere, insegne, ecc.

Attuazione di un discorso di non violenza e di disobbedienza pacifica, accompagnato da ripetute manifestazioni di piazza, fino al raggiungimento di un evento detonante che porti al collasso dello Stato.

Al centro della protesta.

Uso dei media e delle comunicazioni elettroniche, dei telefoni cellulari e di altri mezzi di comunicazione, per generare concentrazioni rapide e presenza immediata dei media internazionali.

Attraverso l’uso di media propagandistici non convenzionali, social network, graffiti e performance, cercano di banalizzare e ridicolizzare l’insediamento presidenziale e le alte autorità.

La promozione del caos interno è accompagnata da una grande pressione internazionale per sollecitare il rispetto dei diritti umani dei manifestanti e la generazione di misure di coercizione economica che provocano grandi spirali inflazionistiche, carenza di cibo e insicurezza, per soffocare il governo vittima dell’attacco e trascinare altri settori nelle azioni di strada.

Un altro elemento della campagna internazionale è la negazione della natura democratica del governo, denunciando che esso ha origine da brogli elettorali, senza consenso, e che, quindi, è illegittimo, repressivo, antipopolare, in breve, una dittatura.

I grandi media costruiscono una falsa realtà del Paese, vittima della “rivoluzione”, presentando all’opinione pubblica mondiale una situazione di ingovernabilità e di caos.

La strategia, nel suo complesso, si compone di cinque fasi fondamentali: ammorbidimento, delegittimazione del governo, riscaldamento della strada, combinazione di diverse forme di lotta e frattura istituzionale.

Alcune delle “rivoluzioni non violente” realizzate in Europa, in Medio Oriente e in America Latina descrivono delle regolarità come: l’uso di manifesti in inglese, il cyber-bullismo dei funzionari pubblici e dei sostenitori del governo, la falsificazione di documenti, le false notizie, l’aggressione fisica selettiva, l’uso di armi artigianali, l’assunzione di criminali e mercenari per compiere azioni antigovernative, così come l’uso esteso e articolato dei social network come arma di attacco e mobilitazione.

RUOLO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Gli enormi e ben forniti eserciti imperiali hanno oggi potenti armi tecnologiche. Nelle parole di Luis Brito García, “i loro cannoni sono i mass media; i loro proiettili, le loro ideologie”.

È documentato che il Gruppo di Azione Politica (gap), che fa parte del Centro Attività Speciali, una divisione della Central Intelligence Agency, svolge azioni che comprendono la creazione di strutture di comunicazione e l’accesso a Internet nei paesi o nelle regioni oggetto dell’aggressione.

I gap formano task force su Internet che, a loro volta, assumono laboratori di ricerca che utilizzano grandi dati, data mining, per settorializzare l’influenza sui social network contro un certo settore che vogliono influenzare.

Assumono anche specialisti (netcenter) in propaganda nera e killer digitali incaricati di assassini di personaggi, cyber-bullismo di personaggi pubblici, funzionari governativi, ecc. Tali campagne hanno lo scopo di seminare il seme della mancanza di fede negli esseri umani e nel loro potenziale, esaltando il cinismo e l’egocentrismo.

Hanno bisogno di un pubblico che ripeta fallacie emotive dove predomina il punto di vista egemonico. Il post-verità con la sua capacità di consenso, il suo fascino, il suo potenziale di usurpazione simbolica, viene utilizzato senza alcun pudore. La sua essenza è quella di subordinare i fatti alle capacità emotive del manipolatore, alla sua capacità di agire, di drammatizzare la menzogna.

Perché le rivoluzioni di colore non hanno avuto successo a Cuba e in Venezuela?

Le rivoluzioni di colore si sono rivelate una strategia molto efficace di ingerenza esterna in quei paesi dove un governo non gode del sostegno del popolo, la sua legittimità è messa in discussione o non ha la forza necessaria per essere vittorioso in un processo elettorale, perché ha perso prestigio tra gli abitanti del paese, è stato separato dalle masse, e c’è poca o nessuna comunicazione tra il popolo e i suoi leader.

Uno dei primi punti del Manuale della Lotta non violenta spiega che, per poterla condurre, “la prima cosa da capire è la natura del potere politico. Proprio la mancanza di una conoscenza esatta di questo aspetto, a Cuba e in Venezuela, ha portato al fallimento di ogni tentativo di applicare questo modello in entrambi i paesi.

Contro un’autentica rivoluzione, con un governo del popolo e per il popolo, con cittadini consapevoli, ideologicamente preparati, è impossibile che un colpo morbido abbia successo.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.