La FAO elogia il lavoro di Cuba per la sicurezza alimentare

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha elogiato gli sforzi di Cuba per garantire il rifornimento di alimenti alla sua popolazione e per la Sovranità alimentare, ha informato Telesur.

La FAO ha reso noto il risultato attraverso la relazione Panorama della Sicurezza alimentare e nutrizionale dell’America Latina e dei Caraibi 2020, presentato all’ONU.

Il testo identifica territori altamente ritardati che registrano i maggiori livelli di malnutrizione e analizza il sovrappeso infantile e il ritardo nella crescita dei bambini in paesi della regione.

La relazione Panorama 2020, informa che il ritardo nella crescita infantile si presenta in forma sproporzionatamente alta nelle zone rurali con il minor accesso ai servizi, mercati del lavoro informali, con elevati e bassi livelli di povertà e scolarità, rispettivamente.

Durante la presentazione, il rappresentante Regionale della FAO, Julio Berdegué, ha detto che è fondamentale mettere a fuoco gli sforzi dei paesi e canalizzare le risorse verso le aree ritardate, con soluzioni a misura di ognuno.

Rossana Polastri, Direttrice del Fondo Internazionale di Sviluppo Agricolo (FIDA) per l’America Latina e i Caraibi, ha segnalato che è necessario investire nelle aree rurali e l’agricoltura familiare, perché queste e le loro popolazioni sono le più danneggiate dai problemi di malnutrizione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.