Il Sudafrica propone il Premio Nobel della Pace per la brigata medica di Cuba

Liz Conde Sánchez

Il Presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha informato che il gabinetto di questa nazione ha accordato d’elaborare la proposta del Contingente Internazionale dei medici specializzati in situazioni di disastri e gravi epidemie, Henry Reeve, per il Premio Nobel della Paz 2021, e ha risaltato l’aiuto disinteressato e irremovibile del Governo e del popolo di Cuba dato al suo paese.

In una trasmissione televisiva sule misure per prevenire e combattere la COVID- 19, il mandatario sudafricano ha parlato anche e specialmente del contributo  cubano nella sfera medica, ha riportato Prensa Latina.

Il Presidente Cyril Ramaphosa ha ricordato nel suo discorso che la piccola nazione insulare, fedele alla sua storia, ha dimostrato la sua solidarietà con i paesi più colpiti e ha inviato 3700 medici in tutto il mondo per aiutare nella lotta contro la COVID-19.

Solo in Africa, sino alla fine di novembre del 2020, la Brigata Medica Cubana aveva assistito 38000 persone. Attualmente sono attivi i gruppi di personale cubano della Salute in molti paesi, includendo il Sudafrica, dove circa 200 membri della  Henry Reeve lavorano dallo scorso mese d’aprile in prima linea di combattimento contro la COVID-19.

Il presidente sudafricano ha esteso il suo più sincero ringraziamento al popolo di Cuba per questa grande dimostrazione di solidarietà e umanità.


Silvio Rodríguez nel Comitato Internazionale promotore del Premio Nobel ai medici cubani

 

5 febbraio 2021 – Sino ad ora, decine d’artisti, personalità, parlamentari e intellettuali, si sono sommati alla petizione per far sì che i professionisti cubani della salute ricevano il Premio Nobel della Pace 2021, per il loro lavoro  solidale e umanista in diverse nazioni del mondo, di fronte alla COVID-19

«Il famoso cantautore Silvio Rodríguez fa parte del Comitato Internazionale incaricato di promuovere la campagna a favore della consegna del Premio Nobel della Pace ai medici cubani della #BrigadaHenryReeve. #NobelParaLosMédicosCubanos», ha pubblicato nel suo account di Twitter, il sito web Pensando Américas, della Rete in Difesa dell’Umanità.

Il cantautore cubano, molto noto in America Latina per le sue posizioni progressiste e di sinistra, si somma in questa forma alle decine d’artisti, personalità, parlamentari e intellettuali, che si sono sommati alla petizione per far sì che i professionisti cubani della salute ricevano il Premio Nobel della Pace 2021, per il loro lavoro  solidale e umanista in diverse nazioni del mondo, di fronte alla COVID-19.

L’eccellente politologo Noam Chomsky ha detto di recente che Cuba è l’unico paese che ha mostrato un genuino internazionalismo durante la crisi generata dal coronavirus.

In accordo con le norme, le nomine al riconoscimento le possono fare solo parlamentari, accademici, magistrati di tribunali internazionali, persone già premiate e membri attivi o ritirati del Comitato norvegese del Nobel ed hanno la data limite del 31 gennaio di ogni anno.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.