Nella resistenza di Cuba, Almeida

Come la stella dorata sopra il Turquino, che per distinguere l’alto rango dato solo a tre grandi della lotta, Fidel pose  sulle sue spalle, fu la vita del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, dedicata alla Patria e al popolo che lo accolse nel suo cuore.

Era  nato a L’Avana 94 anni fa, ma fu nell’oriente cubano dove entrò nella storia di fronte alle mura della Moncada dapprima e poi con il Granma e intraprendendo a Los Cayuelos il cammino luminoso della vittoria.

Lanciato come un raggio di valore nel mezzo della costernazione di  Alegría de Pío, il suo «Qui non si arrende nessuno …!», marcò, con il riscatto del Che ferito al collo, la dignità e il coraggio rinnovati nell’attacco alla caserma di El Uvero, dove, paralizzato nell’avanzata da uno sparo nel petto fu, come ha detto  Raúl, «l’ anima del combattimento».

È stato anche l’eletto da Fidel per la creazione e la conduzione del Terzo Fronte Mario Muñoz, nel quale, oltre ai  6000 chilometri quadrati vittoriosamente coperti per amore degli abitanti, è simbolo di consacrazione per Cuba.

Né i gradi né gli alti incarichi trasformarono l’Almeida della gente, che abitualmente occupava un posto a lato dei santiagheri nel Parque Céspedes, e che, a Las Tunas, chiese un giorno a un lustrascarpe di mettersi al posto del cliente per mostrare a tutti la sua abilità in uno dei tanti mestieri che aveva dovuto fare per aiutare la famiglia.

Fu maggiore anche la grandezza, arricchita con le canzoni che calarono nel gusto popolare e un’opera letteraria carica di singolari testimonianze storiche di cubani degni, alla quale la popolazione del Terzo Fronte dedica,  e con lei tutta Cuba ogni 17 febbraio, un omaggio nel Mausoleo eretto alla sua guerriglia nella Loma de la Esperanza

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.