Die Linke ha riaffermato la sua solidarietà con la Rivoluzione

Il sito web della Cancelleria cubana ha pubblicato che il partito “La Sinistra della Germania” (Die Linke), in occasione della riunione della sua Presidenza realizzata  il 14 febbraio, ha adottato una risoluzione che riafferma la sua tradizionale posizione d’appoggio a Cuba.

Il testo approvato, dopo che una precedente risoluzione è stata oggetto di false interpretazioni e manipolazioni mediatiche, segnala che «la solidarietà con  Cuba socialista e la sua Rivoluzione è, era e sarà mantenuta da Die Linke».

Inoltre, difende il vasto processo di discussione sociale, generato nell’Isola  con l’approvazione della nuova Costituzione nel 2019, per continuare   lo sviluppo  democratico di Cuba nella cornice del suo sistema sociale socialista.

Il documento si amplia e sollecita anche la fine del blocco degli Stati Uniti  contro Cuba e appoggia attivamente la richiesta fatta al Comitato Norvegese d’assegnare il Premio Nobel della Pace al Contingente medico cubano Henry Reeve che combatte la COVID-19 in più di 40 paesi e territori.

Il partito tedesco si è pronunciato a favore della ratificazione del «Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione» dell’Unione Europea con Cuba e dello sviluppo della cooperazione tra Germania e l’Isola dei Caraibi.

Nei giorni precedenti, vari media di comunicazione anti cubani hanno tentato di manipolare informazioni sulla riunione della presidenza del Partito, riferendosi a una presunta solidarietà di “La sinistra…” con il detto movimento San Isidro. Questa informazione è stata immediatamente respinta con un articolo pubblicato in Cubadebate, nel quale l’autore Justo Cruz ha denunciato la distorta e provocatrice versione contro rivoluzionaria.

Cruz ha chiarito che nel seno del Partito esiste solo un’infima minoranza che professa altri punti di vita differenti dalla storica relazione d’amicizia e cooperazione tra Die Linke y Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.