Non ci sono persone scomparse o torturate a Cuba

BASTA FAKE NEWS SU CUBA!

 

In seguito ai disordini avvenuti l’11 e il 12 luglio scorso, nell’ambito dell’operazione politico-comunicativa incoraggiata e pagata dal governo USA contro Cuba, hanno cominciato a circolare su internet presunte liste di persone scomparse.

Ma ci sono davvero persone scomparse nel paese, queste liste sono reali, qual è la procedura per la detenzione di una persona, quali sono i limiti delle azioni delle autorità e come possono essere utilizzate?

Rispondendo a queste domande durante un’apparizione questo martedì nel programma Hacemos Cuba, il colonnello Víctor Álvarez Valle, secondo capo del Corpo Specializzato della Direzione Generale d’Investigazione Criminale del Ministero dell’Interno (Minint), ha assicurato categoricamente che a Cuba non ci sono persone scomparse, né nei processi riferiti ai recenti disordini, né in nessun altro che sia stato realizzato.

“Abbiamo come principio, nella Rivoluzione, ed è anche ciò che caratterizza le azioni delle autorità, il diritto alla vita, alla libertà, il diritto alla conservazione e alla sicurezza delle persone”, ha affermato il colonnello, informando che Cuba è firmataria della Convenzione Internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate.

Questa posizione, ha detto, è stata riconosciuta anche nella Costituzione approvata dalla maggioranza dei cubani e, anche se nel nostro sistema giuridico non è qualificato come un crimine, c’è un gruppo di figure che coprono e puniscono coloro che commettono queste azioni, nel caso in cui sia provato il verificarsi di una scomparsa forzata.

Inoltre, ha aggiunto, “non esiste uno modus operandi segreto per il trattamento delle persone che, per qualsiasi motivo, o per la commissione di crimini, vengono portate in uno degli uffici del Minint”.

Riguardo al processo di detenzione di un cittadino, José Luis Reyes Blanco, capo del Dipartimento di Supervisione della Direzione dei Procedimenti Penali della Procura Generale (fgr), ha spiegato che “le registrazioni di questo processo, il verbale di arresto che viene firmato dalla persona coinvolta, le informazioni sul detenuto e la presenza della Procura Generale in tutto il procedimento penale fin dall’inizio, contribuiscono a controllare l’indagine e ci permettono di garantire che nel nostro paese dopo il 1959 non ci siano mai state persone scomparse”. Evidentemente, se nel paese esistessero eventi di questa natura, il numero di denunce presentate alla Procura, attraverso tutti i suoi canali di attenzione al pubblico, sarebbe considerevole.

Tuttavia, ha commentato Reyes Blanco, nel 2020, al culmine della pandemia, la Procura ha assistito più di 129.000 persone in tutto il paese; durante la prima metà di quest’anno, più di 49.000 persone hanno partecipato e, a partire dal 12 luglio, 63 persone si sono rivolte a questo corpo, per lo più di persona, per eventi associati ai disordini.

“Ma nessuna di queste denunce o reclami è stata legata a sparizioni”, ha sottolineato, ma piuttosto ad arresti, in altre parole, alla ricerca di certe informazioni, che hanno ricevuto nei luoghi in cui si sono recati gli interessati.

Oggi, ha detto, l’ufficio del procuratore sta indagando su cinque denunce relative a non conformità generali nel processo, ma nessun caso è in sospeso per definire la posizione della persona. Ci sono informazioni e, cosa più importante, la famiglia le conosce.

A questo proposito, il colonnello Álvarez Valle ha sottolineato che quando una persona viene portata in un’unità di polizia, la prima cosa che si fa è iscriverla in un registro, manualmente, e viene redatto un verbale di detenzione. Pertanto, la persona sa perché viene portata alla stazione.

Poi, ha continuato, segue un processo che può avvenire nelle prime 24 ore, che comprende la loro prima dichiarazione, e le misure che, a seconda del reato, possono essere imposte.

“Nelle prime 24 ore, la famiglia generalmente sa dove si trova la persona perché, inoltre, il Minint ha un sistema di attenzione e informazione per la popolazione, automatizzato e interconnesso tra tutte le unità, dove ogni persona detenuta è registrata.

“Nei casi recenti, tutte le famiglie sanno dove si trovano i loro detenuti, si sono recati nei luoghi, hanno consegnato oggetti con l’igiene personale o medicine specifiche; in altre parole, le informazioni sul luogo in cui si trovano le persone sono stabilite e verificabili dagli organi di controllo della Procura”, ha spiegato.

Successivamente, ha fatto riferimento anche alla Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate, di cui Cuba è parte e che è stata rivista nel 2017.

Come applicato nel paese, l’articolo 17 afferma specificamente, tra gli altri elementi, che:

-Nessuno deve essere detenuto segretamente.

Senza pregiudizio degli altri obblighi internazionali dello Stato parte in materia di privazione della libertà, ogni Stato parte dovrà, nella sua legislazione

-Stabilire le condizioni in cui gli ordini di privazione della libertà possono essere emessi.

-Determinare le autorità abilitate a ordinare la privazione della libertà.

-Assicurare che ogni persona privata della libertà sia tenuta solo in luoghi di privazione della libertà ufficialmente riconosciuti e supervisionati.

-Garantire che ogni persona privata della libertà sia autorizzata a comunicare con la sua famiglia, un avvocato o qualsiasi altra persona di sua scelta e a riceverne la visita, alle sole condizioni stabilite dalla legge, e nel caso di uno straniero, a comunicare con le sue autorità consolari, in conformità con il diritto internazionale applicabile.

-Garantirà l’accesso di qualsiasi autorità e istituzione competente e autorizzata dalla legge ai luoghi di privazione della libertà, se necessario con la previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria.

Da parte sua, il procuratore ha chiarito che tutte le persone detenute dopo gli eventi dell’11 luglio hanno la possibilità di nominare un avvocato; che alcuni non ne abbiano uno è una questione di loro scelta.

E per confutare completamente le suddette liste, in un altro punto del programma, è stata stabilita una comunicazione con una delle presunte persone scomparse, che ha parlato anche di altri compagni che sono inclusi nei registri circolati su internet e che sono in perfetto stato.

Il secondo capo del Corpo Specializzato della Direzione Generale di Investigazione Criminale del Ministero dell’Interno ha ribadito che queste liste perdono credibilità a causa della mancanza di dati, e perché è stato provato che molti di coloro che vi sono registrati non sono mai stati arrestati e nemmeno interrogati dalle autorità.

Reyes Blanco ha commentato che, tra i detenuti, un gruppo è già stato rilasciato perché è stato confermato che non sono stati coinvolti in reati, altri sono sotto una misura cautelare non detentiva, e ci sono accusati nella fase preparatoria, con una misura cautelare di detenzione preventiva.

LA TORTURA NON SARÀ MAI UNA PRATICA DELLE AUTORITÀ CUBANE.

 

Un’altra matrice che ha cercato di posizionarsi nelle reti sociali si concentra sul verificarsi di torture con coloro che sono coinvolti in azioni destabilizzanti.

Il colonnello Álvarez Valle ha affermato che, “come le sparizioni forzate, la tortura non è una pratica a Cuba. La storia della Rivoluzione lo dimostra, e non è e non sarà la pratica dei combattenti del Ministero dell’Interno di usare la forza contro chi è perseguito”. Ha anche dichiarato che Cuba è parte della Convenzione contro la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani e degradanti.

José Luis Reyes ha spiegato che, dopo le rivolte, la presenza dei procuratori nelle unità è aumentata, poiché è nell’interesse dei detenuti conoscere la loro opinione, e questo è uno scenario favorevole per il dialogo e per trasmettere qualsiasi preoccupazione o reclamo.

La trasmissione Hacemos Cuba ha anche richiamato l’attenzione su una denuncia di un giovane che si è intensificata nelle ultime ore sulle reti sociali, facendo riferimento ad atti di violenza commessi contro di lui, dopo che è stato detenuto dopo i disordini.

Questa persona, ha sottolineato il colonnello, è sottoposta a una misura cautelare di arresti domiciliari per un processo precedente, che implica dei requisiti che deve soddisfare; tuttavia, si trovava in strada, fuori dalle vicinanze della sua casa, in mezzo ai disordini, il che viola le disposizioni, di cui è stato informato.

Il procuratore Reyes Blanco ha aggiunto che, tra le denunce in corso alla Procura, c’è quella di questo giovane, poiché suo padre si è presentato alla Procura. Tutte le informazioni sono state raccolte e le inchieste e le indagini pertinenti saranno condotte in totale trasparenza.

In caso di irregolarità, ha detto il colonnello, si chiariranno le circostanze in cui si sono verificati i fatti e si prenderanno le misure corrispondenti, sia in materia disciplinare, se si tratta di un combattente, sia in materia penale se la condotta è stata in violazione della legge.

Pertanto, gli argomenti sono stati sufficientemente chiari: non ci sono persone scomparse o torturate a Cuba, e se c’è stata o c’è stata qualche irregolarità nelle azioni del Ministero dell’Interno o della Procura, si indagherà, i risultati saranno resi pubblici e, se si trovano violazioni, si prenderanno misure per ripristinare la legalità.

Fonte: www.cubaenresumen.org

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.