Cronologia agosto 2021

La solidarietà con Cuba sostiene la lotta contro il Covid-19 e contro il blocco

2.8 – I recenti arrivi di aiuti di solidarietà a Cuba confermano oggi l’appoggio alla nazione caraibica e la richiesta di porre fine alla politica ostile degli Stati Uniti. Durante l’ultima settimana, cibo, forniture mediche, siringhe e materiale di biosicurezza hanno raggiunto il suolo cubano per aiutare nel complesso scenario causato dal Covid-19 dopo che il mese di luglio ha lasciato i dati peggiori a causa della pandemia.

Cuba ha superato di nuovo i novemila casi di Covid-19 al giorno

2.8 – Cuba ha superato di nuovo i novemila diagnosticati con SARS-CoV-2 in un solo giorno, un dato che riflette la complessa situazione epidemiologica in tutto il territorio, ha detto oggi un’autorità sanitaria. Nella sua consueta conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha confermato il rilevamento di 9.279 pazienti con il virus, che causa il Covid-19, nelle ultime 24 ore e la morte di 68 persone.

Si conclude nella capitale di Cuba il processo di vaccinazione antiCovid-19

2.8 – Con oltre 1.355.000 persone che hanno ricevuto il programma completo di immunizzazione (tre dosi) di uno degli iniettabili progettati a Cuba, il processo di vaccinazione anti-Covid-19 si è concluso oggi nella capitale cubana. Questo è stato confermato dalla dottoressa María Elena Soto Entenza, capo del Dipartimento di Attenzione Primaria di Salute del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), che ha precisato che in generale il processo è stato completato, ma alcuni centri di vaccinazione rimarranno aperti per coloro che non hanno potuto ricevere le loro dosi.

Il Presidente di Cuba chiede responsabilità e uno sforzo di fronte al Covid-19

3.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi la popolazione ad assumersi la responsabilità di affrontare la complessa situazione che il paese sta vivendo di fronte all’alto numero di contagi da Covid-19. Nel suo account Twitter, ha anche esortato il personale della Salute dell’isola “che è stato oltre un anno in prima linea” nella lotta contro la pandemia, a continuare lo sforzo, con il sostegno delle autorità e del popolo.

Agosto inizia a Cuba con dati elevati di Covid-19

3.8 – Con 9.629 nuovi casi confermati oggi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, e 80 decessi, il mese di agosto a Cuba è iniziato con un alto numero di contagi e di morti. Solo negli ultimi due giorni sono state segnalate 18.908 persone positive al virus e 148 decessi, il che riflette la complessa situazione epidemiologica del paese caraibico, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua consueta conferenza stampa televisiva.

Cuba condanna le sanzioni dell’UE contro il Nicaragua

3.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi le sanzioni imposte dall’Unione Europea (UE) contro il Vicepresidente del Nicaragua, Rosario Murillo, e altri sette cittadini nicaraguensi. Dal suo account Twitter, il più alto rappresentante della diplomazia dell’isola ha denunciato che l’UE sta ancora una volta facendo ricorso a due pesi e due misure e alla politicizzazione dei Diritti Umani, in una palese interferenza negli affari interni di questa nazione centroamericana.

Cuba ha superato i 10 milioni di dosi di anti-Covid-19 applicate

3.8 – Cuba ha superato 10 milioni di dosi del vaccino anti-Covid-19 o dei candidati vaccini sviluppati nel paese per affrontare la pandemia, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). I dati divulgati da questo ente riportano che alla chiusura del giorno 1, era stato somministrato un totale di 10.061.236 dosi dei progetti vaccini Soberana 02 e Soberana Plus, sviluppati dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) e del primo vaccino cubano e latinoamericano, Abdala, appartenente al Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

Il Ministro degli Esteri di Cuba esorta i politici statunitensi a occuparsi del Covid-19

4.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi i politici della Florida, Stati Uniti, a utilizzare i fondi destinati alla sovversione contro il suo paese per affrontare il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che mentre dal territorio dello Stato nordamericano si promuove un “intervento umanitario” nella nazione caraibica, lì ci sono 2.6 milioni di casi della malattia causata dalla SARS-CoV-2 e 39.000 morti.

Cuba conferma un alto numero di contagi e di decessi per il Covid-19

4.8 – Cuba ha registrato oggi 9.363 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 422.614 (6.3 %) il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 98 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui una morte materna e quella di un bambino minore di tre anni di età, per un totale di 3.091.

Il Presidente di Cuba dialoga con giovani di diversi settori della società

5.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha tenuto oggi un dialogo con un centinaio di giovani di diversi settori della società, dove ha ascoltato le loro visioni per costruire un paese migliore. L’incontro ha avuto luogo nella piazza Cadenas dell’Università di La Habana, con la partecipazione di contadini, studenti, lavoratori del settore privato, professori e medici, tra gli altri, secondo l’account Twitter della Presidenza.

Cuba ha registrato 8.399 casi di Covid-19 e 93 decessi

5.8 – Cuba ha registrato oggi 8.399 nuovi casi di SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e per il secondo giorno consecutivo, oltre 90 decessi per complicazioni della malattia. Anche se il dato di giovedì riduce il numero di casi confermati di 964 rispetto al giorno precedente, i 93 decessi nelle ultime ore sono la prova della complessa situazione epidemiologica nel nostro paese, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa televisiva.

I giovani di Cuba confermano il sostegno alla Rivoluzione e al Governo

5.8 – I giovani di Cuba hanno confermato oggi il loro sostegno alla Rivoluzione, al Partito Comunista e al Governo della nazione caraibica, attraverso una carovana che ha percorso diversi chilometri nelle vie della capitale. La seconda segretaria del Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), Lisara Corona, ha detto a Prensa Latina che i partecipanti alla marcia inviavano al mondo un messaggio di pace, di amore e di sostegno alle istituzioni cubane, e che avevano molte ragioni per essere presenti.

Cuba garantisce un giusto processo a coloro che sono coinvolti in disordini

5.8 – I tribunali di giustizia municipali di Cuba garantiscono la legalità e il rispetto di un giusto giudizio nei processi orali relativi ai recenti disordini in diverse parti del paese, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Secondo il quotidiano, il magistrato del Tribunale Supremo Popolare, Joselín Sánchez, ha detto in un’intervista che finora 62 persone sono state processate in questi organismi territoriali, dove si mantiene il rispetto rigoroso di ciascuna delle garanzie stabilite dalla legge.

Organizzazione sovraregionale chiede l’eliminazione del blocco a Cuba

5.8 – A Bruxelles, il Consiglio dei Ministri dell’Organizzazione degli Stati di Africa, Caraibi e Pacifico (OEACP) ha chiesto l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da quasi sei decenni. Norma Goicochea Estenoz, Ambasciatrice di Cuba presso il Regno del Belgio e il Granducato del Lussemburgo e capo della Missione presso l’Unione Europea, ha denunciato durante la riunione del Consiglio gli effetti devastanti di questa politica genocida sulla più grande delle Antille.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’impegno verso i giovani

6.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi l’impegno di Cuba per i suoi giovani nello sforzo di costruire il futuro della nazione. Commentando su Twitter un incontro tenutosi ieri con un centinaio di giovani di diversi settori nella Plazas Cadenas dell’Università di La Habana (UH), il leader cubano ha detto: “Quando parliamo con voi, uno si sente molto sicuro che avremo un paese migliore nel più breve tempo possibile”.

Alta trasmissione autoctona di Covid-19 a Cuba

6.8 – Cuba ha registrato oggi 8.886 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 439.899 (6.5 %) il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 75 pazienti per complicazioni associate all’infezione, per un totale di 3.259 decessi.

Cuba disposta a promuovere gli investimenti dei residenti all’estero

6.8 – Cuba è disposta a promuovere opportunità per i suoi cittadini che vivono all’estero per dare un contributo al paese, ma ostacoli come il blocco impediscono gli investimenti, ha detto un funzionario del Ministero degli Esteri. Secondo Ernesto Soberón, direttore generale degli Affari Consolari e Attenzione ai Cubani Residenti all’Estero, la possibile partecipazione ai processi di sviluppo socio-economico del paese apre una porta ai legami tra l’isola e coloro che vivono in altre parti del mondo.

Cuba e la sfida di rimanere bloccati

6.8 – L’impossibilità di accedere a piattaforme tecnologiche le cui aziende sono soggette alle leggi statunitensi è uno dei volti visibili del blocco a Cuba, applicato al settore delle telecomunicazioni. Più di 60 programmi informatici, siti e servizi sono limitati per l’isola, che ha affrontato negli ultimi giorni, proprio dalle reti sociali, un’intensa campagna mediatica con l’uso di robot e algoritmi, il cui scopo è la destabilizzazione del paese nel peggiore scenario della pandemia di Covid-19.

Smentite presunte sepolture illegali in una provincia di Cuba

6.8 – I funzionari della provincia orientale di Santiago de Cuba hanno smentito le false notizie sulla presunta sepoltura dei morti di Covid-19 in fosse comuni nella città, ha riferito oggi il quotidiano Granma. Nelle dichiarazioni al quotidiano, l’ingegnere chimico José Gonzalo Borrero, direttore provinciale dei Servizi Comunali, ha detto che di fronte alle limitazioni dello spazio nel cimitero di Santa Ifigenia, è stata presa la decisione di seppellire alcune delle salme in altri cimiteri.

Settimana decisiva per affrontare il Covid-19 a Cuba, dice il Presidente

9.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che questa settimana è decisiva per invertire il tasso di incidenza del Covid-19 e la complessa situazione epidemiologica nella nazione caraibica. Attraverso il suo account personale in Twitter, il Presidente ha definito impegnativi i prossimi giorni nel paese “per invertire le peggiori tendenze del Covid-19 nelle province più colpite”.

Cuba supera i 7.000 casi e conta 77 decessi a causa del Covid-19

9.8 – Cuba ha registrato oggi 7.950 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso a 466.169 (6.8 %). Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha segnalato la morte di 77 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui tre morti materne, per un totale di 3.515.

Cuba a favore di un trattato sulla proibizione delle armi nucleari

9.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi la promozione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari come via per l’eliminazione totale e definitiva di questo tipo di arsenali. Il Ministro degli Esteri ha scritto sul suo account ufficiale in Twitter che “gli abominevoli bombardamenti atomici” contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945, richiedono una lotta senza tregua per un mondo libero da queste armi.

Díaz-Canel elogia i risultati di Cuba a Tokyo 2020

9.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi le prestazioni della delegazione dei Caraibi a Tokyo 2020, dove l’isola ha migliorato i suoi risultati nei Giochi Olimpici. “Con questa degna performance e il 14° posto, sono stati superati i risultati di Cuba nelle tre precedenti Olimpiadi”, ha scritto sul suo account in Twitter.

Díaz-Canel fa appello a elevare la cultura del Diritto a Cuba

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a un aumento della cultura del Diritto tra i cittadini, per cui ha sollecitato un approccio efficiente alle questioni costituzionali e giuridiche. In un incontro tenutosi lunedì con specialisti e accademici del settore, il Capo di Stato cubano ha esortato a fare un uso migliore degli spazi di informazione giuridica e a creare più canali di comunicazione con i cittadini, così propiziare la loro partecipazione nei territori.

Pochi cambiamenti nella situazione di Cuba in relazione al Covid-19

10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 8.936 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra pochi cambiamenti nella situazione epidemiologica della nazione caraibica. Intervenendo alla televisione cubana, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che dei 46.544 casi attivi nel paese, 45.593 sono clinicamente stabili.

La politica degli Stati Uniti verso Cuba potrebbe far precipitare una crisi migratoria

10.8 – Gli Stati Uniti stanno incoraggiando l’immigrazione irregolare da Cuba con l’inasprimento del blocco nel mezzo della pandemia di Covid-19, una strategia con possibili conseguenze negative per l’attuale Amministrazione, ha avvertito l’avvocato José Pertierra. In un’intervista al programma Mundo 20/20 di Cubavisión Internacional, l’esperto di migrazione ha commentato che mentre il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta attuando un piano per ridurre l’arrivo di persone attraverso la frontiera meridionale, sta creando una crisi riguardo l’isola caraibica.

Il New York Times: Biden adotta una linea dura su Cuba

10.8 – Secondo il New York Times, la presidenza di Joe Biden ha generato aspettative di un cambiamento nella politica degli Stati Uniti verso Cuba, ma fino a oggi ha adottato una linea più dura del suo predecessore, Donald Trump. Secondo l’articolo intitolato “È deludente: i cubani criticano la strategia di Biden”, il mandato del democratico puntava, per molti, a un ritorno all’era di Barack Obama (nella sua ultima fase).

Prosegue a Cuba il perfezionamento imprenditoriale

10.8 – Le autorità di Cuba hanno annunciato oggi la continuità del miglioramento imprenditoriale come parte dei compiti per favorire l’economia e guardare al futuro. Il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Marta Elena Feitó, ha annunciato sul suo account Twitter che più di 100 enti del sistema imprenditoriale sono in grado di applicare il miglioramento della retribuzione per il lavoro.

Il Presidente di Cuba sollecita uno sforzo collettivo contro il Covid-19

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sollecitato uno sforzo collettivo per affrontare l’alta incidenza del Covid-19 nel paese. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che “c’è personale della Salute che lavora 24 ore al giorno per giorni, e strutture governative a tempo pieno nella battaglia”. “Solo con lo sforzo di tutti, vinceremo”, ha ribadito il Capo di Stato cubano in un messaggio accompagnato dall’hashtag #ACubaPonleCorazón.

Frei Betto definisce Fidel Castro un seminatore di speranza liberatrice

10.8 – Il noto scrittore e teologo della liberazione brasiliano Frei Betto ha definito il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, un coltivatore di semi di speranza liberatrice che hanno dato frutti tra il popolo cubano. “Amico e comandante Fidel, nel suo 95° compleanno, ricordo la citazione di (José) Martí: tutta la gloria del mondo sta in un chicco di mais”, ha detto Betto in un video che circola su Internet e nelle reti sociali, in occasione dell’anniversario della nascita del Comandante in Capo il 13 agosto.

Il Presidente di Cuba valuta l’alta incidenza di Covid-19 nelle donne incinte

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua preoccupazione per la morte quest’anno nel paese di 35 donne incinte a causa del Covid-19. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha descritto come molto deplorevole questa situazione che si verifica nel bel mezzo di una “forte ricomparsa e dell’apparizione della variante delta”.

Cuba mantiene un’alta positività del Covid-19

11.8 – Cuba ha registrato oggi 8.605 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 483.710 (6.9 %) il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato la morte di 76 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui due morti materne, per un totale di 3.684.

Díaz-Canel ha esortato a prepararsi per le prossime piogge a Cuba

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi alla disciplina collettiva e alla preparazione del popolo per il possibile aumento delle precipitazioni nei prossimi giorni. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che l’isola è in una fase di preallarme a causa della vicinanza della tempesta tropicale Fred, attualmente situata a sud di Porto Rico.

Cuba non ha rifiutato il Covax, ma ha solo dato la priorità ai propri vaccini

11.8 – Cuba non ha mai rifiutato di ricevere i vaccini anti-Covid-19 attraverso il meccanismo dell’OMS, Covax, ma ha deciso di investire le scarse risorse che il paese ha oggi nello sviluppo di prodotti propri. Questo è stato confermato in una conferenza stampa dal direttore della ricerca biomedica del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), dottor Gerardo Guillén, che ha spiegato i motivi per cui questa nazione delle Antille non fa parte dell’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per un accesso equo ai vaccini anti-Covid-19.

Cuba continua ad avere un alto numero di casi di Covid-19

12.8 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 8.194 nuovi casi e 73 decessi per Covid-19, dati che continuano a essere alti a causa della predominanza della variante Delta, hanno comunicato le autorità sanitarie. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 19 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 491.904 casi registrati nel paese con la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Cuba definisce un’aggressione l’emendamento del Senato degli Stati Uniti

12.8 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez ha definito oggi una “aggressione” contro Cuba l’emendamento approvato dal Senato degli Stati Uniti, con la presunta intenzione di fornire l’accesso a Internet ai cittadini dell’isola. L’emendamento è stato introdotto dai senatori repubblicani Marco Rubio e Rick Scott alla risoluzione di bilancio, e richiede all’amministrazione Biden di facilitare “l’accesso libero, aperto e senza censura a Internet per il popolo di Cuba”.

Fred avanza lungo la costa settentrionale della regione orientale di Cuba

12.8 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba ha informato oggi che la depressione tropicale Fred si sta muovendo lungo la costa settentrionale della regione orientale del paese caraibico. Fred continua con pochi cambiamenti negli sviluppi e nell’intensità, con venti massimi sostenuti di 55 chilometri all’ora, con raffiche più intense e una pressione minima di 1.011 ettoPascal.

Il Presidente di Cuba ricorda momenti con Fidel Castro

13.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi momenti con il leader storico Fidel Castro e ha espresso la sua ammirazione per il lavoro del rivoluzionario in occasione del 95° anniversario della sua nascita. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un video in cui ricorda un incontro con il leader della Rivoluzione cubana nel settembre 1996.

Cuba supera i 500.000 contagi di Covid-19 dal 2020

13.8 – Cuba oggi ha registrato 8.312 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 500.216 (7.1 %) il numero totale di confermati con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 85 pazienti per complicazioni associate all’infezione, per un totale di 3.842.

Nonostante il blocco, la biotecnologia di Cuba fa progressi contro il Covid-19

13.8 – Con decenni di esperienza e investimenti nel settore biotecnologico e farmaceutico, Cuba sta oggi facendo progressi nello sviluppo di diversi studi e prove cliniche per trattare i pazienti con Covid-19, compresi i convalescenti. Nonostante gli ostacoli imposti dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti quasi 60 anni fa, il paese ha il primo vaccino anti-Covid-19 in America Latina e nei Caraibi, Abdala, che nei suoi studi clinici ha dimostrato il 92.28 % di efficacia in termini di capacità di prevenire la malattia sintomatica.

La vaccinazione antiCovid-19 nella capitale cubana con risultati notevoli

13.8 – Il presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha comunicato che oggi possiamo parlare di un notevole impatto della vaccinazione anti-Covid-19 a La Habana con i prodotti sviluppati nell’isola. In dichiarazioni alla televisione nazionale, il capo del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba (BioCubaFarma), ha precisato che i primi quattro municipi in cui il processo di immunizzazione è stato completamente completato (San Miguel del Padrón, Regla, Habana del Este e Guanabacoa) hanno mostrato risultati significativi.

Fred con forti piogge nella parte orientale di Cuba

13.8 – Il Centro di Previsione dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha comunicato oggi che la depressione tropicale Fred continua a colpire la regione orientale del paese con forti piogge. Durante le prime ore del mattino, le aree di rovesci e temporali che accompagnano il fenomeno climatologico hanno causato importanti accumuli di pioggia in alcune località.

Il Presidente di Cuba ringrazia per il sostegno nella copertura dell’ossigeno

16.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi il personale della salute e il personale scientifico per il loro sostegno nel fornire la copertura di ossigeno nel paese di fronte alla necessità di questo gas. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha assicurato che nella nazione si sta combattendo una battaglia per la vita con l’esercito dei camici bianchi in prima linea.

Lo scenario epidemiologico del Covid-19 a Cuba rimane complesso

16.8 – Cuba mantiene una situazione epidemiologica complessa in tutto il territorio a causa del Covid-19, con dati che oscillano tra gli otto e i novemila casi confermati al giorno, ha detto oggi un’autorità sanitaria. Nella sua solita conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha confermato il rilevamento di 9.169 pazienti con SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, nelle ultime 24 ore e il decesso di 65 persone.

Stati Uniti e OEA violano il Diritto Internazionale nella loro aggressione a Cuba

16.8 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba viola il Diritto Internazionale e la prerogativa di ogni paese di esercitare l’autodeterminazione, ha detto oggi a La Habana la giurista Desirré Llaguno. In un’intervista a Prensa Latina, la professoressa Assistente di Diritto Pubblico Internazionale nella Facoltà di Diritto dell’Università di La Habana ha detto che questa politica di ostilità viola un principio della Carta delle Nazioni Unite (ONU).

Lettera di scienziati cubani di fronte alle ripetute menzogne

16.8 – Mentre le verità esposte dagli scienziati cubani in una lettera al Presidente Joe Biden guadagnano oggi credibilità con l’aumento sistematico di firme, un rapporto espone le fallacie degli Stati Uniti di fronte alla pandemia. Le accuse del Presidente degli Stati Uniti di definire Cuba uno “stato fallito” lo scorso 15 luglio e di mettere in discussione il suo sistema di salute sono in contrasto con gli argomenti presentati dagli esperti dei Caraibi.

I medici cubani hanno curato circa 600 persone vittime del terremoto ad Haiti

16.8 – Oltre 600 pazienti sono stati curati da medici e infermieri cubani che sono stati schierati da sabato nelle zone più colpite dal terremoto che ha devastato il sud di Haiti. Come nel 2010 dopo il potente terremoto che ha ucciso circa 300.000 persone, e nel 2018 dopo il terremoto di Port de Paix, gli specialisti cubani sono stati tra i primi a fornire assistenza medica alle migliaia di vittime.

La variante Delta della SARS-CoV-2 presente in tutta Cuba

16.8 – La variante Delta della SARS-CoV-2, considerata preoccupante dall’Organizzazione Mondiale della Salute, è presente in tutta Cuba e ha sostituito la variante Beta precedentemente predominante, ha detto oggi a La Habana un’autorità scientifica. Secondo la dottoressa María Guadalupe Guzmán, responsabile del Centro di Ricerca, Diagnosi e Riferimento dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kouri (IPK), questa modifica del coronavirus, che causa il Covid-19, ha iniziato a essere rilevata a maggio e si è diffusa rapidamente fino a diventare quella più diffusa questo mese.

Il Ministro degli Esteri di Cuba respinge il coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto afghano

17.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che gli Stati Uniti non hanno il diritto di governare il destino dell’Afghanistan o di qualsiasi altro paese sovrano. In occasione del ritiro delle truppe statunitensi dalla nazione dell’Asia centrale, il Ministro degli Esteri ha ricordato il coinvolgimento di Washington nel conflitto per due decenni.

Dati preoccupanti di contagio Covid-19 a Cuba

17.8 – Cuba ha registrato oggi 9.772 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 536.609 (7.4 %) il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 68 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui tre morti materne, per un totale di 4.156.

Cuba sotto la guerra economica degli Stati Uniti

17.8 – Cuba sta soffrendo una guerra economica scatenata dagli Stati Uniti e intensificata nel mezzo della pandemia Covid-19, ha denunciato oggi la Viceministro del Commercio Estero e degli Investimenti, Ana Teresita González. Nel suo account Twitter, la funzionaria cubana ha definito un genocidio il blocco che Washington applica contro l’isola caraibica da più di 60 anni.

Il Ministro degli Esteri riconosce un ampio accesso alla tecnologia a Cuba

17.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riconosciuto oggi l’ampio accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nel paese caraibico. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro ha detto che i dati riportati nel  Digital Report del 2021 di Data Reportal and Hootsuite hanno confermato la tendenza crescente di connettività per i cubani.

Cuba punta sull’accelerazione delle procedure di spedizione internazionale

17.8 – Il Gruppo Imprenditoriale Correos de Cuba (GECC) e della Dogana Generale della Repubblica (AGR) stanno adottando nuove misure per accelerare il trattamento delle spedizioni internazionali e aumentare l’efficienza e la produttività delle loro operazioni. Le azioni hanno un impatto sulla velocità di ricezione e sul trattamento del carico all’aeroporto internazionale José Martí e nel porto di Mariel, così come il suo trasferimento alle strutture dove viene elaborato, secondo il quotidiano Granma.

Collaborazione Cuba-USA nella salute, al di là delle differenze

17.8 – Cuba ha ribadito la sua volontà di collaborare con gli Stati Uniti in questioni scientifiche e della salute per il benessere dei due popoli, un’azione necessaria oggi nel mezzo della pandemia di Covid-19. Al di là delle differenze politiche, “i sistemi di salute di tutti i paesi devono essere sostenuti, non minati, e la collaborazione deve essere all’ordine del giorno”, hanno detto scienziati, personale sanitario, accademici e cittadini di Cuba e di altri paesi in una lettera al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Cuba rafforza il quadro giuridico per le telecomunicazioni

17.8 – A partire da oggi, Cuba ha un nuovo quadro giuridico per le telecomunicazioni, che rafforzerà, tra gli altri aspetti, il modello di risposta agli incidenti di sicurezza informatica. Tra gli strumenti giuridici approvati c’è il decreto legge n° 35 su “Telecomunicazioni, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e Uso dello Spettro Radio”, disponibile da martedì sulla Gazzetta Ufficiale.

La depressione Grace diventa di nuovo una tempesta tropicale

17.8 – La depressione Grace oggi ha aumentato i suoi venti massimi sostenuti a 65 chilometri all’ora ed è diventata di nuovo una tempesta tropicale, diretta verso o vicino alla costa settentrionale della Giamaica e a sud est di Cuba. Un aereo da ricognizione ha stimato la regione centrale di questo sistema alle 06:00 ora locale a 18.2 gradi di latitudine nord e a 75.6 gradi di longitudine ovest, una posizione che lo colloca a circa 195 chilometri a sud della città di Guantánamo e a circa 110 chilometri a est di Kingston.

Fidel Castro aveva ragione sull’Afghanistan, ricorda il Presidente di Cuba

18.8 – Fidel Castro aveva ragione quando aveva previsto che l’intervento militare degli Stati Uniti in Afghanistan sarebbe stato una lunga guerra, ha ricordato oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Il Capo di Stato ha scritto sul suo account Twitter una dichiarazione fatta dal leader storico della Rivoluzione cubana espressa nel novembre 2001.

Cuba con 8.666 casi di Covid-19 e 84 decessi

18.8 – Cuba ha registrato oggi 8.666 casi positivi di SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, un dato che riduce di 1.106 quelli indicati ieri, ma mantiene uno scenario epidemiologico complesso. Questo è stato confermato dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua consueta conferenza stampa televisiva, che ha deplorato la morte di 84 persone nelle ultime ore a causa delle complicazioni della malattia.

Il Presidente di Cuba riconosce i progressi del paese contro la disinformazione

18.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi i progressi del paese nella lotta contro la disinformazione e contro le notizie false negli spazi virtuali, con l’entrata in vigore del Decreto-Legge 35. “Lo dice #Cuba sovrana e lo confermano gli esperti onesti di tutto il mondo: il nostro #DecretoLegge35 è contro la disinformazione e contro le menzogne informatiche”, ha scritto il Presidente sul suo account ufficiale in Twitter.

Piogge nella parte centrale e in quella occidentale di Cuba a causa del passaggio di Grace

18.8 – La futura traiettoria della tempesta tropicale Grace attraverso il mare a sud di Cuba lascerà rovesci e piogge a intervalli nelle regioni centrali e occidentali del paese, ha riferito oggi l’Istituto di Meteorologia (INSMET). Secondo il rapporto del centro di previsioni, le precipitazioni potrebbero essere forti in alcune località, soprattutto nelle zone montagnose, a Pinar del Rio e all’Isola della Gioventù.

Cuba volge lo sguardo verso le comunità

19.8 – Cuba rivolge oggi la sua attenzione alle comunità, nel tentativo di promuovere una maggiore attenzione ai settori vulnerabili, secondo quanto definito dal Presidente del paese, Miguel Díaz-Canel, il 17 luglio. Ieri, il Presidente ha diretto una riunione per analizzare le esperienze acquisite con il lavoro in 62 quartieri di La Habana con queste caratteristiche, in cui sono coinvolte aziende, enti dell’amministrazione centrale dello Stato e organizzazioni politiche, studentesche e di massa.

Cuba con un alto numero di confermati con Covid-19

19.8 – Con gli 8.972 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, registrati oggi a Cuba, il paese ha un totale di 45.272 pazienti con il virus attivo. Questo è stato confermato dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua consueta conferenza stampa televisiva, in cui ha deplorato la morte di 79 persone nelle ultime ore a causa delle complicazioni della malattia.

Le autorità cubane assicurano garanzie nel procedimento sui disordini a Cuba

19.8 – Le autorità giuridiche cubane hanno assicurato che i procedimenti legali in seguito ai disordini dello scorso luglio stanno procedendo con le garanzie legali richieste, secondo il quotidiano Granma. In un’intervista al quotidiano, Joselín Sánchez, un magistrato del Tribunale Supremo Popolare (TSP), ha detto che “le indagini sulle azioni più aggressive, violente e dannose per il momento non sono ancora entrate nei tribunali”.

L’uragano Grace mantiene un clima instabile nella parte occidentale di Cuba

19.8 – L’uragano Grace è rimasto su una rotta verso ovest senza cambiamenti nella sua struttura e allontanandosi da Cuba, ma venti, pioggia, forti mareggiate e possibili inondazioni costiere continueranno oggi lungo la costa sud-occidentale. Il suo centro è approdato sulla costa orientale della penisola dello Yucatan e alle 06:00 ora locale era stimato a 20.1 gradi di latitudine nord e a 87.5 gradi di longitudine ovest, circa 70 chilometri a sud-ovest dell’isola messicana di Cozumel con uno spostamento di 28 chilometri all’ora.

Carlos Juan Finlay è ancora vigente 106 anni dopo la sua morte

19.8 – L’importante epidemiologo cubano Carlos Juan Finlay, che scoprì la zanzara Aedes Aegypti come agente di trasmissione della febbre gialla, è morto in questo giorno nel 1915. È stato nominato sette volte per il premio Nobel per la medicina per le sue numerose ricerche e contributi scientifici, e oltre a questa scoperta, ha identificato e risolto il problema del tetano infantile.

Il Presidente di Cuba controlla la trasformazione dei quartieri vulnerabili

20.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, verifica oggi il progresso delle trasformazioni in corso nella comunità di La Güinera, nel municipio di Arroyo Naranjo della capitale. Secondo l’account Twitter della Presidenza, il Presidente stabilisce un contatto con le autorità, gli attori locali e la popolazione in merito al programma di cambiamenti che si sta realizzando lì per migliorare le infrastrutture stradali, idriche e civili, così come le istituzioni sanitarie, educative e sociali.

La trasmissione autoctona di Covid-19 continua a predominare a Cuba

20.8 – Cuba ha registrato oggi 9.764 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 564.011 (7.6 %) il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 78 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui una donna incinta, per un totale di 4.397.

Cuba respinge le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro alti funzionari

20.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi le recenti sanzioni degli Stati Uniti contro alti ufficiali delle Forze Armate Rivoluzionarie e del Ministero dell’Interno. Secondo il Ministro degli Esteri, il Governo degli Stati Uniti non ha l’autorità morale per queste sanzioni, annunciate ieri.

Cuba denuncia l’intensificazione del blocco degli Stati Uniti al forum eurasiatico

20.8 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha denunciato oggi l’aumento dell’aggressività della politica statunitense nei confronti dell’isola, intervenendo alla riunione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico. Nel suo videomessaggio all’evento che ha riunito i Capi di Governo e i rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) nella città kirghisa di Cholpon-Ata, il Primo Ministro ha avvertito che il Presidente Joe Biden ha scelto di intensificare il pacchetto di misure coercitive unilaterali contro Cuba.

Liste punitive nell’arsenale degli Stati Uniti contro Cuba

20.8 – Contrariamente all’ordinamento e alle relazioni internazionali, gli Stati Uniti usano unilateralmente e coercitivamente liste per punire altri Stati, una pratica di cui Cuba è vittima. Un esempio è stata la decisione, alla scadenza del suo mandato, del Presidente Donald Trump, di reinserire l’isola caraibica nella lista dei paesi che promuovono il terrorismo, con cui ha legato le mani al Governo di Joe Biden, che ha mantenuto senza limitazioni il corso anti-cubano del miliardario repubblicano.

Religiosi degli Stai Uniti chiedono di eliminare le sanzioni contro Cuba

20.8 – Una ventina di chiese e di organizzazioni religiose degli Stati Uniti ha inviato una lettera al Presidente statunitense, Joe Biden, per chiedere la fine delle sanzioni che stanno soffocando i cubani. Le associazioni hanno fatto riferimento alla carenza di medicine, alimenti e altri materiali vitali sull’isola nel mezzo della pandemia di Covid-19 come conseguenza, tra le altre questioni, delle restrizioni di Washington.

Il Presidente di Cuba elogia il ruolo di primo piano delle donne

23.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il ruolo svolto dalle donne nella storia del paese e ha ribadito la sua fiducia che la Rivoluzione potrà sempre contare sulla forza delle donne. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato il 61° anniversario della fondazione della Federazione delle Donne Cubane (FMC) il 23 agosto 1961, un’organizzazione che ha permesso loro di conquistare numerosi diritti e che le ha collocate al posto che loro spetta nella società.

Cuba continua ad avere un alto numero di pazienti di Covid-19

23.8 – Cuba ha registrato oggi 9.320 nuovi casi e 74 decessi per Covid-19, dati che rimangono alti a causa della predominanza della variante Delta del virus SARS-CoV-2, hanno comunicato le autorità sanitarie. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha detto che 10 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 592.619 registrati nel paese.

Cuba ha confermato il suo impegno nella lotta contro il razzismo

23.8 – Cuba riafferma il suo impegno nella lotta contro tutte le forme di razzismo e discriminazione, ha detto oggi la missione permanente dell’isola presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). In un comunicato, la rappresentanza del paese caraibico ha affermato che è volontà dello Stato e del Governo cubani garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti di tutti i suoi cittadini, che si riflette nella Costituzione della Repubblica.

Gli investimenti a Cuba continuano nonostante la pandemia di Covid-19

23.8 – Nonostante la pandemia di Covid-19, l’intensificazione del blocco economico degli Stati Uniti e la crisi mondiale, gli investimenti a Cuba continuano oggi, ha detto il Ministro delle Costruzioni, René Mesa. Nelle circostanze attuali, il settore ha concentrato i suoi sforzi sui programmi prioritari con il maggior impatto sociale ed economico, come il turismo, la sicurezza alimentare, le energie rinnovabili, l’idraulica, la salute e l’industria biofarmaceutica e biotecnologica, ha detto al quotidiano Granma.

Cuba aggiungerà quasi un milione di persone al programma di vaccinazione anti-Covid-19

23.8 – Quasi un milione di persone in più a Cuba riceveranno almeno una dose dei propri vaccini anti-Covid-19 questa settimana, come parte della strategia di immunizzazione di massa del paese. Oltre ai 52 municipi (dei 168 che ha la nazione delle Antille), altri 22 si aggiungeranno a questo sforzo, dove le dosi necessarie per questo processo hanno cominciato ad arrivare alla fine della settimana.

Prevista in novembre la vaccinazione anti-Covid-19 in quasi tutta Cuba

24.8 – Cuba prevede che quasi tutta la popolazione sia vaccinata contro il Covid-19 entro novembre, quindi il ritmo dell’immunizzazione inizierà ad accelerare dal mese prossimo, è stato annunciato oggi. Secondo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano Granma dal presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Eduardo Martínez, l’obiettivo è quello di iniziare un processo più veloce da settembre e di raggiungere le persone di età avanzata e con malattie croniche, che li rendono più suscettibili di complicazioni e morte.

Definita sfavorevole la situazione epidemiologica di Cuba

24.8 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha registrato oggi 9.907 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra la sfavorevole situazione epidemiologica nella nazione caraibica. Il direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, dottor Francisco Durán, ha detto nella sua consueta conferenza stampa che dei casi attivi nel paese (50.371), 49.893 sono clinicamente stabili.

Cuba e la libera espressione, senza notizie false o violenza

24.8 – Il Decreto Legge 35 regola le telecomunicazioni a Cuba, vieta la diffusione di notizie false e l’incitamento alla violenza, ma non impedisce la libertà di espressione su Internet, ha sottolineato oggi uno specialista. In dichiarazioni a Prensa Latina, il professore di diritto costituzionale Yuliesky Amador ha spiegato che l’obiettivo della nuova normativa è stato tergiversato dalle stesse persone che usano le reti sociali per campagne di sovversione contro il Governo dell’isola.

Cuba dà priorità alla produzione di ossigeno medico

24.8 – L’Azienda Nazionale dei Gas Industriali di Cuba e altre enti del paese concentrano oggi i loro sforzi sulla produzione di ossigeno medico, indispensabile nella cura dei pazienti con Covid-19. L’alta domanda nelle istituzioni della salute e un guasto al principale impianto che produce questo prodotto nell’isola caraibica hanno fatto sì che i livelli di disponibilità toccassero il fondo, e hanno sollecitato la ricerca di alternative in varie province del paese.

L’anno scolastico continua a essere rimandato a Cuba a causa del Covid-19

24.8 – La ripresa dell’anno scolastico 2020-2021 a Cuba inizierà quando la situazione epidemiologica lo permetterà, ha annunciato oggi il Ministero dell’Educazione (MINED). Questo è stato riportato sul sito web del Ministero, che dà conto di una visita della sua titolare, Ena Elsa Velázquez, attraverso varie province in cui ha verificato la situazione in quei territori.

Cuba con un alto numero di contagi e di morti da Covid-19

25.8 – Con 92 morti per complicazioni con il Covid-19 e 8.637 nuovi casi registrati oggi positivi al virus SARS-CoV-2, causa della pandemia, Cuba si trova in una situazione sfavorevole. Questo è stato confermato dal capo nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che si è rammaricato in una conferenza televisiva che molti dei morti delle ultime ore erano relativamente giovani, e uno di loro era un neonato di appena due mesi.

La facciata del Governo degli Stati Uniti per un colpo di Stato morbido contro Cuba

25.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che Creative Associates International è una copertura del Governo degli Stati Uniti per progettare colpi di Stato morbidi contro l’isola e altri paesi. Attraverso il suo account Twitter, ha condiviso un’indagine di MintPress News sull’uso che Washington fa di questa associazione per imporre la sua egemonia mondiale.

Cuba rafforza la brigata medica ad Haiti

25.8 – Cuba ha inviato ad Haiti un rinforzo di 11 medici specializzati in situazioni di disastri e di gravi epidemie, che aiuteranno ad assistere la popolazione colpita dal terremoto del 14 agosto, hanno riferito oggi i media cubani. Secondo il quotidiano Granma, i medici del contingente internazionale Henry Reeve si sono recati ieri nella vicina nazione caraibica e si uniranno ai 253 membri della brigata sanitaria cubana attualmente ad Haiti.

Il Presidente di Cuba riafferma la sua fiducia nella gioventù

26.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la sua fiducia nella gioventù del paese, protagonista delle principali azioni sociali che si stanno sviluppando e per la quale ha detto di provare un immenso orgoglio. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ringraziato gli studenti della Federazione Studentesca Universitaria (FEU), dei quali ha detto che sono sempre in prima linea.

Definita complessa la situazione epidemiologica di Cuba

26.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 8.509 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra una situazione epidemiologica complessa. Intervenendo alla televisione cubana, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che dei 49.597 casi attivi nel paese, 49.146 sono clinicamente stabili.

A Cuba applicate quasi 12.9 milioni di dosi anti-Covid-19

26.8 – Un totale di 12.852.801 dosi di uno dei tre immunogeni anti-Covid-19 di produzione cubana sono già state applicate a Cuba, ha confermato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato sul sito del Ministero della Salute, 5.206.008 persone hanno ricevuto una prima dose dei vaccini Abdala, Soberana 02 o Soberana Plus.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea l’urgenza di protezione contro la disinformazione

26.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’urgenza di proteggere i cittadini dalla disinformazione e dalle menzogne che abbondano nelle reti sociali e nei media. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento a un sondaggio condotto dal Pew Research Center, con sede a Washington DC, che riflette la crescente tendenza degli statunitensi a considerare necessaria l’azione del Governo per limitare le false informazioni on-line.

Il telelavoro e il lavoro a distanza guadagnano terreno a Cuba

26.8 – Le misure attuate dal Governo cubano dal marzo 2020 per frenare l’avanzata del Covid-19 hanno avuto un impatto sul settore del lavoro e oggi il telelavoro e il lavoro a distanza stanno guadagnando terreno. Con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba, la Risoluzione 71 del 2021 del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale (MTSS) è entrata in vigore il 18 agosto.

La campagna di vaccinazione antipolio a Cuba celebra il suo 59° anniversario

26.8 – Cuba ha sradicato la polio nel 1994, grazie a una campagna di vaccinazione lanciata contro la malattia in questo giorno del 1962. La malattia era stata individuata per la prima volta a Cuba alla fine del XIX secolo tra i residenti di una comunità di statunitensi sull’Isola dei Pini, oggi municipio speciale dell’Isola della Gioventù.

Cuba esortata a mantenere la disciplina di fronte a una tempesta tropicale

27.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi la popolazione a mantenere disciplina e responsabilità di fronte al passaggio della tempesta tropicale Ida, per evitare perdite di vite umane. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che con l’approccio dell’organismo tropicale, i territori occidentali del paese sono stati preparati ad affrontarlo, ma la situazione richiede il rispetto rigoroso da parte dei cittadini delle misure adottate.

Cuba continua con dati elevati a causa del Covid-19

27.8 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 7.639 nuovi casi e 82 morti per Covid-19, dati che mostrano un leggero miglioramento rispetto ai giorni precedenti, ma rimangono alti. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 34 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 627.311 casi registrati nel paese per la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Cuba prepara il suo piano economico per il 2022

27.8 – Cuba prepara oggi il suo piano economico nazionale per il 2022, che mantiene come principi fondamentali la pianificazione centralizzata, la produzione con importazioni ridotte e la regolazione del mercato. Il progetto sarà presentato a settembre al Ministero dell’Economia e della Pianificazione (MEP) sulla base delle proposte degli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, delle organizzazioni imprenditoriali, degli organismi locali dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) e delle società commerciali con capitale interamente cubano.

La Banca Centrale di Cuba regola l’uso delle criptovalute

27.8 – La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha notificato oggi che attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale vengono stabilite norme per la regolamentazione dell’uso di criptovalute nel territorio nazionale. La nota aggiunge che la risoluzione è stata firmata dal Ministro-Presidente della BCC, Marta Sabina Wilson González.

Decretata la fase di allarme ciclonico dichiarata per la parte occidentale di Cuba

27.8 – Lo Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile ha decretato oggi la fase di allarme per le province occidentali di Cuba e per il municipio speciale dell’Isola della Gioventù, in vista dell’imminente passaggio della tempesta tropicale Ida. Secondo l’agenzia, la misura è stabilita a partire dalle 09:00 (ora locale) per i territori di La Habana, Mayabeque, Artemisa e Pinar del Río, mentre da Matanzas a Sancti Spíritus continua la fase informativa.

Cuba scende a seimila casi di Covid-19 per il terzo giorno consecutivo

30.8 – Alla fine di agosto, il mese con il maggior numero di casi di Covid-19 a Cuba, il paese ha registrato oggi, per il terzo giorno consecutivo, seimila nuovi contagi. I 6.075 casi confermati lunedì rappresentano ancora un dato elevato, ma è senza dubbio un’espressione di un leggero miglioramento nella trasmissione del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán.

Il Ministro degli Esteri denuncia il copione di guerra non convenzionale contro Cuba

30.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le azioni di guerra non convenzionale contro il suo paese nella sfera della comunicazione e digitale che si sono avvenute negli ultimi tre mesi. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha condiviso una linea temporale con fatti che confermano queste intenzioni tra giugno e agosto di quest’anno.

Cayo Bariay e i misteri dell’oriente di Cuba

30.8 – A Cuba c’è un parco naturale che ha una lunga storia e che oggi attira l’attenzione degli europei in particolare per un certo mistero, si tratta di Cayo Bariay, nella parte orientale dell’isola. Il Parque Cristóbal Colón (Parco Cristoforo Colombo), che comprende il suddetto cayo, si trova in questa regione. Questo è il luogo dove i ricercatori hanno stabilito che l’ammiraglio sbarcò il 28 ottobre 1492, anche se alcuni studiosi ne dubitano, ma questa sarebbe una semplice descrizione di un luogo con molto più da raccontare.

Il Ministro degli Esteri denuncia l’impatto del blocco sulle rimesse a Cuba

31.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi disumani i danni provocati dal blocco degli Stati Uniti sulle rimesse verso la nazione caraibica. La portata extra-territoriale del blocco colpisce sempre di più i servizi forniti dalla società commerciale Fincimex e ostacola il flusso di rimesse verso l’isola da varie parti del mondo, ha scritto il Ministro degli Esteri su Twitter.

Cuba con un discreto miglioramento nel numero di pazienti di Covid-19

31.8 – Il Ministero della Salute Pubblica ha comunicato oggi 84 decessi e 6.342 casi di Covid-19, dati dei nuovi confermati che per il quarto giorno consecutivo sono scesi sotto ai 7.000, anche se rimane un numero alto, hanno detto le autorità sanitarie. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, il dottor Francisco Durán, ha riferito che 19 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 652.855 casi registrati nel paese con la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Settembre sarà decisivo per la vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba

31.8 – Il prossimo mese di settembre sarà decisivo nella massiccia vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba e in quel periodo si completeranno le dosi necessarie per immunizzare tutta la popolazione, è stato riferito oggi. Secondo le dichiarazioni di Eduardo Martínez, presidente del Gruppo Imprenditoriale dell’Industria Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba (BioCubaFarma), la produzione dei vaccini sta andando molto bene e si spera che a settembre un po’ più del 90 % dei cubani avrà almeno la prima dose.

A Cuba le ferrovie mantengono la vitalità e gli investimenti

31.8 – Le ferrovie cubane mantengono la loro vitalità nonostante la complessa situazione economica dell’isola e la situazione epidemiologica causata dal Covid-19. Le sue operazioni continuano in tempi di pandemia, sia nel trasporto di merci, nella fabbricazione di vagoni e nella riparazione di attrezzature.

La vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba anche per i bambini di due anni

31.8 – La vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba nella popolazione pediatrica, prevista fino ad oggi per i minori dai tre ai 18 anni, potrebbe comprendere i bambini di due anni, hanno annunciato le autorità scientifiche. Il dottor Vicente Vérez, direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), l’istituzione leader nello sviluppo di tre delle cinque proposte cubane di vaccino contro il Covid-19, ha fatto l’annuncio nel programma televisivo Tavola Rotonda.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.