Cuba – Russia

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di martedì 12 ottobre il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e co-presidente della Commissione Intergovernativa russo-cubana per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, Sr.Yuri Ivanovich Borisov, che realizza una visita a Cuba in qualità d’inviato speciale del  presidente della Federazione della Russia, Vladimir Putin.

Durante l’incontro è stato riconosciuto l’eccellente stato delle relazioni tra i due paesi e le parti hanno parlato dei vincoli economici, commerciali e finanziari, di cooperazione e delle prospettive per il loro sviluppo.

Il presidente Díaz-Canel ha ringraziato a nome del popolo de del governo cubani per gli aiuti inviati dalla Federazione della Russia all’Isola per affrontare a la COVID-19 ed ha inviato un cordiale saluto al suo omologo russo Vladimir Putin.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, l’ambasciatore della Federazione Russa a L’Avana , sua eccellenza  Sr. Andrey A. Guskov, e il direttore del Dipartimento dell’America Latina del Ministero degli Esteri della Federazione della Russia, Sr. Alexander V. Shchetinin.

Por la parte cubana, hanno partecipato all’incontro il vice primo ministro della Repubblica di Cuba, Ricardo Cabrisas Ruiz; il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz e il direttore generale dei Temi  Bilaterali della Cancelleria cubana, Emilio Lozada García.


Russia e Cuba approfondiscono le relazioni bilaterali

Traduzione e aggiunte: GFJ

Il vice primo ministro di Cuba, Ricardo Cabrisas, e il vice presidente del governo della Federazione Russa, Yuri Ivanovich Borisov, hanno tenuto una riunione martedì, come parte della visita di lavoro di quest’ultimo nell’isola.

Lo scambio, tenutosi presso l’Hotel Nacional, “mirava a rivedere questioni trascendentali delle relazioni bilaterali e lavorare per continuare ad approfondirle“, secondo il primo vice ministro del commercio estero e degli investimenti esteri, Ana Teresita González, sul suo account Twitter.

Tra i temi principali trattati, va menzionato lo stato e le prospettive dei legami economici, commerciali, finanziari e di cooperazione. Alla riunione hanno partecipato diversi ministri e autorità di entrambi i paesi.

Durante la giornata, anche a Mosca si sono firmati importanti accordi. Il Gruppo dell‘Industria Biotecnologica e Farmaceutica Cubana e l’Università Russa D.I. Mendeleev di Tecnologia Chimica hanno infatti firmato a Mosca un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione bilaterale, ha riferito Prensa Latina.

Il documento esprime l’intenzione delle parti di espandere la collaborazione scientifica, educativa e commerciale. Adolfo Castillo, l’addetto tecnico-scientifico di BioCubaFarma nella capitale russa, ha spiegato che un centro scientifico e pratico sarà creato in Russia per formare specialisti cubani altamente qualificati nel settore farmaceutico.

Castillo ha sottolineato che saranno promossi anche progetti di ricerca di base di interesse reciproco per la generazione di nuovi prodotti, tecnologie farmaceutiche innovative, attrezzature e dispositivi.

Cuba e la Russia mantengono un dialogo politico al più alto livello, attraverso un fluido scambio di visite, la più recente è quella realizzata nel 2019 dal presidente Díaz-Canel a Mosca, che ha tenuto un incontro fraterno con il suo omologo russo, Vladimir Putin e con altre importanti figure politiche ed economico-commerciali.

Nel contesto della pandemia, le relazioni tra i due paesi sono state mantenute al massimo livello. Finora quest’anno, i presidenti hanno tenuto quattro scambi telefonici.

In questo difficile contesto, la Russia ha inviato a Cuba tre donazioni di circa 200 tonnellate di aiuti umanitari. Queste donazioni hanno incluso farina di grano, carne in scatola, oli e forniture mediche. Anche l’aiuto della Russia per la carenza di ossigeno è stato significativo, con 20 impianti di concentrazione e uno donato da Rosneft.


Raúl ha ricevuto il Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha ricevuto, mercoledì 13, il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e copresidente della Commissione Intergovernativa russo-cubana per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, signor  Yuri Ivanovich Borisov, che visita  Cuba in qualità d’inviato speciale del  Presidente della Federazione della Russia, Vladimir Putin.

Durante l’incontro tutti e due hanno espresso la loro soddisfazione per gli eccellenti vincoli che legano la Russia a Cuba ed hanno coinciso nella volontà di lavorare per stringerli ulteriormente.

Il distinto visitatore ha consegnato al Generale d’Esercito le repliche delle  medaglie concesse dall’allora Unione Sovietica al Comandante in  Capo Fidel Castro Ruz.

Il Generale d’Esercito ha ringraziato ed ha segnalato il ruolo svolto da Fidel nello sviluppo delle relazioni tra le due nazioni.

Inoltre il compagno Raúl ha inviato un fraterno saluto al Presidente russo, Vladimir Putin.

L’ambasciatore della Russia a L’Avana , sua eccellenza  Andrey A. Guskov, ha accompagnato il Vicepresidente del Governo russo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.