Le donne al centro delle trasformazioni a Cuba

Cuba celebra oggi la Giornata Internazionale della Donna con progressi in termini di diritti politici, culturali, sociali e familiari, nonchè sfide che pongono le donne al centro del processo di trasformazione dell’isola.

La creazione della Federazione delle Donne Cubane nel 1960 ha permesso la partecipazione delle donne al processo decisionale e l’attuazione di misure per eliminare i pregiudizi e gli stereotipi che le mantenevano in una posizione subordinata nella società.

Dopo più di sei decenni, le donne cubane rappresentano quasi il 49 per cento nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento), il 51 per cento nei governi provinciali e il 34 per cento nei governi comunali.

Allo stesso modo, su un totale di 89.214 persone dedicate ad attività scientifiche e tecnologiche nella nazione, il 53 per cento sono donne, così come il 68 per cento dei 7.750 ricercatori classificati alla fine del 2019.

Al di là delle conquiste in aspetti come l’uguale contributo nelle aree produttive e nei compiti di gestione, e nel riconoscimento del loro contributo alla famiglia come nucleo della società, le donne ancora affrontano barriere culturali di natura sessista che impediscono la loro piena realizzazione.

Quindi, l’attuazione del Programma Nazionale per il Progresso delle Donne è considerata una pietra miliare nella promozione di azioni volte a garantire la parità di diritti e l’istituzionalizzazione delle politiche in questo settore.

Inoltre, il progetto di Codice della Famiglia, attualmente in fase di consultazione popolare, stabilisce il valore economico del lavoro in casa, l’assistenza agli anziani o ai disabili, e rafforza la figura dell’ex coniuge vulnerabile, tra le altre questioni.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Loro, noi, nel cammino dell’ equità

A Cuba  apprezziamo un progetto sociale da più  di sei decenni  nel quale la donna è stata protagonista e beneficiaria delle trasformazioni.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.