Approvato il Codice delle Famiglie con il 66,87% dei voti

La presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN) di Cuba, Alina Balseiro, ha rivelato oggi che il Codice di Famiglia è stato ratificato con tre milioni e 936.700 schede a favore, pari al 66,87% dei voti validi.

Secondo il funzionario, sei milioni e 251.786 elettori hanno esercitato il loro diritto di voto, pari al 74,01 per cento del numero base di otto milioni e 447.467 elettori registrati, e cinque milioni e 891.705 schede sono state valide sul totale delle schede depositate nelle urne.

Balseiro ha dichiarato che questi ultimi hanno costituito il 94,25% del totale dei voti legittimi; risultati ratificati dalla massima autorità elettorale e di natura irreversibile.

Il presidente del CNE si è congratulato con i partecipanti alla consultazione popolare tenutasi questa domenica, ha sottolineato la loro disciplina e il loro senso civico e ha riconosciuto il personale di supporto, le autorità e i pionieri presenti negli oltre 23.000 seggi elettorali, nonostante le condizioni meteorologiche.

Secondo Balseiro, sono ancora in attesa di informazioni da parte di 36 circoscrizioni elettorali: 24 a Holguín, 11 all’Avana e una a Santiago de Cuba, e ha ribadito l’approvazione della legge, descritta dagli esperti come innovativa, inclusiva, rivoluzionaria, democratica, pluralista e con diritti per tutte le famiglie.

In precedenza, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha celebrato i primi risultati a favore del Codice di famiglia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.