Cuba, Haiti e l’audacia della libertà

La situazione in cui si trovavano i medici cubani arrivati ad Haiti era devastante. Hanno trovato disturbi che erano stati eliminati decenni prima a Cuba.

Questo dicembre saranno 24 anni dall’arrivo dei brigadisti medici cubani ad Haiti. Sono arrivati poco dopo che l’uragano Georges aveva provocato 230 morti, 167000 senzatetto e l’80% dei raccolti distrutti nel Paese più povero delle Americhe. Tra terremoti, uragani, colpi di Stato, epidemia di colera, COVID-19 e violenza sociale, la solidarietà cubana è stata costante. Oltre a curare i pazienti ad Haiti, i cubani hanno formato gratuitamente centinaia di haitiani presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) dell’Avana o, nella sua controparte francofona, la Facoltà di Scienze Mediche 2 di Santiago de Cuba.

La situazione in cui si trovavano i medici cubani arrivati ad Haiti era devastante. Hanno riscontrato malattie che erano state eliminate a Cuba decenni prima; 80 bambini su 1000 sono morti alla nascita e altri 135 sono morti prima dei cinque anni. Su 100000 donne che hanno partorito, 523 sono morte per complicazioni del parto. Le principali cause di morte sono state (e sono) le infezioni intestinali, perinatali, respiratorie e la malnutrizione, tutte prevenibili con un’alimentazione e un riparo adeguati.

La schiacciante povertà di Haiti è ben nota. Meno conosciuta è la sua storia, la sua eredità coloniale e la punizione deliberata a cui fu sottoposta quando, nel 1791, una ribellione di schiavi si trasformò in una lotta di liberazione nazionale. La cosiddetta perla delle Antille produceva caffè, tabacco, cacao, indaco, cotone e il 75% dello zucchero mondiale. La Francia estrasse questa ricchezza con la più feroce repressione. Un’importazione costante di anime africane era più conveniente che garantire condizioni minime di sopravvivenza agli schiavi, la cui aspettativa di vita era di circa 21 anni.

Primo Paese latinoamericano a ottenere l’indipendenza, la Francia ha pagato un pesante tributo per la sua audacia. Haiti dovette pagare 150 milioni di franchi (oggi 22 miliardi di dollari) in risarcimenti per i danni e i mancati profitti. Era il costo per essere coerenti con i diritti proclamati dall’Illuminismo, per dare un esempio agli altri popoli schiavizzati del mondo. Alla fine del 1940, Haiti non aveva ancora finito di pagare ed era sotto il giogo di un altro impero.

Dal 1915 al 1934, gli USA occuparono militarmente Haiti; i loro marines uccisero i dissidenti e imposero un sistema di lavoro forzato. Gran parte della terra è stata rilevata da società statunitensi. Nel processo, Washington ha sequestrato le riserve della banca nazionale di Haiti. Il XX secolo si sarebbe chiuso con un altro intervento. Nel 1991 la CIA ha organizzato un colpo di Stato contro il presidente Jean-Bertrand Aristide, per poi ripristinarlo tre anni dopo con un’occupazione militare e con le mani debitamente legate dal FMI e dalla Banca Mondiale.

Quando, nel gennaio 2010, un terremoto ha distrutto la capitale di Haiti – 250.000 morti e un milione di senzatetto – la comunità internazionale ha reagito con aiuti umanitari imponenti. Donazioni, volontari e risorse si sono riversati da tutto il mondo. In questo mare di sostegno, lo sforzo cubano si è distinto per tre motivi. In primo luogo, il personale medico era già presente sul posto, vivendo tra la popolazione e curando i più vulnerabili. Nel 2007, si stimava che stessero curando il 75% della popolazione. In secondo luogo, a differenza del personale delle ONG che andava e veniva dai loro comodi alberghi o, come il personale statunitense, si rifugiava dietro i gendarmi militari, i medici cubani vivevano tra gli haitiani, godendo di una fiducia che era materia di solidarietà – non di carità, come ha commentato un osservatore. Le brigate mediche cubane sono rimaste sul posto, anche quando il terremoto non faceva più notizia.

Meno male che l’hanno fatto, perché dieci mesi dopo c’è stata un’epidemia di colera, che è stata poi dimostrata provenire dalle forze di sicurezza dell’ONU ad Haiti. I medici cubani hanno lanciato l’allarme sulla presenza di una malattia che non si vedeva nel Paese da un secolo. Nel giro di un anno, quasi il 5% della popolazione avrebbe contratto il colera e 6600 sarebbero morti. Cuba ha aumentato il proprio personale e ha coordinato la risposta a questa nuova emergenza; tra cubani e personale addestrato dall’ELAM proveniente da altri Paesi, alla fine del 2010 erano 1398. La sorveglianza epidemiologica, la diagnosi costante dei pazienti e la formazione di leader comunitari dedicati alla prevenzione hanno contenuto l’epidemia.

Con la pandemia COVID-19, Haiti è stato l’ultimo Paese delle Americhe a ricevere i vaccini. Ancora una volta, i medici cubani erano incaricati di trattare i casi più gravi. Ancora una volta, gli haitiani hanno potuto contare sulla solidarietà della repubblica caraibica. In un paese punito come Haiti, Cuba offre un piccolo esempio di come ripagare il debito che abbiamo nei confronti della nazione schiavista che per prima ha osato essere libera.

Fonte: Juventud Rebelde

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.