Lula, tra due fuochi

Atilio A. Boron – Pagina 12

L’investitura alla presidenza del Brasile di Luiz Inacio “Lula” da Silva è una grande notizia per l’America Latina e i Caraibi. Si presume che il gigante sudamericano recupererà il protagonismo internazionale che ha avuto in passato e contribuirà a rilanciare o dinamizzare i vari processi di integrazione in corso nella regione, cosa più che mai importante nel bicentenario della nefasta Dottrina Monroe.

L’agenda spazia dal rilancio del Mercosur sino al Celac (Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici), passando per Unasur, per citare solo i più significativi. Un segnale del riorientamento della politica estera brasiliana è l’impegno del nuovo presidente non solo a partecipare al prossimo vertice Celac -che si terrà a Buenos Aires il 24 gennaio- ma anche a reincorporare il Brasile in quell’organismo, da cui se ne era andato a causa di una decisione del governo di Jair Bolsonaro.

Ovviamente questa è solo una parte dell’agenda che ha nelle sue mani Mauro Vieira, il cancelliere di Lula. Il rafforzamento dei legami con i Paesi del Sud del mondo è un’altra delle sue priorità, oltre a insistere sulla riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per garantire, in detto organo, un seggio permanente al Brasile. E, senza dubbio, altro tema prioritario sarà il rilancio dei BRICS, l’accordo tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, attualmente sommerso in un difficile (ma non insolubile) processo di espansione promosso da Pechino che contempla l’incorporazione di Argentina, Egitto, Indonesia, Kazakistan, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Nigeria, Senegal e Thailandia. Dopo il suo viaggio in Argentina, Lula ha inizialmente programmato un paio di visite molto conflittuali: alla Casa Bianca, prima; e poi a Pechino. Entrambi nel primo trimestre dell’anno.

Detto questo, Lula dovrà fare appello a tutte le sue arti diplomatiche e di abile negoziatore per non rimanere intrappolato nella crociata che l’amministrazione Biden ha lanciato contro i due partner del Brasile nel BRICS: contro la Russia, attraverso la “guerra per procura” o “guerra proxy” condotta sul suolo ucraino con la complicità degli indegni governi neocoloniali d’Europa; e la crescente escalation della guerra contro la Cina, il “nemico principale” secondo il recente documento del Consiglio di Sicurezza Nazionale perché, secondo quanto ivi si dice, è l’unico Paese che ha la volontà e la capacità di ridisegnare, a suo beneficio, l’attuale ordine mondiale. La Russia ha la prima, la volontà, ma non la capacità. La guerra in Ucraina è uno stratagemma volto proprio a erodere quella capacità.

Ma la Cina è un’altra cosa. Per il Brasile il Paese asiatico è di gran lunga il suo primo partner commerciale: l’interscambio tra i due ha raggiunto, nel 2022, i 135000 milioni di dollari, più del doppio di quello registrato con gli USA. I gesti di Biden nei confronti del colosso asiatico non potrebbero essere più bellicosi, e imbarazzanti per Lula: dall’invitare un rappresentante di Taiwan al suo insediamento presidenziale, gesto senza precedenti da quando gli USA hanno riconosciuto ufficialmente la Repubblica Popolare cinese, e fare altrettanto in occasione del suo sfortunato “Summit for Democracy”, dove l’inviato di Taipei sedeva accanto nientemeno che a Juan Guaidó e ad altre figure del suo genere. A parte questo, bisogna ricordare le continue provocazioni che le forze USA realizzano nel Mar Cinese Meridionale, o la visita di Nancy Pelosi e cercare di negare l’accesso ai microchip alla Cina.

Lula sa che anche un altro dei suoi partner nel BRICS, l’India, oggi è vista di buon occhio da Washington perché il suo raddoppiato interscambio commerciale con la Russia è interpretato come un contributo economico al suo sforzo militare in Ucraina e ad attenuare l’impatto delle sanzioni che Biden ha imposto alla Russia. Pertanto, dietro i sorrisi amichevoli che rimarranno impressi sulla fotografia ufficiale nella Sala Ovale della Casa Bianca, è molto probabile che, una volta che i fotografi si saranno ritirati, la tensione che oggi caratterizza il sistema internazionale si trasli con tutta la sua forza all’incontro tra i due presidenti.

Washington ha bisogno di alleati incondizionati per la sua santa crociata contro Russia e Cina, e la cosa peggiore che il Brasile possa fare, e qualsiasi altro paese latino-caraibico, è imbarcarsi in una lotta che ci è completamente estranea e in cui ha quasi tutto da perdere e niente da vincere. Lula sicuramente sa che uno dei pochi modi che ha per evitare di essere reclutato per quella guerra è rafforzare l’unione dei paesi di Nostra America. Si spera che possa recitare, o lo lascino agire, di conseguenza.


Lula, entre dos fuegos

 Atilio A. Boron – Página 12 

La asunción a la presidencia del Brasil de Luiz Inacio “Lula” da Silva es una gran noticia para Latinoamérica y el Caribe. Se supone que el gigante sudamericano recuperará el protagonismo internacional que supo tener en el pasado y contribuirá a revivir o dinamizar los diversos procesos de integración en curso en la región, algo más importante que nunca en el bicentenario de la nefasta Doctrina Monroe. 

La agenda incluye desde la revitalización del Mercosur hasta la Celac (Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños), pasando por la Unasur, para mencionar apenas los más significativos. Una señal de la reorientación de la política exterior brasileña es el compromiso del nuevo presidente de no sólo participar en la próxima cumbre de la Celac -que se realizará en Buenos Aires el 24 de enero- sino también de reincorporar Brasil a ese organismo, del cual se había marchado por una decisión del gobierno de Jair Bolsonaro. 

Obviamente esta es sólo una parte de la agenda que tiene en sus manos Mauro Vieira, el canciller de Lula. El reforzamiento de los lazos con los países del Sur Global es otra de sus prioridades, así como insistir en la reforma del Consejo de Seguridad de las Naciones Unidas para garantizar en dicho órgano un asiento permanente para Brasil. Y, sin duda, otro tema prioritario será el relanzamiento del BRICS, el acuerdo entre Brasil, Rusia, India, China y Sudáfrica, actualmente sumido en un difícil (más no insoluble) proceso de ampliación auspiciado por Beijing que contempla la incorporación de Argentina, Egipto, Indonesia, Kazakhastán, Saudi Arabia, Emiratos Árabes Unidos, Nigeria, Senegal y Thailandia. Luego de su viaje a la Argentina Lula tiene en principio agendada un par de visitas altamente conflictivas: a la Casa Blanca, en primer lugar; y luego a Beijing. Ambas en el primer trimestre del año. 

Dicho lo anterior Lula deberá apelar a todas sus artes diplomáticas y de hábil negociador para no quedar entrampado en la cruzada que la Administración Biden ha lanzado contra dos socios de Brasil en el BRICS: contra Rusia, mediante la “guerra por procuración” o “guerra proxy” librada en suelo ucraniano con la complicidad de los indignos gobiernos neocoloniales de Europa; y la creciente escalada guerrerista en contra de China, el “enemigo principal” según el reciente documento del Consejo de Seguridad Nacional porque, según allí se dice, es el único país que tiene la voluntad y la capacidad de rediseñar en su beneficio el actual orden mundial. Rusia tiene lo primero, la voluntad, pero no la capacidad. La guerra en Ucrania es una estratagema orientada precisamente a erosionar esa capacidad. 

Pero China es otra cosa. Para Brasil el país asiático es de lejos su primer socio comercial: el intercambio entre ambos llegó, en 2022, a los 135.000 millones de dólares, más del doble del que se registra con los Estados Unidos. Los gestos de Biden en relación al gigante asiático no pueden ser más beligerantes, y embarazosos para Lula: desde invitar a un representante de Taiwán a su inauguración presidencial, un gesto sin precedentes desde que Estados Unidos reconoció oficialmente a la República Popular China, y hacer lo propio en ocasión de su malhadada “Cumbre por la democracia”, en donde el enviado de Taipei se sentó junto nada menos que a Juan Guaidó y otras figuras de su calaña. Aparte de ello hay que recordar las continuas provocaciones que fuerzas estadounidenses realizan en el Mar del Sur de la China, o la visita de Nancy Pelosi y tratar de negar el acceso de microchips a China. 

Lula sabe que otro de sus socios en el BRICS, la India, tampoco es vista con buenos ojos hoy por Washington porque su redoblado intercambio comercial con Rusia es interpretado como una contribución económica a su esfuerzo militar en Ucrania y a aminorar el impacto de las sanciones que Biden impuso contra Rusia. Por lo tanto, detrás de las amables sonrisas que quedarán estampadas en la fotografía oficial en el Salón Oval de la Casa Blanca lo más probable es que, una vez que se retiraron los fotógrafos, la tensión que hoy caracteriza al sistema internacional se traslade con toda su fuerza al encuentro entre ambos mandatarios. 

Washington necesita aliados incondicionales para su santa cruzada contra Rusia y China, y lo peor que puede hacer Brasil, y cualquier otro país latinocaribeño, es embarcarse en una pelea que nos es por completo ajena y en la cual tiene casi todo para perder y nada para ganar. Lula seguramente sabe que uno de los pocos modos que tiene para evitar ser reclutado para esa guerra es fortalecer la unión de los países de Nuestra América. Ojalá pueda actuar, o lo dejen actuar, en consecuencia.

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