Pronto per produrre il primo impianto integrale di polvere di moringa di Cuba

Questo albero originario dell’India ha proprietà anti infiammatorie e antibiotiche e agisce contro 300 malattie.

 

Il primo impianto integrale di polvere di moringa di Cuba inaugurato a La Sierpe, Sancti Spíritus, è pronto per produrne inizialmente 20 tonnellate.

Prensa Latina ha informato che date le proprietà proteiche dell’albero, la polvere avrà tre destinazioni di vitale importanza per lo sviluppo della nazione: l’industria farmaceutica, l’esportazione e come supplemento nutrizionale nell’ elaborazione dei biscotti.

La dottoressa Concepción Campa Huergo, assessore nazionale del progetto, ha detto che per gli abitanti della zona è un onore realizzare questo progetto concepito dal dirigente storico della Rivoluzione, Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Negli anni del nascente processo rivoluzionario, ha aggiunto, il Comandante Fidel fondò in questo territorio il Programma  d’Allevamento, e nella tappa finale della sua vita progettò – e ora diventa realtà – un altro dei suoi sogni  concepiti per lo sviluppo agricolo e dell’allevamento e di beneficio per l’ umanità.

Per rifornire l’industria s’impulsano piantagioni di più di dieci ettari di moringa che apporteranno annualmente almeno 20 tonnellate di polvere.

Con le tecnologie dell’ultima generazione, d’origine austriaca, la fabbrica favorisce l’essiccamento delle foglie da realizzare in condizioni d’oscurità ermetica per evitare la snaturalizzazione della clorofilla e delle altre proprietà nutritive dell’albero.

L’impianto, ubicato nell’Impresa Agroindustriale di Granos Sur del Jíbaro, genererà diversi benefici per l’economia locale, prima di tutto, e apporterà un supplemento nutrizionale per gli esseri umani, così come, partendo dal contenuto proteico della massa verde, un alimento animale per ovini, caprini, suini e uccelli.

«Questo albero originario dell’India ha proprietà anti infiammatorie e antibiotiche e agisce contro 300 malattie, possiede  tutte le vitamine e proprietà ed ha anche effetti   farmacologici,  ha spiegato la dottoressa Campa Huergo.

Nota nel mondo come l’albero miracoloso della vita, la luce della speranza, l’angelo divenuto pianta, la moringa è un alimento davvero completo,» ha commentato.

La cerimonia d’ inaugurazione è stata presieduta da Jorge Luis Tapia Fonseca, vice primo ministro, e da altri dirigenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.