Per chi lavorano i consiglieri? (Parte I)

 Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

-Articolo del 2010 ma sempre attuale-

joaquin villalobos_ERP_CIAPer due volte apparve la parola “consigliere” nella conversazione che ha sostenuto Fidel con i giornalisti venezuelani, domenica 8 agosto (2010). I nomi di Joaquin Villalobos e Felipe González, ex comandante della guerriglia salvadoregna ed ex segretario generale del Partito Socialista Operaio Spagnolo, rispettivamente, sono stati quelli che affiorarono durante il dialogo. E non poteva essere altrimenti, dato che l’obiettivo principale di detta intervista era quello di continuare a mobilitare l’opinione pubblica di fronte ai pericoli che scoppi una guerra nucleare.

Sul salvadoregno, il leader storico della Rivoluzione cubana ha detto: “Mi ricordavo un sacco di Tarek William Saab, di là di Anzoategui, che veniva, che stette in Pakistan, che visitò la nostra brigata, e avevo letto, con indignazione, come si lamentava del fatto che gli yankee gli avevano inviato Villalobos, che studiò presso l’Università di Oxford, era il rivoluzionario. Tutto ciò è associato con la morte di un poeta, un grande poeta di là, che quando lo accusavano di ciò a uno sembravano calunnie, delle molte che dicono”, aggiungendo poi:”non è stato poco il mio stupore quando ho visto che stavano mandando in Venezuela, alla Rivoluzione Venezuelana, ad un governatore di uno degli stati più ricchi del Venezuela, un consulente per dirgli come doveva governare”.

Roque-Dalton-2Nel suo libro autobiografico -recentemente pubblicato a Cuba- ‘Con i sogni si scrive la vita’, l’attuale vice presidente salvadoregno Salvador Sanchez Ceren (Comandante Leonel del FMLN) si riferisce, con dolore, all’assassinio del poeta Roque Dalton, il 10 maggio 1975. Racconta Sanchez Ceren: “Il grande poeta aveva una visione non militarista di costruzione di un grande movimento popolare e fu tra coloro che spinse nell’ERP (Esercito Rivoluzionario del Popolo) la necessità di creare un fronte di massa, in tal modo si scontrava con coloro che difendevano la necessità di un approccio militarista all’interno dell’ERP. Nelle FPL (Forze Popolari  di Liberazione Farabundo Marti) si valutava che fu il gruppo guidato da Joaquin Villalobos che si scontrò con il pensiero di Roque e questo portò, a che all’interno del ERP, considerassero sbagliata e deviata la posizione del poeta, e come tutti quelli che non condividevano la visione militarista fu oggetto di persecuzioni e omicidio […] non possiamo comprendere né concepire che le differenze d’idee si risolvano mediante l’esecuzione di coloro che la pensavano diversamente”. Uno dei figli di Roque Dalton, in recenti dichiarazioni ad un quotidiano messicano, ha detto “Joaquin Villalobos non è solo l’assassino di mio padre, ma chi alzò la mano per decidere il suo assassinio e partecipò alla sua esecuzione”.

Terminata la guerra nel suo paese, lontano dal lavoro di ricostruzione, Villalobos ricevette una borsa di studio ad Oxford -come cita Fidel- e che tale avallo è ora un “esperto nella soluzione di conflitti internazionali” e ha consigliato i governi della destra in Messico, Colombia ed El Salvador su “questioni della sicurezza”. Secondo il suo percorso d’assassino e complice della repressione dei movimenti popolari, l’ex guerrigliero appare, abitualmente, nel quotidiano spagnolo El País attaccando i processi rivoluzionari in America Latina, in particolare Cuba e Venezuela. La sua opinione, pubblicata su quel quotidiano, sul colpo di Stato militare in Honduras è un gioiello: “Il Governo de facto rappresenta una società spaventata, non è una reale dittatura, né una potenziale dittatura”.

Il centro dell’intrigo che Villalobos ha tessuto contro l’autore di ‘Taberna y otros lugares’ , si basava sull’accusarlo di essere agente della CIA. Dopo 35 anni, pochi hanno contribuito meglio agli obiettivi dell’agenzia USA, in America Latina, che l’estremista del 1975. Il fallito tentativo di inserirlo in una posizione di rilievo all’interno di un paese alleato strategico di Cuba, come il Venezuela, non fa che trasparire quel curriculum.

D’altra parte, il consigliato di Felipe González non era nientemeno che Mikhail Gorbachev, Presidente dell’Unione Sovietica. Gonzalez fu meglio ricevuto in URSS che Villalobos nel Venezuela bolivariano, “e diceva Gorbaciov, in una delle lettere, che lo aveva visitato Felipe González; beh, lo dipingeva Felipe come il non plus ultra dei socialisti. Mi dispiace, ma io non la penso così. Ed egli diceva: ‘Viene a darci suggerimenti su ciò che dobbiamo fare’ “, ricorda Fidel.

Link alla II parte

¿Para quién trabajan los “asesores”? (Parte I)

Iroel Sánchez

Dos veces surgió la palabra “asesor” en la conversación que sostuviera Fidel con periodistas venezolanos, el domingo 8 de agosto. Los nombres de Joaquín Villalobos y Felipe González, ex Comandante de la guerrilla salvadoreña y ex Secretario General del Partido Socialista Obrero Español, respectivamente, fueron los que afloraron lateralmente durante el diálogo. Y no podía ser de otro modo, dado que el objetivo central de dicha entrevista era continuar movilizando a la opinión pública ante los peligros de que se desate una guerra nuclear.

Sobre el salvadoreño, afirmó el líder histórico de la Revolución Cubana: “Me acordaba mucho de Tarek William Saab, de allá de Anzoátegui, que venía, que estuvo en Paquistán, que visitó nuestra brigada, y había leído con indignación cómo se quejaba de que los yanquis le habían enviado a Villalobos, que estudió en la Universidad de Oxford, era el revolucionario. Todo eso se asocia con la muerte de un poeta, un gran poeta allá, que cuando lo acusaban de eso a uno le parecía calumnias, mentiras de las tantas que dicen”, para añadir más adelante: “no era poco mi asombro cuando vi que le estaban enviando a Venezuela, a la Revolución Venezolana, a un gobernador de uno de los estados más ricos de Venezuela, un asesor para que le dijera cómo había que gobernar”.

En su libro autobiográfico –recién publicado en Cuba- Con sueños se escribe la vida, el actual vicepresidente salvadoreño, Salvador Sánchez Cerén (Comandante Leonel del FMLN) se refiere con dolor al asesinato del poeta Roque Dalton, el 10 de mayo de 1975. Cuenta Sánchez Cerén: “El gran poeta tenía la visión no militarista de construir un gran movimiento popular y fue de los que impulsó en el ERP (Ejército Revolucionario del Pueblo) la necesidad de levantar un frente de masas, de este modo chocaba con quienes defendían la necesidad de un enfoque militarista dentro del ERP. En las FPL (Fuerzas Populares de Liberación Farabundo Martí) se valoraba que fue el grupo dirigido por Joaquín Villalobos el que se enfrentó con el pensamiento de Roque y eso llevó a que dentro del ERP consideraran incorrecta y desviada la posición del poeta, y como todos aquellos que no compartían la visión militarista fue objeto de persecución y asesinato […] no podíamos comprender ni concebir que las diferencias de ideas se resolvieran por la vía de ajusticiar a aquellas personas que pensaban de otra manera”. Uno de los hijos de Roque Dalton, en recientes declaraciones a un periódico mexicano afirma que “Joaquín Villalobos no es solamente el asesino de mi padre, sino quien levantó la mano a la hora de decidir su asesinato y participó en la ejecución del mismo”.

Terminada la guerra en su país, lejos de laborar en la reconstrucción, Villalobos recibió una beca en Oxford –como menciona Fidel- y con ese aval es hoy “experto en la solución de conflictos internacionales” y ha asesorado a gobiernos de derecha en México, Colombia y El Salvador en “temas de seguridad”. De acuerdo con su trayectoria de asesino y cómplice de la represión a los movimientos populares, el ex guerrillero aparece habitualmente en el diario español El País, atacando los procesos revolucionarios en América Latina, especialmente a Cuba y Venezuela. Su opinión, publicada en ese periódico, sobre el golpe militar en Honduras es una joya: “El Gobierno de facto representa a una sociedad asustada, no es ni una dictadura real, ni una dictadura potencial.”

El centro de la intriga que Villalobos tejió contra el autor de Taberna y otros lugares, se basaba en acusarlo de ser agente de la CIA. Al cabo de treinta y cinco años, pocos han contribuido mejor a los objetivos de la agencia norteamericana en América Latina que el extremista de 1975. El fracasado intento de insertarlo en una posición relevante dentro de un país aliado estratégico de Cuba, como Venezuela, no hace sino transparentar ese curriculum.

Por otra parte, el asesorado de Felipe González era nada menos que Mijáil Gorbachov, presidente de la Unión Soviética. González fue mejor recibido en la URSS que Villalobos en la Venezuela bolivariana: “y decía Gorbachov en una de las cartas que lo había visitado Felipe González; bueno, me pintaba a Felipe como el non plus ultra de los socialistas. Yo lo siento mucho, pero yo no pienso así. Y decía:¨ Viene a asesorarnos sobre lo que debemos hacer.¨”, recuerda Fidel.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.