Basta con le bombe! Che si ascoltino le persone

Il Colloquio Patria e Informatica 2024 ha al centro le novità attorno alla comunicazione e all’industria del  software.

Quelli che hanno disegnato strategicamente, con totale impunità, il genocidio del popolo palestinese «saranno condannati dalla storia e avranno anche un peso sulla coscienza, perché questi fatti sono intollerabili e attentano contro la dignità umana».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez lo ha assicurato visitando, assieme al membro del Burò Politico e primer ministro, Manuel Marrero Cruz lo stand della rete panaraba Al Mayadeen, alla quale è stata concessa nell’ultima giornata del III Colloquio Patria, il Premio alla Dignità.

Il Capo di Stato cubano ha ratificato l’invariabile posizione dell’Isola di denunciare, in ogni spazio possibile, quello che succede nella Striscia di Gaza ed ha assicurato che seguirà il futuro della Palestina attraverso l’attenzione costante ai giovani universitari che studiano in questa terra di Martí.

Dopo una visione in realtà virtuale delle città distrutta dai sionisti, ha esclamato: «Basta con le bombe e che si ascoltino le persone!

Agire con questa criminalità e mancanza di rispetto per la vita e per l’auto- determinazione dei popoli, ha segnalato, ha spazio solo nella filosofia e nel pensiero di una società corrotta e imperialista.

Coincidendo nello stesso recinto fieristico i due alti politici hanno partecipato all’inaugurazione della Fiera Internazionale Informatica 2024, spazio nel quale i produttori cubani e stranieri dell’industria del software y gestori dell’infrastruttura di comunicazioni espongono nuovi progetti, tecnologie, risorse, prodotti e servizi in 49 stands.

Nel percorso le autorità hanno ricevuto informazioni sulle potenzialità e i passi avanti delle tecnologie nella nazione.

Il viceministro delle Comunicazioni, Ernesto Rodríguez Hernández, ha informato sullo Stand Cuba, che ricrea il panorama Tic nel paese con 28 soluzioni scelte precedentemente per la loro qualità, integralità e impatto economico e sociale.

In forma generale nella Fiera sono comprese le entità che gestiscono la scienza, la tecnologia e l’innovazione e che costituiscono una nuova via per connettere le nostre università all’economia.


Rompere le catene dal Sud globale

 

I premi Il Maestro e della Dignità a Telesur e Al Mayadeen –rispettivamente–, due grandi piattaforme che, in questo impegno di dare voce ai diseredati hanno seguito la rotta della verità e della giustizia, hanno distinto la giornata di chiusura del III Colloquio Internazionale Patria.

Dopo tre giornate nelle quali si è di dibattuto su come il Sud globale può rompere le catene che lo opprimono, attraverso una comunicazione alternativa,

L’Unione dei Giornalisti di Cuba ha deciso d’assegnare anche la medaglia Félix Elmusa alla presidente di Telesur, Patricia Villegas, per «i suoi indiscutibili meriti come giornalista e leader di un progetto che ha saputo realizzare alla grande i sogni dei suoi creatori al servizio dell’emancipazione dei popoli.

Presentando la dichiarazione dell’incontro e le sue proiezioni, la direttrice generale Rosa Miriam Elizalde, ha citato la convinzione che la pratica e l’articolazione politica del presente, attraversano un processo d’accelerata trasformazione che obbliga ad adattare gli strumenti della comunicazione.

Una delle condizioni necessarie per avanzare in questo cammino, ha detto, è abbandonare lo sguardo strumentale delle tecnologie per passare a concepirle come parte dello spazio politico.

Per questo ha indicato che è inevitabile fomentare uno spazio permanente d’articolazione, di formazione, di sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni condivise, «che ci doti di strumenti adeguati per frenare i passi avanti delle nuove destre in Nuestra América e nel mondo».

La condanna del genocidio del popolo palestinese e del blocco statunitense imposto a Cuba ha posto fine all’intervento.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.