Bacardí chiede revoca del diritto di Cuba su Havana Club

bacardilibroL’impresa Bacardí ha domandato martedì 16 alle autorità degli Stati Uniti di revocare la licenza concessa al Governo cubano nel dicembre scorso che permette di registrare la marca Havana Club negli USA.

In un comunicato, la Bacardí ha informato d’aver presentato una petizione ufficiale in quest senso, presso l’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri – OFAC – in inglese responsabile della decisione annunciata nel dicembre scorso, che a giudizio della compagnia è contraddittoria con l’esposizione assunta dalla stessa dipendenza del Dipartimento del Tesoro nel 2006 e non ha giustificazione legale alcuna, sostiene.

Per questo motivo la Bacardí reclama alla OFAC la revoca della licenza con effetto retroattivo per impedire che Cuba e il suo socio francese in questo affare, l’impresa Pernod Ricard, commercino nel territorio degli Stati Uniti la marca, una delle più famose di Cuba e nel mondo.

La Bacardí, creata in Cuba nel 1862 e che oggi ha sede nelle Bermude, con la statale Cubaexport hanno mantenuto una causa nei tribunali statunitensi sul diritto dell’uso della marca Havana Club per due decenni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.